• Notizia
  • Salute

Bere alcol migliora la memoria: ALCOL E MEMORIA, CHE SCOPERTA

Bere alcol migliora la memoria. A svincolare l'alcol solo dagli effetti negativi che conosciamo tutti, arrivano i risultati di una ricerca che mostra come gli alcolici siano in grado di migliorare la nostra salute mentale agendo sulle funzioni cognitive. Divisi in due gruppi in maniera casuale, ad un gruppo è stato consentito di continuare a bere alcol secondo le proprie abitudini che in media corrispondeva a quattro unità al giorno, all'altro gruppo l'assunzione di alcol è stata vietata del tutto.

"La nostra ricerca non ha mostrato soltanto che quelli che avevano bevuto alcol hanno ottenuto risultati migliori, ma anche che questo effetto è stato più forte tra quelli che hanno bevuto di più", ha spiegato la professoressa Celia Morgan, tra gli autori dello studio.

Perché bere alcol migliori la memoria non è ben chiaro agli stessi ricercatori.

Inoltre, concedendosi le quantità di alcol consentite, ossia bere 3 o 4 volte a settimana si ha un minore rischio di avere il diabete del 27% per gli uomini e del 32% per le donne. La motivazione in questo caso potrebbe dipendere dalle sostanze chimiche contenute nella bevanda, che contribuiscono a bilanciare gli zuccheri nel sangue. Questo non vale però per il consumo di superalcolici che invece aumenterebbe il rischio di sviluppare il diabete.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Trono di Ghiaccio: le Carte Eroe di Uther e Malfurion

Un'ulteriore novità riguarderà l'aggiunta delle Carte Eroe , leggendarie che quando vengono giocate sostituiranno l'eroe del giocatore con la sua versione Cavaliere della Morte , lanciando un Grido di Battaglia, ottienendo dell'Armatura e fornendo un nuovo Potere Eroe.

Denaro per controllare esito pratiche, arrestati 2 funzionari commissione invalidità Diamante

I carabinieri hanno arrestato due segretari amministrativi della sede di Diamante della commissione di invalidità dell'Asp di Cosenza.

Guardiani della Galassia Vol. 2: ecco il video musicale Guardians Inferno!

I Guardiani dovranno lottare per tenere unita la loro famiglia e dovranno svelare il mistero dietro le origini di Peter Quill. Il film è uscito il 25 aprile 2017 in Italia, il 5 maggio negli USA.

American Airlines, turbolenza in volo: 10 feriti

Secondo il racconto di alcuni viaggiatori, le bevande sono schizzate sul soffitto a causa dell'oscillazione continua dell'aereo. Interminabili minuti di paura sono stati quelli passati dai passeggeri di un volo dell'America Airlines.

Ticinonline - Ronnie Wood è stato operato per un cancro

L'intervento a cui Ronnie Wood è stato sottoposto in primavera era per l'asportazione di un tumore. E prima dell'operazione ho guardato il medico e gli ho detto: "'Che la battaglia abbia inizio'".

Multe per chi non accetta il bancomat

Casero: "Abbiamo aperto un tavolo con la categorie dei professionisti e parleremo anche con le banche per ridurre i costi dei Pos ".

Napoli, migranti aggrediscono militari per impedire un fermo

Sono passati solo trenta secondi e i militari sono accerchiati da almeno 30 persone. Un gruppo di giovani extracomunitari cerca di sottrarre il fermato ai soldati.

Salerno: vietato abbracciarsi per una coppia gay. Ragazzi richiamati dal bagnino

Dallo stabilimento negano: "Sono le regole di buon costume che applichiamo con tutti, senza differenze di orientamento sessuale". Loro, però, secondo il bagnino non possono farlo: "Dovete essere più composti, qua ci sono i bambini".

Amichevoli - Fiorentina ok sul Wolfsburg. Verona ko col Newcastle

La sfida contro i tedeschi sarà trasmessa a partire dalle ore 16 in diretta tv live su Sky (Sky Calcio 1, Sky Calcio 1 HD). Il primo gol della Fiorentina è propiziato da Veretout , che lancia Kalinic con una bella azione in verticale.

Brescia, escursionista muore in un canale sotto gli occhi del fidanzato

Difficoltose le operazioni di recupero del corpo da parte delle squadre del Soccorso Alpino. L'universitaria Margherita Nardone morta a Saviore dell'Adamello Roma .