• Notizia
  • Finanza

Germania: allarme per miliardi di uova inquinate. Vengono dall'Olanda

Germania: allarme per miliardi di uova inquinate. Vengono dall'Olanda

Mentre ieri in Italia i Nuclei Antifrodi di Roma e Parma sequestravano 209.288 uova per mancanza di rintracciabilità in Olanda, Belgio e Germania scoppiava l'allerta della contaminazione da insetticidi. Come riferisce il quotidiano tedesco in lingua inglese The Local, il ministro dell'Agricoltura della Bassa Sassonia ha detto che sono almeno dieci milioni le uova contaminate olandesi che hanno raggiunto la Germania, dove i supermercati Aldi hanno smesso di vendere uova, sino a che la situazione non sarà chiarita. Situazione che a oggi è ancora confusa, con accuse incrociate tra i Paesi coinvolti per i presunti ritardi nell'allerta. Risulta altamente tossico per topi, api, conigli e alcune specie di uccelli. Per l'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO), è "moderatamente tossico" ma in alte concentrazioni, potrebbe avere effetti pericolosi sulla funzione renale del rene, del fegato e della tiroide. E sono state già consumate, spiegano dalla Nvwa. Si può comunque partire dal presupposto che non sussistono rischi per la salute, visto che Aldi Svizzera non è colpita dallo scandalo legato alle uova.

La prima allerta è stata lanciata il 22 luglio dall'Autorità olandese per la sicurezza alimentare (NVWA) che, nel primo comunicato ha sostenuto che non ci fosse alcun pericolo immediato per la salute pubblica. "Ma bisogna fare estremamente attenzione, in particolare per i bambini". Circa 180 aziende produttrici di uova, dove si trova circa un quinto del pollame dei Paesi Bassi, sono state bloccate.

Nel mirino di Schmidt c'è soprattutto l'agenzia belga per la sicurezza degli alimenti (Afsca) il cui portavoce, parlando con la Bbc, ha ammesso di sapere del problema fipronil da giugno. La motivazione? Era stata avviata un'inchiesta giudiziaria per frode e non voleva violare il segreto istruttorio.

A queste informazioni si aggiungono secondo Coldiretti quelle relative alle differenti categorie (A e B a seconda che siano per il consumo umano o per quello industriale) per indicare il livello qualitativo e di freschezza e le diverse classificazioni in base al peso (XL, L, M, S).

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Meno donne in hi tech per motivi biologici, bufera su Google

La bassa quota di donne nei ruoli dirigenziali, poi, è oggetto di un dibattito che dura da anni. Quindi "preferiscono lavori in ambito sociale o artistico ".

Lady Diana si racconta su Channel 4: "Camilla mi terrorizzava"

Diana la fece cadere e lo confessa a Settelen ma nel documentario di Channel 4 questo passaggio non è stato inserito. Mi sono avvicinata e ho detto: " So quello che succede tra te e Carlo e volevo solo che lo sapessi".

MotoGP, Iannone parte in ventesima posizione a Brno

Nonostante tutto sono contento per quanto mostrato questo weekend: "abbiamo compiuto passi avanti e mi sono divertito molto". Il regolamento parla chiaro a proposito di queste situazioni e la Commissione Gara ha preso la sua decisione.

Roma, ultras contro De Sanctis

Fu un confronto molto duro sul quale la Procura aprì un'inchiesta affidata alla Digos della questura di Roma . Ora, a distanza di due anni, e dopo il ritorno di De Sanctis a Trigoria, arriva la 'vendetta' .

WhatsApp arrivano gli Status colorati

Presto, quindi, gli utenti di Whatsapp potranno personalizzare ancora di piu' il proprio Stato. Gli sviluppatori, infatti, hanno iniziato a testare gli Stati colorati .

In tv: Milan-Betis mercoledì in diretta su Rete4 in chiaro

La partita sarà trasmessa in chiaro su Rete 4 ( canale 4 del digitale terrestre ) con collegamento allo stadio dalle ore 20:30. Si può organizzare una cena tra amici e gustarsi l'ultima amichevole rossonera dell'estate in compagnia.

Il Foggia sbanca Vicenza in Tim Cup, affronterà la Samp

La squadra di Giovanni Stroppa , neo-promossa in serie b, si è imposta al Menti contro il Vicenza con il risultato di 1-3. Parte come meglio probabilmente non potrebbe l'avventura in Tim Cup 2017/18 del #Foggia Calcio .

Tommaso Paradiso senza barba e baffi. E le fan si disperano

Il nuovo look del cantante dei TheGiornalisti , che negli ultimi mesi ha inanellato una serie di successi commerciali da applausi (da Pamplona a Riccione , passando per pezzi scritti per altri), è comparso fugacemente in una Instagram Story del suo profilo ufficiale.

Ancelotti: "Napoli squadra rodata, ma deve gestire meglio la pressione"

Sono rapidi, si trovano a occhi chiusi, e poi Insigne, Mertens e Callejon non danno mai punti di riferimento: difficile marcarli. La Roma? Faccio fatica a decifrarla, Di Francesco lo seguo da tempo e trovo che abbia fatto molto bene con il Sassuolo.

Chris Pratt e Anna Faris divorziano: fine del matrimonio

Intanto ricordiamo che il prossimo film in cui vedremo Chris Pratt sarà proprio Avengers - Infinity War. Questa è la triste notizia del giorno finita già in tendenza su Twitter sin dalle prime ore del mattino.