• Notizia
  • Finanza

Debito pubblico record: a 2.281,4 mld

Debito pubblico record: a 2.281,4 mld

Siamo alle solite, ennesimo primato negativo del Belpaese.

(Teleborsa) - Il nuovo record toccato dal debito pubblico italiano suscita malumori e critiche.

La crescita riflette il fabbisogno delle amministrazioni pubbliche (8,4 miliardi), in parte compensata dal calo delle disponibilità liquide del Tesoro. Ad aumentare è stato il debito delle amministrazioni centrali, salito di 4 miliardi, mentre quello delle amministrazioni locali è diminuito di 1,9 miliardi. Ricordiamo, da ultimi, il FMI, per il quale l'elevato debito lascia l'Italia esposta a shock e la Banca d'Italia, per la quale è un fattore di debolezza che rende vulnerabile l'economia italiana alle turbolenze sui mercati, amplificando gli effetti delle fluttuazioni cicliche. Sempre a giugno le entrate tributarie contabilizzate sono state pari a 31,6 mld, -13,5 mld rispetto a giugno 2016.

Gli introiti sono stati quindi pari a 186 miliardi nei primi sei mesi del 2017, in diminuzione del 5,8% rispetto al corrispondente periodo del 2016: un peggioramento che secondo la spiegazione fornita dalla stessa Bankitalia è "principalmente imputabile allo slittamento delle scadenze per il versamento di alcune imposte".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Juventus, Allegri: "Favoriti? Solo senza presunzione. De Sciglio deve ritrovarsi"

L'equilibrio mentale è fondamentale, quello che hai fatto rimane nella storia ma da domani si riparte da zero. La Lazio ha lasciato il segno? "Hanno vinto perché sono stati i più forti e lo hanno dimostrato ampiamente".

Ferrero: "La Roma vuole Schick. L'Inter? Patrik andrà da chi arriva prima"

Il presidente della Sampdoria , Massimo Ferrero , ha parlato oggi a Pagine Romaniste della possibile cessione di Patrick Schick . A domanda diretta su un'offerta ufficiale, peraltro, ecco come ha risposto il n.1 della Samp: "Chiedete alla Roma ".

Tragico incidente a Cavi di Lavagna, muore motociclista

Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco per liberare il motociclista che aveva una gamba incastrata sotto l'auto . L'incidente si è verificato in una curva poco prima dell'incrocio per entrare in paese, provenendo da Sestri Levante.

A fuoco lo yacht dell'imprenditrice Diana Bracco

Lo yacht è stato infatti rimorchiato al largo, anche per evitare che finisse contro la diga dell'areoporto. Lo "If Only", circa 40 metri si è inabissato divorato dalle fiamme e giace ora a 700 metri di profondità .

Andrea Melchiorre e Giulia Latini litigano su Instagram

Giulia Latini infatti ha trascorso la notte in un locale di San Teodoro , altra località sarda dove sta passando qualche giorno assieme ad alcune amiche.

La Fiorentina beffa tutti per Pezzella: affare vicinissimo alla conclusione per…

Adesso è anche ufficiale: Giovanni Pablo Simeone è il nuovo centravanti della Fiorentina . Dopo il luglio e l'inizio di agosto delle cessioni, ora la Fiorentina sa solo acquistare.

Vicolungo: Valentina Barbierato morta in incidente, auto giù nel canale

Questo è sceso subito dal veicolo e si è gettato in acqua nel tentativo di salvarle la vita, ma non è riuscito ad aprire lo sportello.

Il Borussia Dortmund punisce Démbélé: "Sospeso fino a nuovo avviso"

Adesso si è arrivati a questo comunicato ufficiale che però non sembra aver scoraggiato il Barcellona . Non si può archiviare alcun tema fino a quando il calciomercato è aperto.

L'INCIDENTE. Forno Canavese, centauro cade a causa del sole e muore

L'uomo ha perso il controllo della sua moto e si è schiantato sul lato della strada sbattendo contro una piglia di cemento. Incidente mortale nel pomeriggio di oggi, giovedì 17 agosto 2017, in frazione Crosi a Forno Canavese .

Juventus, Dybala: "Cardiff, che incubo. Ma ci dobbiamo rifare"

Inevitabile ripartire dalla finale persa con il Real: "Ho continuato a pensare che fosse un incubo, sperando di svegliarmi". In Inghilterra o in Germania, le partite finiscono spesso 4-3. È uguale per tutti.