• Notizia
  • Finanza

FCA sale sul carro Intel-BMW per lo sviluppo dell'auto a guida autonoma

FCA sale sul carro Intel-BMW per lo sviluppo dell'auto a guida autonoma

"Siamo lieti dell'ingresso di FCA in questa piattaforma di cooperazione, che ha segnato progressi sostanziali nel corso dell'ultimo anno e che sta rapidamente entrando nella fase di test esecutiva" ha affermato Amnon Shashua, CEO di Mobileye, controllata di Intel.

Dopo gli annunci, rilevatisi evanescenti, di partnership con Google per la sua "car" (ma gli accordi erano aperti a tutti), FCA si schiera più seriamente sul fronte della ricerca per i sistemi di guida autonoma: questa volta la scelta cade su una delle cordate più promettenti, quella capitanata da Intel, che ha recentemente completato l'acquisizione di MobilEye, azienda israeliana specializzata proprio nell'intelligenza artificiale al servizio dei sistemi di guida. Unendoci in questa cooperazione FCA sarà in grado di beneficiare direttamente delle sinergie ed economie di scala [diminuzione dei costi di produzione] che sono possibili quando le aziende puntano insieme ad un obiettivo ed una visione comune. Secondo il SAE (comitato internazionale che sviluppa linee guida per la realizzazione di veicoli autonomi), una macchina di livello 5 corrisponde a ciò che di meglio e più completo si può ottenere: un'auto capace davvero di spostarsi nel traffico senza il minimo intervento umano.

L'accordo è figlio di una certa complementarità di FCA con i tedeschi di BMW e gli altri attori convolti, Intel e Mobileye, per generare a medio breve termine, 2021, piattaforme sinergiche utili a divulgare i nuovi veicoli ad elevata autonomia di guida, da 3 a 5, ovviamente ben identificativi del proprio marchio per quanto sia percepito esteriormente e non solo sui modelli di serie. In fondo, le alleanze sono un vecchio pallino di Marchionne e, soprattutto quando non si tramutano in vendite o svendite, sono sicuramente da guardare con favore.

Uno dei fattori che consentirà di raggiungere tali obiettivi, prosegue il comunicato, sarà la co-location di ingegneri in Germania ed in altri luoghi.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Bitonto, 25enne accoltellato a morte da un automobilista dopo un diverbio stradale

Prontamente soccorso dal 118, è stato condotto d'urgenza all'ospedale San Paolo di Bari, dove però sarebbe morto poco dopo. Il giovane sarebbe riuscito a trascinarsi sino all'angolo del cinema Coviello, riuscendo a chiedere aiuto ai passanti.

Milan, Kalinic in arrivo. Montella plaude: "Funzionale al nostro gioco"

Però posso dire che è un giocatore funzionale al nostro calcio, altruista e che sa muoversi in ogni situazione di gioco. Con Romagnoli, avremmo la possibilità di giocare a 3 perché è mancino e completerebbe il reparto con gli altri.

Raduno suprematisti in Usa, auto travolge antirazzisti

Trump a questo proposito ha detto di Bannon che è "un amico, una brava persona e non è un razzista". Tutti salutiamo la stessa grande bandiera.

Laura Freddi è incinta: primo figlio a 45 anni

Sono andata in crisi e per recuperare ci ho messo molto, non volevo più parlare di figli, mentre mio marito voleva riprovarci. La showgirl è legata da cinque anni e mezzo a Leonardo D'Amico , fisioterapista della nazionale italiana di beach volley .

Giocatore dell'anno Uefa, Buffon sfida Messi e Cristiano Ronaldo

Il risultato finale è la somma dei voti espressi da una selezione ristretta di giornalisti e dai 32 allenatori partecipanti all'ultima Champions.

Il Palio di Siena in diretta su Rai 2

Inoltre ieri sera, alle ore 19:15, si è tenuta la prova generale del Palio di Siena 2017 . Per questi però tutto si basa sull'assegnazione dei cavalli.

Palio di Siena 2017 oggi 16 agosto su Rai2

Questo l'ordine: Onda, Istrice, Lupa, Oca, Aquila, Bruco, Torre, Selva, Valdimontone, Chiocciola (di rincorsa). Dieci le contrade che scenderanno in pista, abbinate ai cavalli nel sorteggio che si è tenuto domenica.

Cincinnati, Fognini eliminato al 2° turno da Thiem. Out anche Lorenzi

Tra le donne italiane a Cincinnati anche Camila Giorgi , che ha giocato il suo match quasi in contemporanea a Fognini . L'azzurra è avanti per 5-1 nei precedenti e si è aggiudicata le ultime tre sfide.

Sono state trovate due gambe in un cassonetto di Roma

La ragazza che ha fatto la scoperta in viale Maresciallo Pilsudski , nei pressi di Villa Glori , è stata colta da malore . Gli investigatori ipotizzano che si tratti di gambe di una donna perché sono molto curate.

Migranti, Minniti: "Siamo nel tunnel ma si vede la luce"

Per quanto riguarda I flussi migratori "non governati", secondo Minniti "minacciano la tenuta sociale e la democrazia del paese". Il sistema di sicurezza nazionale "si è inoltre integrato positivamente con le forze armate".