• Notizia
  • Finanza

Fiducia consumatori e imprese: rialzo di agosto non illuda, dice Federconsumatori

Fiducia consumatori e imprese: rialzo di agosto non illuda, dice Federconsumatori

Ad agosto 2017 l'indice del clima di fiducia dei consumatori aumenta passando da 106,9 a 110,8, rafforzando i segnali di miglioramento emersi nei mesi precedenti; anche l'indice composito del clima di fiducia delle imprese registra un aumento spostandosi da 105,6 a 107,0. Torna a correre la fiducia delle imprese che tocca i massimi da giugno 2007.

Il clima economico e quello personale passano, rispettivamente, da 123,1 a 128,1 punti e da 101,6 a 105,6. Migliorano i giudizi sulla situazione economica del Paese, i giudizi sul bilancio familiare e le aspettative sulla disoccupazione, in linea con le rilevazioni Istat. Quanto alle opinioni sull'andamento dei prezzi al consumo, è emerso un aumento sia della quota di individui che ritengono i prezzi aumentati negli ultimi dodici mesi, sia di quella di coloro che si aspettano un incremento nei prossimi dodici. In diminuzione, invece, l'indice delle costruzioni e del commercio al dettaglio.

I dati sono stati definiti come "molto positivi", dal ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan.

"Prosegue, ad agosto, l'ondata di ottimismo dell'Istat in relazione alla fiducia dei consumatori. Incoraggiano a proseguire la strada intrapresa e a rendere strutturale la ripresa".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ostetrica con morbillo a Senigallia. Regione: "Non era vaccinata"

Lo comunica in una nota la Regione Marche , precisando che la donna non era vaccinata e che è assente dal lavoro dal 20 agosto. Al momento si sono vaccinati due contatti familiari, due genitori di neonati ed un operatore sanitario.

Kondogbia esordio e gol, R. Madrid frena

All'Inter non si è espresso al massimo a causa di stagioni non positive e di una personalità mai uscita nei momenti delicati. Il Real Madrid di Zinedine Zidane non va oltre il 2-2 contro il Valencia al Bernabeu .

Huawei Mate 10: nome in codice Marcel

Per raggiungere l'obiettivo, Huawei non si sta risparmiando da nessun punto di vista, tanto che di Mate 10 ne potrebbero essere lanciati più di uno .

Il Trono di Spade: nostalgia della morte? Le 7 più eclatanti

Questo vuol dire che il guadagno complessivo per la settima stagione è stato di 3,5 milioni di dollari cadauno. La settima stagione de Il Trono di Spade è giunta al termine.

Uber, il nuovo Ceo arriva da Expedia

Secondo quanto riportato domenica da Recode, Uber Technologies avrebbe scelto il numero uno di Expedia Dara Khosrowshahi come nuovo chief executive.

Barbara D'Urso in love con Gerard Butler?

La nota conduttrice di Canale 5 all'inizio della stagione estiva è stata paparazzata insieme all'attore Gerard Butler mentre erano ad Ischia in occasione del Globe Fest .

Mino Raiola: "Non ricordo di aver consigliato cosi apertamente Insigne a Bartomeu"

"Ibrahimovic vicino al Milan?" Niang? Fino a fine settembre non m'esprimo sulle vicende di calciomercato che coinvolgono i miei assistiti.

F1 | GP Belgio, FP2: Hamilton chiude in testa il venerdì di Spa

Certo ci siamo risparmiati un po' di km per la pioggia il che è positivo anche se ci manca ancora qualche risposta dalle gomme. Ho avuto alcuni problemi durante la configurazione della vettura e non sembrava molto confortevole in un primo momento.

Death Note arriva su Netflix

Reso folle dai suoi nuovi poteri divini, il ragazzo inizia ad uccidere quelli che non ritiene degni di vivere. Due perdite importanti, che mi hanno abbattuto, e non poco per quanto riguarda la produzione di Death Note .

Controlli nelle aziende del Trapanese, due attività sospese

Nel complesso, sono state contestate sanzioni amministrative ed ammende per 41mila euro in danno dei titolari. Il datore di lavoro è stato denunciato per violazione norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.