• Notizia
  • Finanza

Antitrust, multe per 184 milioni ai big del cemento in Italia

Tra le imprese punite dal garante per la concorrenza anche le umbre Colacem e Barbetti di Gubbio e la Cementir che, pur non umbra, possiede uno stabilimento a Spoleto. La società inoltre ritiene "sproporzionata" la sanzione dell'Antitrust da 84 milioni di euro in rapporto al fatturato generato dalla società in Italia.

Sanzioni alle umbre Colacem, società interamente controllata dalla Financo di Colaiacovo dovrà pagare una sanzione di 18.273.751 euro.

Sul principale listino Buzzi Unicem cede lo 0,38% limando le perdite di avvio seduta.

Ad essere coinvolti nell'accusa di aver creato un cartello per regolare l'aumento dei prezzi sono nomi come Buzzi Unicem e Italcementi (che hanno già annunciato ricorso) ma anche Cementir, Colacem, Sacci, Holcim, Cementirossi, Barbetti, Cementeria di Monselice, Cementizillo, Calme, Moccia, TSC e Aitec. Il capitale della società è detenuto, per il 65 per centoda 23 persone fisiche dell'omonima famiglia, e per il restante 35per cento dalla società Sacci. Nell'esercizio 2016, Barbetti e le sue controllate hanno realizzato un fatturato in Italia pari a circa 77 milioni di euro con una quota di mercato del 4,4 per cento. Particolarmente pesante la multa per le prime due società.

Ricavi superiori a quelli di mercato Secondo l'Autorità anche l'Associazione di categoria dei cementieri "ha assunto un ruolo attivo in tale coordinamento, facendosi garante sia della complessiva applicazione degli incrementi di prezzo annunciati dalle imprese cementiere, sia diffondendo dati relativi alle consegne di cemento sul territorio nazionale idonei a facilitare un continuo monitoraggio delle quote relative e quindi la stabilità della collusione".

Le Parti interessate nel procedimento istruttorio hanno sostenuto che il parallelismo osservato non rappresenterebbe altro che il risultato di politiche commerciali di "imitazione" razionale, da parte dei diversi concorrenti, di autonome decisioni di incremento dei prezzi decise di volta in volta da singole imprese in un contesto in cui le particolari modalità utilizzate di annunci anticipati e generalizzati degli incrementi dei prezzi troverebbe origine in esigenze della domanda.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

OnePlus 5, ufficiale la colorazione Soft Gold in edizione limitata

OnePlus 5 Soft Gold ha ricevuto la stessa attenzione ai ogni dettaglio che abbiamo per ogni device. Per l'occasione è stato rilasciato anche un breve video.

Calciomercato: Sneijder riparte dalla Ligue 1, è un giocatore del Nizza

La presenza di Balotelli non mi ha convinto, mi hanno convinto il progetto e le parole della dirigenza e del mister. Per questo i suoi nuovi tifosi del Nizza si aspettano il solito apporto di esperienza e classe.

Immobile dalla Lazio? Sondaggio del Milan: piovono 'doppie' smentite

Stando a quanto riportato da Sportmediaset , entrambe le società hanno smentito le indiscrezioni circolate in queste ore. Micidiale Milan: dopo Belotti spunta anche Immobile per l'attacco.

For Honor diventerà free-to-play per tutto il weekend

Subito dopo il termine della versione di prova, For Honor riceverà l'aggiornamento per la Season 3 intitolato Grudge & Glory. Sarà anche la prima occasione per vedere in esclusiva nel gioco i nuovi eroi e le nuove mappe della terza stagione.

Hellblade Senua's Sacrifice ha una meccanica che sta facendo arrabbiare alcuni giocatori

Molti giochi hanno la permadeath , ma finora sono sempre stati titoli indie rogue-like e quasi mai nulla del calibro di un action game come Hellblade .

Morte Dall'Aglio, giallo sul nuotatore: "C'è un indagato"

Dall'Aglio nuotava e partecipava sempre ai campionati italiani, e si era laureato in economia a Modena , indirizzo marketing. Per questo i magistrati hanno aperto un fascicolo per omicidio colposo , spiegando che sono stati inseriti vari indagati.

Fedez intervistato da J-Ax: 'Ho provato tutte le droghe, tranne l'eroina'

In una recente intervista Fedez ha annunciato che "Io e J Ax a settembre abbiamo una grande novità , è una cosa enorme, gigante. Sul numero di Millennium in uscita il 5 agosto e dedicato alla Summer of Love , J-Ax intervista Fedez .

La Signora in Giallo: Angela Lansbury parla del possibile ritorno della serie

La dichiarazione di Angela è sibillina e non si capisce se faccia riferimento a un suo desiderio o a un'ipotesi concreta. Tuttavia, le sue parole lasciano intendere che, se la serie tornerà, lo farà come film per la TV .

Vittima dell'11 settembre identificata dopo 16 anni

A tutt'oggi sono state identificate ufficialmente 1.641 persone sulle 2.753 uccise nell'attacco. E' la prima nuova identificazione dal marzo del 2015.

A 200 all'ora in A4, multato Mario Balotelli

Due anni fa andava a 90 chilometri orari invece di 40 su via Branze, non lontano dallo stadio Rigamonti di Brescia. Una vera e propria gara in autostrada che per Balotelli si è conclusa male- L'ultimo colpo di testa è servito...