• Notizia
  • Finanza

Istat, Pil a +0,4% nel secondo trimestre. Sull'anno a +1,5%

Istat, Pil a +0,4% nel secondo trimestre. Sull'anno a +1,5%

Nelle scorse settimane, peraltro, diversi previsori privati e istituzionali hanno migliorato le proiezioni di crescita italiana per l'anno in corso: per Bankitalia, ad esempio, quest'anno l'economia italiana crescerà di 1,4% mentre il Fondo monetario vede un'espansione di 1,3%.

Nel secondo trimestre del 2017 il Pil italiano è aumentato dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e dell'1,5% nel confronto con lo stesso periodo dell'anno precedente.

La crescita dell'Italia nell'ultimo trimestre è la più alta negli utlimi sei anni.

Si tratta del dato più alto registrato dal 2011, quando nel primo trimestre l'incremento era stato del 2,1%. Ipotizzando invece un tasso di crescita nel terzo e nel quarto trimestre analogo a quello dei primi due periodi del 2017, la crescita raggiungerebbe l'1,5%. Ad oggi, la crescita del PIL dell'Italia da inizio 2017 è dell'1,2%. In termini tendenziali, l'aumento negli Stati Uniti è stato del 2,1%, dell'1,8% in Francia, dell'1,7% nel Regno Unito. I dati sono corretti per gli effetti di calendario e destagionalizzati e rappresentano una stima prelimanare. La variazione congiunturale è sintesi di un aumento dell'industria e dei servizi, checonfermano un "andamento omogeneo, con i servizi che mantengono un tasso di crescita importante" e di un calo dell'agricoltura. Il secondo trimestre del 2017, informa l'istituto di statistica, ha avuto tre giornate lavorative in meno del trimestre precedente e due giornate lavorative in meno rispetto al secondo trimestre del 2016. Nel primo trimestre del 2008 il prodotto interno lordo aveva raggiunto quota 424.824 milioni di euro, le ultime stime preliminari lo indicano a 397.458 milioni di euro nel secondo trimestre 2017.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Alessandria, uccide a coltellate il marito sotto gli occhi del figlio

In casa c'era anche il figlio 24enne che non è riuscito nell'intento di fermare la furia della madre. La tragedia è avvenuta a Basaluzzo , in provincia di Alessandria .

Cinesi all'assalto di Fca: cosa cambia per la Juve?

Interesserebbe in particolare la rete di distribuzione di Fca in America e in Europa. Anche i media cinesi , a cominciare da 'Sina', riportano le indiscrezioni.

Sorrento, muore dopo l'operazione: indagine su 6 medici dell'ospedale

Il 9 agosto è tornato in ospedale dove gli è stata diagnosticata una pericolosa gangrena gassosa. I familiari hanno deciso di volerci vedere chiaro e denunciare il caso alle forze dell'ordine.

Milan, sfuma sogno Ibra: il Sun annuncia contratto col Manchester United

Un accordo ed una firma che sarebbero vicinissimi, dopo la telenovela che ha caratterizzato i rapporti ... inglese l'attaccante. " può ancora ai penso sia restare noi, affinché la stagione". " L'accordo è nelle 24 l'ufficializzazione " Sun di rossoneri che, momento, riabbracciare in vestito. "Sta incredibili, hanno forzare è il possibile".

Ferragosto di "fuoco": brucia ancora il Faito

Turisti in vacanza e abitanti della zona hanno, dunque, dovuto fare velocemente i bagagli, prendere il necessario e scappare via. Sul posto, per osservare la situazione, oltre ai Vigili del Fuoco, c'è anche il sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore .

Portogallo, albero cade su folla davanti a una chiesa: almeno 11 morti

La festa in corso era quella in onore di Nossa Senhora do Monte , che va avanti per due giorni. L'albero è caduto all'inizio della processione.

Bonucci: "La Juve e Allegri hanno fatto scelte precise"

Allegri? 'La Juve e Allegri durante l'ultima stagione hanno fatto scelte ben precise e io le ho fatte di conseguenza. Ci ho parlato, è una persona molto intelligente". " Belotti è un trascinatore che lavora tanto".

Barletta, incidente sulla statale. Auto prende fuoco: 3 morti carbonizzati

Solo l'intervento dei vigili del fuoco ha consentito l'estrazione dei corpi carbonizzati di tre passeggeri dell'auto. Cinque in tutto le persone coinvolte nell'incidente tra una Toyota Aygo e una Fiat Stilo .

Caso Regeni, il governo italiano riporta l'ambasciatore in Egitto

Solo quando avremo la verità l'ambasciatore potrà tornare al Cairo senza calpestare la nostra dignità ". Da questo colloqui, in sostanza, sono emersi "passi avanti", fanno sapere in Procura.

Ferragosto: in Puglia Castel del Monte, musei e siti archeologici aperti

Martedì 15 e mercoledì 16 agosto al Circolo Magnolia arriva la Festa della birra , per un Ferragosto dalle atmosfere bavaresi. Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana: ingresso 3 euro il 15 agosto dalle ore 10 alle 13 (chiuso il 14 agosto).