• Notizia
  • Salute

Al via la campagna di donazione sangue a Piazza Municipio

Al via la campagna di donazione sangue a Piazza Municipio

A lanciare l'allarme è il presidente della sezione Avis di Marsala, Isabella Galfano, che si dice seriamente preoccupata per il calo delle donazioni che negli ultimi due mesi, giugno e luglio, sono calate sensibilmente proprio nei mesi in cui il sangue è maggiormente richiesto dagli ospedali o dalle cliniche private per le cure per talassemici e gli interventi chirurgici. Un periodo, questo, solitamente poco propizio per l'associazione.

Il preoccupante calo delle donazioni di sangue e degli emocomponenti è stata già evidenziata dal Centro Nazionale Sangue e da più regioni che attraverso campagne estive stanno cercando di contenere la flessione.

Le donazioni in Umbria rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, si riducono, siamo quasi a meno quattrocento.

L'Avis Piemonte sta facendo il suo dovere e sollecita i volontari secondo una programmazione condivisa a recarsi a donare per soddisfare le necessità dei pazienti, invitando i donatori, ma anche quanti non sono ancora donatori periodici, a fare in agosto il suo gesto di solidarietà e di autentico amore per il prossimo. I dati sono stati raccolti da Cns: in alcuni giorni si sono superate le 1000 sacche mancanti su tutto il territorio nazionale.

L'Avis regionale Umbria si impegna per garantire l'autosufficienza regionale. È importante che tutte le Regioni cerchino di contribuire il più possibile al sistema di compensazione nazionale e che incrementino la raccolta.

Noi volontari dell'Avis di Manduria, in ogni caso, anche di fronte a questi ostacoli burocratici, continueremo ad adoperarci a diffondere la cultura della donazione tra i nostri concittadini.

Possono donare tutte le persone maggiorenni (dai 18 anni fino a 60 anni se alla prima donazione, 65 anni per il donatore periodico) con peso non inferiore ai 50 chili e che siano in buone condizioni di salute, cioè che non siano affette da patologie infettive trasmissibili (come epatiti e HIV...) e da patologie croniche con alterazioni a carico di fegato, cuore, che non facciano uso/abuso di droghe e alcol.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Fognini si ferma in semifinale, passa Kohlschreiber — ATP Kitzbuhel

Nel secondo parziale il break del tedesco arriva nel terzo gioco e nel nono, concludendo la partita sul 6-3 dopo un'ora e mezza di gioco.

Basket: Petrucci, Sacchetti sa vincere

Così si è presentato Meo Sacchetti , nuovo commissario tecnico della nazionale di basket, nella conferenza stampa di Cagliari . Normalità che ha dimostrato nella sua famiglia e nel suo percorso da grande giocatore prima e da grande allenatore poi.

Treno fermo 2 ore Lombardia e Piemonte

Lo rende noto il 118 di Alessandria, che sta intervenendo con due ambulanze, una delle quali medicalizzata. Il soccorso sanitario non segnala criticità fra i passeggeri , compresi i numerosi bambini.

Destiny 2 ecco le espansioni

Il CEO Eric Hirshberg ha affermato che la Beta è andata "ottimamente" e che c'è molta eccitazione attorno al gioco. Destiny è stato un gran successo a suo tempo e il colosso statunitense spera che Destiny 2 segua la stessa strada.

Lago d'Iseo, si tuffano per salvare una giovane. Muoiono due 23enni

Cosa sia accaduto esattamente è ancora al vaglio dei carabinieri, intervenuti per i rilievi. Giornata drammatica nelle acque del lago d'Iseo, a Marone , la sponda bresciana.

Colpo Juve in uscita, Lemina va al Southampton

Una cifra importantissima se si considera che 2 anni fa fu prelevato dal Marsiglia per soli 11 milioni. Per il giovanissimo attaccante, nato nel 2000, Marotta avrebbe già fissato il prezzo.

Notte di paura: salvate dall'incendio Fiorenzuola e Casteldimezzo

Furioso incendio devasta il Colle San Bartolo , un'area verde di inestimabile pregio in provincia di Pesaro Urbino. Nessuno è rimasto ferito, ma la paura è stata tanta.

Calciomercato Torino, preso N'Koulou: Mihajlovic ha il suo difensore

Ad ufficializzare la notizia ci ha pensato la stessa società granata con un comunicato pubblicato sul poprio sito ufficiale. Intanto, dopo Lyanco, che lunedì sarà operato di tonsille a Torino , un altro giocatore ha lasciato il ritiro austriaco.

Scout di 18 anni di Ovada muore durante escursione sul monte Subasio

Il 18enne stava effettuando una passeggiata sul monte, grande calco e disidratazione potrebbero essergli stati fatali. Il gruppo sarebbe forse partito da Bastia Umbra per seguire un sentiero sul Monte Subasio e raggiungere Spello.

OnePlus 5, in arrivo nuove colorazioni ?!

Analizzando la documentazione, si poteva notare un chiaro riferimento alla colorazione Gold , anzi, precisamente, Mint Gold . Al momento sono supportate Facebook, Twitter, Whatsapp , Instagram e altre applicazioni popolari.