• Notizia
  • Esteri

Venezuela, opposizione alle urne contro Maduro. Agguato ai seggi, un morto

Venezuela, opposizione alle urne contro Maduro. Agguato ai seggi, un morto

L'opposizione grida al successo, ma in realtà a votare sono andati - secondo i dati sbandierati dall'opposizione stessa meno di 7 milioni di persone su oltre 31 milioni di abitanti: un vero flop, se consideriamo che tutto il Venezuela che conta è contro il presidente che ha dalla sua parte solo la povera gente che è stata aiutata dal governo negli ultimi 15 anni. Le opposizioni accusano del gesto un gruppo paramilitare vicino al presidente.

Una forte affluenza all consultazione, combinata con una scarsa partecipazione al voto per la Costituente, secondo l'analista Benigno Alarcon, danneggerà la "vitalità" e la "governabilità" del processo avviato da Maduro. Il numero di voti raccolti nella consultazione è comunque inferiore ai 7,7 milioni ottenuti dai candidati dell'opposizione alle elezioni legislative del 2015, quando l'opposizione ha ottenuto il controllo dell'Assemblea nazionale.

Il rischio di radicalizzazione estremo del conflitto, già nei fatti in corso, è forte. Il voto simbolico intende far sì che non si celebri il voto previsto il 30 luglio per creare un'Assemblea costituente che potrà riscrivere la Costituzione e dissolvere istituzioni statali. La vera sfida del referendum sarà ottenere una buona affluenza nei quartieri popolari di Caracas come El Junquito legati a Hugo Chavez e poi a Maduro ma che ultimamente stanno volando le spalle alla 'rivoluzione bolivarista'. Il 98 per cento ha espresso parere contrario alla proposta di Maduro sulla modifica della Costituzione.

Venezuela, opposizione alle urne contro Maduro. Agguato ai seggi, un morto
Venezuela, opposizione alle urne contro Maduro. Agguato ai seggi, un morto

Sangue a Caracas e tensioni in diversi punti del paese nella giornata del referendum non ufficiale organizzato dall'antichavismo per respingere i progetti politici di Nicolas Maduro.

Manifestante protesta contro Maduro. Quest'ultimo aveva annunciato di istituire una nuova assemblea costituente che desse più poteri alla presidenza del paese.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

D23 Expo: Avengers - Infinity War, svelati i figli di Thanos!

Gli Avengers torneranno in due film che saranno girati consecutivamente in circa 9 mesi nel corso dell'anno. Il destino della Terra e dell'esistenza stessa non è mai stato più incerto.

Gp Gran Bretagna, Raikkonen: "Siamo veloci e siamo in due"

Ma soprattutto il distacco inflitto in qualifica ai due piloti della Ferrari è davvero significativo: da cinque a sette decimi. Non avevo intenzione di bloccarlo e rovinargli il giro, perciò gli chiederò scusa e risolverò la situazione".

Milan scatenato: offerta per Renato Sanches

Mentre si fanno i nomi di Belotti, Aubameyang, Kalinic e Morata, il Milan pensa ancora al centrocampo. Il Milan non ci ha pensato due volte.

Rai - Napoli-Ghoulam, rinnovo a un passo: novità sulla clausola

Che ci faccio con Mario Rui? Dalle ultime notizie, appare imminente l'ufficialità dell'intesa Napoli-Ghoulam . Ovviamente l'offerta al calciatore no andrà oltre i 2 milioni di euro bonus compresi.

Oltre 600 migranti sbarcano a Bari: un ferito e 19 minori

In sedia a rotelle è arrivato sul molo un uomo con un omero fratturato e i segni di un'arma da fuoco sul corpo. Il sospetto è che siano loro gli scafisti alla guida di barconi partiti dalle coste nordafricane.

Messina, 30 migranti in una struttura inagibile: barricate di sindaco e cittadini

Intorno a mezzanotte il Sindaco ha postato due foto che ritraevano i migranti , scrivendo: "Sono arrivati, scortati da una coooperativa di Palermo".

Dove Vedere INTER-NORIMBERGA Streaming Diretta Video Gratis Online

Norimberga st (4-2-3-1): Bredlow; Sepsi, Leibold, Jager, Valentini; Petrak, Alushi; Mohwald, Hufnagel, Kerk; Gislason. Infine, è possibile acquistare la partita su NowTv al prezzo di 9,99 €.

U&D: Gemma Galgani, le nozze con Marco e la rivalità con Tina

E' stata una grandissima perdita per la dama in quanto l'animale le faceva compagnia ed era come un figlio che non ha mai avuto. Io sono qui" ha dichiarato Gemma , speranzosa di ricevere la fatidica promessa dal suo attuale fidanzato.

Bambino di un anno travolto dall'auto della zia: morto in ospedale

La tragedia si è verificata nel tardo pomeriggio di ieri nel cortile di una casa di San Damiano d'Asti . Sul posto per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della vicina stazione.

Aubameyang, Kalinic e nuovamente Andrea Belotti. Il Milan stringe per l'attaccante

Con lui ci ha provato non più tardi di una decina di giorni fa anche il Chelsea di Antonio Conte , ma senza riuscire nell'intento. Insomma, serve l'ultimo colpo di calciomercato per un Milan da Scudetto.