• Notizia
  • Esteri

Vecovato: "La sconfitta del Pd era già scritta"

Vecovato:

"Chi pensa di fare il centrosinistra senza il Pd vince il premio Nobel della fantasia": Matteo Renzi parla ai circoli del Pd a Milano, ma il suo messaggio va ben oltre, attraversa beghe e mormorii e punta direttamente a tutti i fuoriusciti dal partito che, a distanza di due mesi dalle primarie, hanno già ricominciato ad attaccare i democratici, innescando quello che ribattezza il "virus dell'autodistruzione della sinistra".

"Noi siamo il partito della casa: ci sono oltre 100 progetti finanziati, dall'Italia, che sta dando una dimostrazione".

"Questo attacco è un attacco contro il Pd, non contro di me. Da quando abbiamo preso in mano il Paese il Pil cresce, come l'occupazione". Sono pronto a ragionare con tutti, ascoltiamo chiunque, ma sui temi del futuro dell'Italia non ci fermiamo davanti a nessuno. "Rimettiamoci in cammino senza inseguire le discussioni finte, che ci fanno perdere un sacco di tempo". Fuori dal Pd non c'è la rivoluzione socialista, marxista, leninista, ma il Movimento 5 Stelle e la Lega. E il segretario del Pd parla anche di lavoro, sottolineando che con il Jobs act "da qui a fine legislatura rischiamo di arrivare a un milione di posti di lavoro". Le primarie si stravincono perché gli altri se ne sono già andati. Ho nostalgia dell'intuizione del Veltroni del Lingotto: "stare insieme non contro Berlusconi, ma per qualcosa". "Queste discussioni non servono più", ha aggiunto.

"Il leader lo scelgono i voti, non i veti". Al Forum nazionale dei circoli del Pd a Milano, il segretario ha lanciato un anatema contro gli scissionisti, le correnti, boschi e boschetti che stanno lancinando il Pd: "Chi attacca il Pd sta attaccando e distruggendo l'unica diga che c'è in Italia contro i populismo". Una riflessione chiara quella della democrat sull'incontro di sabato scorso a Napoli di Bersani, Pisapia, Tabacci e Cuperlo che ha anticipato l'evento di domani a Roma, per lanciare il nuovo soggetto politico. Per questo, "quando il 24 settembre chiude la Festa dell'Unità di Imola, saliremo su un treno e per 4-5 mesi gireremo tutte le province d'Italia". "Il treno è preparazione, ci sarà una carrozza per i social e una per gli incontri con la realtà del territorio". "Non inseguo le polemicuzze interne, chi ha voglia di mettersi in gioco si metta in cammino, chi ha voglia di protestare e polemizzare sappia che non lo seguiamo".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Omaggiano Falcone e Borsellino a Radio Italia Live, concerto di Palermo

Cresce l'attesa per l'inizio del mega concerto organizzato da Radio Italia in uno degli spazi aperti più ampi della città di Palermo .

Xi Jinping ispeziona le truppe ad Hong Kong. Le proteste degli attivisti

Il presidente cinese Xi Jinping è da alcuni giorni in visita a Hong Kong , dove sta partecipando a una serie di cerimonie pubbliche insieme a Carrie Lam , la nuova governatrice, che ha ufficialmente ricevuto il suo incarico oggi.

Palermo, closing verso il no

Nessun closing per il Palermo , che resta dunque nelle mani di Maurizio Zamparini: "La storia è chiusa, riporterò i rosanero in Serie A".

Foto Italico, tutto pronto per l'esercito di cantanti. Scattano i divieti

Per Radio Italia 3.0 MARIANNE MIRAGE, SERGIO SYLVESTRE e per Radio Italia World BOB SINCLAR . L'attrice e cantante incontrerà i protagonisti della kermesse.

New York, sparatoria in ospedale del Bronx: diverse persone colpite

L'area è stata circondata dalle forze dell'ordine, mentre il sindaco della metropoli, Bill de Blasio, si è recato sul posto. L'attacco sarebbe avvenuto tra il sedicesimo e il diciassettesimo piano.

Denunce per stalking archiviate con un risarcimento: donne tradite dallo Stato?

La riforma del codice penale prevede l'inserimento di un nuovo articolo, il 162 ter , che porterebbe all'estinzione dei reati grazie a condotte riparatorie.

Confermato il ritorno di Rick e Morty!

Il livello di preoccupazione per il destino di Rick and Morty mostra quanto leale e impegnata sia diventata la fanbase della serie nel corso delle due stagioni.

Mass Effect: Andromeda - BioWare nega l'esistenza di DLC di espansione alla storia

Ci ha pensato BioWare a smentire queste voci di corridoio, nella persona di Fernando Melo (producer del gioco). Electronic Arts ha chiarito a PC Gamer che queste voci su Mass Effect Andromeda non hanno alcun fondamento.

Finanza sequestra sale operatorie al nuovo ospedale

La Guardia di Finanza sta eseguendo il sequestro preventivo di due sale operatorie del Nuovo Ospedale di Ragusa . E tra gli indagati figurerebbero pure il dg dell'Asp di Ragusa , Maurizio Aricò e il capo dell'Ufficio tecnico.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.