• Notizia
  • Finanza

Istat, Pil a +0,4% nel secondo trimestre. Sull'anno a +1,5%

Istat, Pil a +0,4% nel secondo trimestre. Sull'anno a +1,5%

Nelle scorse settimane, peraltro, diversi previsori privati e istituzionali hanno migliorato le proiezioni di crescita italiana per l'anno in corso: per Bankitalia, ad esempio, quest'anno l'economia italiana crescerà di 1,4% mentre il Fondo monetario vede un'espansione di 1,3%.

Nel secondo trimestre del 2017 il Pil italiano è aumentato dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e dell'1,5% nel confronto con lo stesso periodo dell'anno precedente.

La crescita dell'Italia nell'ultimo trimestre è la più alta negli utlimi sei anni.

Si tratta del dato più alto registrato dal 2011, quando nel primo trimestre l'incremento era stato del 2,1%. Ipotizzando invece un tasso di crescita nel terzo e nel quarto trimestre analogo a quello dei primi due periodi del 2017, la crescita raggiungerebbe l'1,5%. Ad oggi, la crescita del PIL dell'Italia da inizio 2017 è dell'1,2%. In termini tendenziali, l'aumento negli Stati Uniti è stato del 2,1%, dell'1,8% in Francia, dell'1,7% nel Regno Unito. I dati sono corretti per gli effetti di calendario e destagionalizzati e rappresentano una stima prelimanare. La variazione congiunturale è sintesi di un aumento dell'industria e dei servizi, checonfermano un "andamento omogeneo, con i servizi che mantengono un tasso di crescita importante" e di un calo dell'agricoltura. Il secondo trimestre del 2017, informa l'istituto di statistica, ha avuto tre giornate lavorative in meno del trimestre precedente e due giornate lavorative in meno rispetto al secondo trimestre del 2016. Nel primo trimestre del 2008 il prodotto interno lordo aveva raggiunto quota 424.824 milioni di euro, le ultime stime preliminari lo indicano a 397.458 milioni di euro nel secondo trimestre 2017.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Sono state trovate due gambe in un cassonetto di Roma

La ragazza che ha fatto la scoperta in viale Maresciallo Pilsudski , nei pressi di Villa Glori , è stata colta da malore . Gli investigatori ipotizzano che si tratti di gambe di una donna perché sono molto curate.

Ferragosto di "fuoco": brucia ancora il Faito

Turisti in vacanza e abitanti della zona hanno, dunque, dovuto fare velocemente i bagagli, prendere il necessario e scappare via. Sul posto, per osservare la situazione, oltre ai Vigili del Fuoco, c'è anche il sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore .

#Sarahah: l'app per messaggi anonimi

Lo sviluppatore Tawfiq ha garantito comunque il suo impegno per far sì che il mondo da lui creato mantenga un ambiente positivo. Un altro utente scrive in inglese "Non la scaricate se non volete essere vittima di bullismo ".

Autovelox: ecco le nuove regole

Dovranno essere ben visibili , tarati alla perfezione e controllati annualmente per accertare che tutto sia in regole. Molte volte, forse, si è privilegiato la repressione e non la prevenzione; automobilisti da "sanzionare".

"Grande Fratello VIP" riparte a settembre: concorrenti, indiscrezioni e novità

Attualmente i nomi emersi sono dieci mentre la rosa dei concorrenti dovrebbe essere formata da 16 elementi. Ilary Blasi con Alfonso Signorini darà vita alla seconda stagione del reality show più spiato d'Italia.

Corea del Nord: Cina sospende importazioni

La capitale Pyongyang vuole bombardare con i suoi missili l'isola di Guam nell'oceano Pacifico, il 15 Agosto . E Trump alza la voce anche contro il Venezuela del dittatore Maduro: "Non escludo un'azione militare".

Fiorentina: ceduto Kalinic al Milan arrivano Simeone e Gil Dias

Il passaggio di testimone tra Kalinic e Simeone sarà ufficializzato probabilmente nella giornata di giovedì. Il mercato della Fiorentina resta uno dei più attivi negli ultimi giorni.

Bonucci: "La Juve e Allegri hanno fatto scelte precise"

Allegri? 'La Juve e Allegri durante l'ultima stagione hanno fatto scelte ben precise e io le ho fatte di conseguenza. Ci ho parlato, è una persona molto intelligente". " Belotti è un trascinatore che lavora tanto".

Barletta, incidente sulla statale. Auto prende fuoco: 3 morti carbonizzati

Solo l'intervento dei vigili del fuoco ha consentito l'estrazione dei corpi carbonizzati di tre passeggeri dell'auto. Cinque in tutto le persone coinvolte nell'incidente tra una Toyota Aygo e una Fiat Stilo .

Caso Regeni, il governo italiano riporta l'ambasciatore in Egitto

Solo quando avremo la verità l'ambasciatore potrà tornare al Cairo senza calpestare la nostra dignità ". Da questo colloqui, in sostanza, sono emersi "passi avanti", fanno sapere in Procura.