• Notizia
  • Esteri

Zingaretti chiude i rubinetti a Roma. 1.500,000 romani senza acqua

Zingaretti chiude i rubinetti a Roma. 1.500,000 romani senza acqua

A lanciare l'allarme è il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti, che ha ordinato la sospensione del prelievo dal lago di Bracciano, naturale riserva idrica della Capitale. Far uscire l'acqua dai rubinetti è un diritto ma dobbiamo fare i conti con un problema enorme che è la siccità.

"Se si pensa che in questo periodo Acea Ato 2 sta prelevando dal lago di Bracciano circa 1.200 l/s di acqua, si capisce facilmente che, alla luce del recupero di risorsa idrica che Acea stessa dice di avere effettuato, il prelievo dal lago di Bracciano è diventato del tutto superfluo e sovrabbondante - prosegue il Comitato - Sottraendo ai 1.770 l/s recuperati i circa 1.200 l/s captati dal lago di Bracciano, infatti, si ottiene che, rispetto a prima del 13 luglio 2017, Acea può addirittura contare su un surplus di acqua pari a circa 570 l/s".

Se entro una settimana non verranno trovate soluzioni alternative, l'acqua verrà razionata in tutta la città di Roma, con pesantissimi disagi per la popolazione. "Mi piacerebbe invitare qui Donald Trump - ha ribadito Zingaretti - per fargli capire cosa significa non rispettare gli accordi sul clima". Il problema c'è ed è grave. E' tecnica la spiegazione: "un Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici ha concesso all'Azienda Comunale Elettricità Acque - Acea di prelevare acqua dal lago di Bracciano per usi potabili, assicurando comunque il mantenimento delle escursioni del livello del lago nell'ambito di quelle naturali" e il livello idrometrico minimo concesso per le captazioni è fissato a 161,90 m. sopra il livello del mare. Questo succederà dal 28 in poi per un milione e mezzo di cittadini.

Si tratta di 86 mila metri cubi di acqua. "Noi non la fabbrichiamo l'acqua". Il giovane si è tuffato, certo di poter recuperare la sua palla, ma una corrente lo ha portato verso il largo, impedendogli di tornare a riva. Lo dichiara il sindaco di Roma, Virginia Raggi. "Va fatto quanto necessario per aiutare e tutelare oltre un milione di romani", ha detto. Uno: "lo scorso 7 luglio, alla presenza della Regione Lazio e dei sindaci dei paesi del lago, il presidente Saccani ha ribadito che le captazioni dal bacino lacustre incidevano appena per l'8% del fabbisogno di Ato2".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Attacco suicida a Kabul, almeno 24 morti

Il kamikaze che si è fatto esplodere stamane a Kabul ha colpito un minibus che trasportava impiegati del ministero del petrolio afghano.

Destiny 2: Open Beta estesa fino al 26 luglio

La fase di test chiuderà quando in Italia saranno le 3 del mattino del 26 Luglio. Bungie ha annunciato di aver esteso la durata della beta di Destiny 2 .

Gossip Uomini e Donne, Gemma Galgani scintille fuori dallo studio

Anche perché, come sappiamo, Gemma sta trascorrendo le sue vacanze con Marco Firpo e sembra decisamente interessata a godersi solo il suo amore.

Cade dal palco alto tre metri durante lo spettacolo: morta attrice

L'attrice, Loredana Baldi , 56 anni, è caduta dal palco , da un'altezza di circa tre metri, provocandosi un ematoma al torace. Ancora non è chiara la dinamica dell'incidente avvenuto durante uno spettacolo a Montignoso ( Massa Carrara ).

La caduta di Stefano De Martino e la reazione di Santiago

Intanto, dopo la dichiarazione della Ventura , possiamo solo immaginare cosa stia passando per la testa di Andrea Iannone . Parole nette e inequivocabili quelle della Ventura che però dovrebbero trovare anche un riscontro nel ballerino.

Juventus, Chiellini: "Bonucci mancherà tanto a livello umano"

Negli ultimi sette anni ho visto più lui, Buffon e Barzagli di chiunque altro, famiglia nostra compresa. Mi mancherà tanto a livello umano.

Mario Rui: "Alla Roma un anno difficile, meglio ricominciare altrove"

Io quando ero alla Roma , da avversario, ero convinto che a loro mancasse davvero poco per poter puntare a vincere il campionato. Ed è una cosa coinvolgente. "Sono arrivato da poco e mi ha colpito questa convinzione che regna sovrana tra i miei compagni".

Venezia, 38enne uccisa a coltellate dall'ex marito

La donna, chiamata dagli amici con il diminutivo di Mariarca , appare nella sua pagina Facebook bella e sorridente. Avevano due figli, 14 e 9 anni.L'uomo è stato portato in caserma e sottoposto a interrogatorio.

Israel to Replace Disputed Al-Aqsa Metal Detectors With Handheld Devices

Also, three Palestinians were killed and tens were injured on Friday during the clashes with the Israeli security forces. A neighbor, an off-duty soldier, heard the screams, rushed to the home and opened fire, wounding the attacker.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.