• Notizia
  • Finanza

Debito pubblico record: a 2.281,4 mld

Debito pubblico record: a 2.281,4 mld

Siamo alle solite, ennesimo primato negativo del Belpaese.

(Teleborsa) - Il nuovo record toccato dal debito pubblico italiano suscita malumori e critiche.

La crescita riflette il fabbisogno delle amministrazioni pubbliche (8,4 miliardi), in parte compensata dal calo delle disponibilità liquide del Tesoro. Ad aumentare è stato il debito delle amministrazioni centrali, salito di 4 miliardi, mentre quello delle amministrazioni locali è diminuito di 1,9 miliardi. Ricordiamo, da ultimi, il FMI, per il quale l'elevato debito lascia l'Italia esposta a shock e la Banca d'Italia, per la quale è un fattore di debolezza che rende vulnerabile l'economia italiana alle turbolenze sui mercati, amplificando gli effetti delle fluttuazioni cicliche. Sempre a giugno le entrate tributarie contabilizzate sono state pari a 31,6 mld, -13,5 mld rispetto a giugno 2016.

Gli introiti sono stati quindi pari a 186 miliardi nei primi sei mesi del 2017, in diminuzione del 5,8% rispetto al corrispondente periodo del 2016: un peggioramento che secondo la spiegazione fornita dalla stessa Bankitalia è "principalmente imputabile allo slittamento delle scadenze per il versamento di alcune imposte".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Milan, senti Diego Costa: "Voglio l'Atletico, ma non aspetterò a lungo"

Ho detto che se non faccio parte dei progetti dell'allenatore, desidero scegliere la mia destinazione. Ho dimostrato di tenere all'Atletico e di voler giocare per loro.

Mercato Inter: serve un centrale, idea Mangala ma il sogno resta Fazio

L'Inter propone un prestito e il club inglese pensa di poter ricevere altre offerte per una cessione a titolo definitivo. Di nomi se ne sono fatti parecchi, tra cui quello di Garay dello stesso Valencia .

Murillo oggi va al Valencia: ecco i dettagli dell'operazione

LE CIFRE - L'Inter e il Valencia avevano da tempo trovato un preaccordo per una cessione in prestito con obbligo di riscatto . E invece il tecnico toscano si presenterà a 'San Siro' con i soli Miranda, Skriniar e Ranocchia come difensori centrali.

Juventus, Allegri: "Favoriti? Solo senza presunzione. De Sciglio deve ritrovarsi"

L'equilibrio mentale è fondamentale, quello che hai fatto rimane nella storia ma da domani si riparte da zero. La Lazio ha lasciato il segno? "Hanno vinto perché sono stati i più forti e lo hanno dimostrato ampiamente".

BREAKING - Star Wars: lo spin-off su Obi-Wan è in lavorazione

I dettagli della nuova produzione sono ancora pochi, ma pare proprio che un nuovo spin-off della saga di Star Wars sia in arrivo. Nella trilogia prequel era toccato a Ewan McGregor , che in molti rivorrebbero nei panni del Maestro Jedi .

Attentato Barcellona, spari nella città di Cambrils: in corso operazione di polizia

Durante la notte cinque sospetti terroristi sono stati uccisi in un blitz della polizia a Cambrils , cittadina turistica costiera. Il bilancio dell'attacco di Barcellona è stato intanto aggiornato a 13 morti e un centinaio di feriti.

Nokia 8: display 2K, Snapdragon 835 e l'inedita modalità Dual-Sight!

Detto questo, Nokia ha assicurato che aggiornerà il suo top di gamma ad Android 8 quando quest'ultimo sarà disponibile. Nella parte anteriore trova posto una fotocamera da 13 mega-pixel con autofocus PDAF e flash LED a display .

La Fiorentina beffa tutti per Pezzella: affare vicinissimo alla conclusione per…

Adesso è anche ufficiale: Giovanni Pablo Simeone è il nuovo centravanti della Fiorentina . Dopo il luglio e l'inizio di agosto delle cessioni, ora la Fiorentina sa solo acquistare.

Vicolungo: Valentina Barbierato morta in incidente, auto giù nel canale

Questo è sceso subito dal veicolo e si è gettato in acqua nel tentativo di salvarle la vita, ma non è riuscito ad aprire lo sportello.

Google versa 3 miliardi di dollari ad Apple, il motivo è imbarazzante

Staremo a vedere fino a quando Big G accetterà le richieste della concorrente e semmai l'accordo muterà nel prossimo futuro. Sin dal primo iPhone della storia, il motore di ricerca predefinito di Safari su iOS è sempre stato Google .