• Notizia
  • Salute

Al via la campagna di donazione sangue a Piazza Municipio

Al via la campagna di donazione sangue a Piazza Municipio

A lanciare l'allarme è il presidente della sezione Avis di Marsala, Isabella Galfano, che si dice seriamente preoccupata per il calo delle donazioni che negli ultimi due mesi, giugno e luglio, sono calate sensibilmente proprio nei mesi in cui il sangue è maggiormente richiesto dagli ospedali o dalle cliniche private per le cure per talassemici e gli interventi chirurgici. Un periodo, questo, solitamente poco propizio per l'associazione.

Il preoccupante calo delle donazioni di sangue e degli emocomponenti è stata già evidenziata dal Centro Nazionale Sangue e da più regioni che attraverso campagne estive stanno cercando di contenere la flessione.

Le donazioni in Umbria rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, si riducono, siamo quasi a meno quattrocento.

L'Avis Piemonte sta facendo il suo dovere e sollecita i volontari secondo una programmazione condivisa a recarsi a donare per soddisfare le necessità dei pazienti, invitando i donatori, ma anche quanti non sono ancora donatori periodici, a fare in agosto il suo gesto di solidarietà e di autentico amore per il prossimo. I dati sono stati raccolti da Cns: in alcuni giorni si sono superate le 1000 sacche mancanti su tutto il territorio nazionale.

L'Avis regionale Umbria si impegna per garantire l'autosufficienza regionale. È importante che tutte le Regioni cerchino di contribuire il più possibile al sistema di compensazione nazionale e che incrementino la raccolta.

Noi volontari dell'Avis di Manduria, in ogni caso, anche di fronte a questi ostacoli burocratici, continueremo ad adoperarci a diffondere la cultura della donazione tra i nostri concittadini.

Possono donare tutte le persone maggiorenni (dai 18 anni fino a 60 anni se alla prima donazione, 65 anni per il donatore periodico) con peso non inferiore ai 50 chili e che siano in buone condizioni di salute, cioè che non siano affette da patologie infettive trasmissibili (come epatiti e HIV...) e da patologie croniche con alterazioni a carico di fegato, cuore, che non facciano uso/abuso di droghe e alcol.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Roma, trovato morto sull'autostrada il sacerdote sardo scomparso domenica

Si sono concluse tragicamente le ricerche di don Gigi Maresu , il parroco di Siligo scomparso domenica. Lo ha confermato don Leonardo Mancini , ispettore della circoscrizione Italia Centrale.

Rimini Park Rock, si balla con Fedez e J-Ax alla fiera

I due, poi, si prenderanno una pausa di uno o due anni prima di ritornare con i loro album da solisti. Dopo Positano e Capri , i Ferragnez sbarcano nella bellissima Taormina, in Sicilia .

Friuli bollente: temperature fino a 38 gradi

Anche al Centro la situazione sarà simile, con massime sempre compre tra i 36 e 41 gradi, e temperature meno alte lungo le coste. Si 'salva' solo Genova a cui viene assegnato un 'bollino giallo' fino a sabato.

Ozono, a Modena superata nuovamente la soglia di informazione

L'Arpa ha invitato le persone che vivono nelle aree con i livelli di ozono più alti a limitare le uscite nelle ore più calde. Le temperature torride degli ultimi giorni fanno salire l'emergenza caldo .

Marco Carta, cambio radicale di look

Intanto Carta sembra essere stato arruolato da Carlo Conti per essere una nuova stella del suo programma Tale e quale show che, in autunno, forse, dovrebbe andare contro C'è posta per te di Maria De Filippi il sabato sera.

Fognini si ferma in semifinale, passa Kohlschreiber — ATP Kitzbuhel

Nel secondo parziale il break del tedesco arriva nel terzo gioco e nel nono, concludendo la partita sul 6-3 dopo un'ora e mezza di gioco.

Personaggi e Settings nel nuovo video di Marvel vs. Capcom: Infinite

Capcom: Infinite è previsto per il rilascio su PlayStation 4, Xbox One e PC il 19 settembre . Link sconto g2a per Marvel Vs.

Colpo Juve in uscita, Lemina va al Southampton

Una cifra importantissima se si considera che 2 anni fa fu prelevato dal Marsiglia per soli 11 milioni. Per il giovanissimo attaccante, nato nel 2000, Marotta avrebbe già fissato il prezzo.

Inter, si insiste per Dalbert: la dirigenza neroazzurra vuole chiudere l'operazione

La prestazione indolente del brasiliano nella sfida di ritorno dei preliminari contro l'Ajax lascia pochi dubbi. Una richiesta che Sabatini e Ausilio hanno deciso di assecondare per non rischiare di mandare tutto in fumo.

Cristiano Ronaldo, voglio tornare in Premier League

Io ho chiesto espressamente di pagare anche qualcosa in più pur di non avere problemi. Il futuro di Cristiano Ronaldo resta in bilico.