• Notizia
  • Finanza

FCA sale sul carro Intel-BMW per lo sviluppo dell'auto a guida autonoma

FCA sale sul carro Intel-BMW per lo sviluppo dell'auto a guida autonoma

"Siamo lieti dell'ingresso di FCA in questa piattaforma di cooperazione, che ha segnato progressi sostanziali nel corso dell'ultimo anno e che sta rapidamente entrando nella fase di test esecutiva" ha affermato Amnon Shashua, CEO di Mobileye, controllata di Intel.

Dopo gli annunci, rilevatisi evanescenti, di partnership con Google per la sua "car" (ma gli accordi erano aperti a tutti), FCA si schiera più seriamente sul fronte della ricerca per i sistemi di guida autonoma: questa volta la scelta cade su una delle cordate più promettenti, quella capitanata da Intel, che ha recentemente completato l'acquisizione di MobilEye, azienda israeliana specializzata proprio nell'intelligenza artificiale al servizio dei sistemi di guida. Unendoci in questa cooperazione FCA sarà in grado di beneficiare direttamente delle sinergie ed economie di scala [diminuzione dei costi di produzione] che sono possibili quando le aziende puntano insieme ad un obiettivo ed una visione comune. Secondo il SAE (comitato internazionale che sviluppa linee guida per la realizzazione di veicoli autonomi), una macchina di livello 5 corrisponde a ciò che di meglio e più completo si può ottenere: un'auto capace davvero di spostarsi nel traffico senza il minimo intervento umano.

L'accordo è figlio di una certa complementarità di FCA con i tedeschi di BMW e gli altri attori convolti, Intel e Mobileye, per generare a medio breve termine, 2021, piattaforme sinergiche utili a divulgare i nuovi veicoli ad elevata autonomia di guida, da 3 a 5, ovviamente ben identificativi del proprio marchio per quanto sia percepito esteriormente e non solo sui modelli di serie. In fondo, le alleanze sono un vecchio pallino di Marchionne e, soprattutto quando non si tramutano in vendite o svendite, sono sicuramente da guardare con favore.

Uno dei fattori che consentirà di raggiungere tali obiettivi, prosegue il comunicato, sarà la co-location di ingegneri in Germania ed in altri luoghi.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Bitonto, 25enne accoltellato a morte da un automobilista dopo un diverbio stradale

Prontamente soccorso dal 118, è stato condotto d'urgenza all'ospedale San Paolo di Bari, dove però sarebbe morto poco dopo. Il giovane sarebbe riuscito a trascinarsi sino all'angolo del cinema Coviello, riuscendo a chiedere aiuto ai passanti.

Raduno suprematisti in Usa, auto travolge antirazzisti

Trump a questo proposito ha detto di Bannon che è "un amico, una brava persona e non è un razzista". Tutti salutiamo la stessa grande bandiera.

Cartello in albergo svizzero apre un caso internazionale

Polemiche per due cartelli dal contenuto antisemita comparsi nell'albergo Paradies di Arosa , sulle Alpi svizzere. La direttrice dell'hotel , citata dal Blick, ha indicato che gli avvisi sono nel frattempo stati ritirati.

Il Palio di Siena in diretta su Rai 2

Inoltre ieri sera, alle ore 19:15, si è tenuta la prova generale del Palio di Siena 2017 . Per questi però tutto si basa sull'assegnazione dei cavalli.

Istat, Pil a +0,4% nel secondo trimestre. Sull'anno a +1,5%

In termini tendenziali, l'aumento negli Stati Uniti è stato del 2,1%, dell'1,8% in Francia, dell'1,7% nel Regno Unito. I dati sono corretti per gli effetti di calendario e destagionalizzati e rappresentano una stima prelimanare.

Cincinnati, Fognini eliminato al 2° turno da Thiem. Out anche Lorenzi

Tra le donne italiane a Cincinnati anche Camila Giorgi , che ha giocato il suo match quasi in contemporanea a Fognini . L'azzurra è avanti per 5-1 nei precedenti e si è aggiudicata le ultime tre sfide.

Alessandria, uccide a coltellate il marito sotto gli occhi del figlio

In casa c'era anche il figlio 24enne che non è riuscito nell'intento di fermare la furia della madre. La tragedia è avvenuta a Basaluzzo , in provincia di Alessandria .

Sorrento, muore dopo l'operazione: indagine su 6 medici dell'ospedale

Il 9 agosto è tornato in ospedale dove gli è stata diagnosticata una pericolosa gangrena gassosa. I familiari hanno deciso di volerci vedere chiaro e denunciare il caso alle forze dell'ordine.

Champions League 16 agosto 2017: dove vedere Napoli

Vista la velocità del gioco ad agosto, se domani sera ci sarà una temperatura come con l'Espanyol vedo difficile un ritmo elevato. Capitolo marcatori: Mertens è l'uomo su cui puntare, pericoloso in ogni occasione, ma anche Hamsik è una garanzia.

Milan, sfuma sogno Ibra: il Sun annuncia contratto col Manchester United

Un accordo ed una firma che sarebbero vicinissimi, dopo la telenovela che ha caratterizzato i rapporti ... inglese l'attaccante. " può ancora ai penso sia restare noi, affinché la stagione". " L'accordo è nelle 24 l'ufficializzazione " Sun di rossoneri che, momento, riabbracciare in vestito. "Sta incredibili, hanno forzare è il possibile".