• Notizia
  • Finanza

Germania: allarme per miliardi di uova inquinate. Vengono dall'Olanda

Germania: allarme per miliardi di uova inquinate. Vengono dall'Olanda

Mentre ieri in Italia i Nuclei Antifrodi di Roma e Parma sequestravano 209.288 uova per mancanza di rintracciabilità in Olanda, Belgio e Germania scoppiava l'allerta della contaminazione da insetticidi. Come riferisce il quotidiano tedesco in lingua inglese The Local, il ministro dell'Agricoltura della Bassa Sassonia ha detto che sono almeno dieci milioni le uova contaminate olandesi che hanno raggiunto la Germania, dove i supermercati Aldi hanno smesso di vendere uova, sino a che la situazione non sarà chiarita. Situazione che a oggi è ancora confusa, con accuse incrociate tra i Paesi coinvolti per i presunti ritardi nell'allerta. Risulta altamente tossico per topi, api, conigli e alcune specie di uccelli. Per l'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO), è "moderatamente tossico" ma in alte concentrazioni, potrebbe avere effetti pericolosi sulla funzione renale del rene, del fegato e della tiroide. E sono state già consumate, spiegano dalla Nvwa. Si può comunque partire dal presupposto che non sussistono rischi per la salute, visto che Aldi Svizzera non è colpita dallo scandalo legato alle uova.

La prima allerta è stata lanciata il 22 luglio dall'Autorità olandese per la sicurezza alimentare (NVWA) che, nel primo comunicato ha sostenuto che non ci fosse alcun pericolo immediato per la salute pubblica. "Ma bisogna fare estremamente attenzione, in particolare per i bambini". Circa 180 aziende produttrici di uova, dove si trova circa un quinto del pollame dei Paesi Bassi, sono state bloccate.

Nel mirino di Schmidt c'è soprattutto l'agenzia belga per la sicurezza degli alimenti (Afsca) il cui portavoce, parlando con la Bbc, ha ammesso di sapere del problema fipronil da giugno. La motivazione? Era stata avviata un'inchiesta giudiziaria per frode e non voleva violare il segreto istruttorio.

A queste informazioni si aggiungono secondo Coldiretti quelle relative alle differenti categorie (A e B a seconda che siano per il consumo umano o per quello industriale) per indicare il livello qualitativo e di freschezza e le diverse classificazioni in base al peso (XL, L, M, S).

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Bologna, avvicina una bimba al parco e la violenta

Dopo la violenza la bimba è tornata a casa è ha raccontato tutto alla mamma, che a sua volta ha chiamato la polizia. L'episodio si sarebbe verificato nel pomeriggio del 27 luglio in un giardino situato in zona Bolognina.

Google Pixel 2 - qualche perplessità, dalle ultime immagini

Nelle scorse ore, sono trapelati svariati dettagli su una delle varianti dei Pixel di nuova generazione. L'atteso Google Pixel 2 è stato ricreato da un grafico in un paio di rendering ad alta risoluzione.

Inter, Marcelino: "Murillo si adatterebbe in fretta al Valencia"

I nerazzurri per cedere Murillo chiedono una cifra pari a 15 milioni di euro mentre il Valencia offre una cifra più bassa. La trattativa dunque domani potrebbe subire una forte accelerazione visto l'ottimismo da entrambe le parti.

Al Arabiya: "Cento minori uccisi in un campo d'addestramento dell'Isis"

Ne dà notizia la tv saudita al Arabiya che parla di " cento minori " morti in un campo di addestramento Isis nell'est della Siria.

Brexit, "divorzio" da 45 miliardi: "Una follia, non dobbiamo niente all'Ue"

Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Questo è quanto emerso da un articolo apparso sul Sunday Telegraph , che cita fonti del governo.

Supercoppa europea, i convocati del Real Madrid: c'è anche Ronaldo

I blancos vogliono centrare un altro trofeo e potranno contare anche sul loro uomo simbolo. REAL MADRID - Il tecnico degli spagnoli, Zinedine Zidane , giocherà con il consueto 4-3-3.

Roma, ultras contro De Sanctis

Fu un confronto molto duro sul quale la Procura aprì un'inchiesta affidata alla Digos della questura di Roma . Ora, a distanza di due anni, e dopo il ritorno di De Sanctis a Trigoria, arriva la 'vendetta' .

WhatsApp arrivano gli Status colorati

Presto, quindi, gli utenti di Whatsapp potranno personalizzare ancora di piu' il proprio Stato. Gli sviluppatori, infatti, hanno iniziato a testare gli Stati colorati .

Carceri, 2 evadono dopo permesso premio

Il giovane però, in un attimo di distrazione di quest'ultima, è scomparso e non ha fatto più ritorno in carcere. L'evasione di quest'ultimo sarebbe avvenuta prima di quella dell'altro ragazzo e risalirebbe al 3 agosto.

Tommaso Paradiso senza barba e baffi. E le fan si disperano

Il nuovo look del cantante dei TheGiornalisti , che negli ultimi mesi ha inanellato una serie di successi commerciali da applausi (da Pamplona a Riccione , passando per pezzi scritti per altri), è comparso fugacemente in una Instagram Story del suo profilo ufficiale.