• Notizia
  • Scienza

Lo sciame di Meteore delle Perseidi di agosto è visibile nel cielo

Lo sciame di Meteore delle Perseidi di agosto è visibile nel cielo

Oggi 10 agosto è la notte per antonomasia delle stelle cadenti.

"E tu, Cielo, dall'alto dei mondi, sereni, infinito, immortale, oh! d'un pianto di stelle lo inondi quest'atomo opaco del Male!". Il titolo dell'evento è già tutto in programma: Stelle cadenti sui tetti! Contrariamente a quanto immaginiamo, questo fenomeno di contaminazione dalla spazio, non si è concluso allora, ma è continuato. Evitate anche di guardare lo smartphone perché rovina la visione notturna e poi gli occhi si devono riabituare al buio.

"Lo scienziato inglese Fred Hoyle ha ipotizzato che la vita si sia propagata nell'universo attraverso le comete, sulle quali sarebbero presenti tracce di molecole organiche complesse, che sono i mattoncini di base che costituiscono la vita" spiega Bignami.

A disturbare l'osservazione delle stelle cadenti ci sarà tuttavia la Luna, di cui lo scorso 7 agosto abbiamo visto l'eclissi parziale. Si tratta di un appuntamento imperdibile per appassionati e non di astronomia, che ogni anno attendono il passaggio di questo sciame di meteore che incrocia il nostro pianeta e illumina il cielo.

Le Perseidi, ovvero le meteore provenienti dalla costellazione di Perseo, non sono che "granelli" della cometa Swift-Tuttle (dal nome dei due astronomi che la scoprirono verso la metà dell'800) lungo l'orbita che questa effettua intorno al Sole.

Difatti il picco per il 2017 sarà nella notte tra il 13 e il 14 agosto, fino intorno alle 4:30. Basta una sdraio o meglio ancora un prato, un luogo appartato con poche luci. Non resta che alzare gli occhi al cielo e pazientare.

Chi avrà voglia di fare un po' più di strada, inoltre, potrà spingersi fino a Fontanelice, per la 19esima edizione della "Calici di stelle", o, meno distante, a Sasso Marconi, per la festa dell'agriturismo Piccola Raieda, che durerà fino all'alba. "Buona fortuna e ricordatevi di esprimere i vostri desideri". E perché di esprimono i desideri? Insieme a lui e ad altri quattro diaconi venne martirizzato anche papa Sisto II colpevole, secondo l'imperatore Valeriano, di aver celebrato l'eucaristia nelle catacombe di Prestestato.

Manca pochissimo alla magica notte delle stelle cadenti, la pioggia di meteore con le sue scie luminose nel cielo d'estate.

FEshion Eventi porta le sue iniziative per San Lorenzo anche in trasferta.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Maltempo: temporali e trombe d'aria in Veneto

Situazione simile a Rosolina , il cui litorale pure ha riportato danni gravi, già in fase di sistemazione. Nessun treno è fermo in linea, ma è stata richiesta l'attivazione del servizio sostitutivo con bus.

Juventus: Emre Can, Matuidi e N'Zonzi i nomi caldi

Gli uomini di mercato bianconeri, sondano il terreno anche per il jolly classe '94 del Liverpool Emre Can . In attacco si tratta per Keita: la Juventus offre 15-18 milioni, la Lazio però ne vuole 30.

Strage Gargano, procuratore Roberti: mafia pugliese molto pericolosa

In tutto, in circa 30 anni, ci sono stati 300 omicidi , l'80% dei quali rimane impunito ancora oggi . Gli affari dei clan ruotano attorno al traffico di droghe leggere dall'Albania .

Whatsapp con Payments a breve i pagamenti virtuali direttamente sull'app

Questo aggiornamento di WhatsApp non è una feature rivoluzionaria ma, come le Storie, renderà più completo il servizio di WhatsApp .

Mbappè-Psg: c'è il sì del calciatore, 180 mln per il Monaco!

E che, ovviamente, in questo ritardo non c'è alcuna intenzione di osteggiare il giocatore ed il PSG . Il club francese, infatti, è pronto a tentare l'offensiva decisiva per Kylian Mbappè .

Yemen: giovanissimi migranti obbligati a gettarsi in mare, 29 morti, 22 dispersi

Risultano ancora dispersi 22 migranti , mentre altri 27 sono stati soccorsi dagli operatori Onu . Molti invece, sono rimasti sul posto per seppellire i compagni morti.

Licata, sfiducia a Cambiano: il consiglio si riunirà per esaminare

Naturalmente siamo lontani dalla verità, ha ribadito il sindaco che ha portato oltre 52 milioni di euro al comune di Licata . Adesso, ha dichiarato di essere pronto a tornare a fare il suo mestiere, cioè l'insegnante di matematica.

Karamoh, l'entourage conferma: "Offerta onesta dell'Inter, è il progetto ideale. E ora…"

Il 19enne, esterno d'attacco, che andrà in scadenza nel 2018 e non intende rinnovare proprio perché affascinato dal progetto nerazzurro.

Napoli-Espanyol streaming e diretta tv: dove vederla e probabili formazioni

A centrocampo Javi Fuego e Marc Roca agiranno nel cuore dela mediana, con Granero e Jurado esterni. Confermato il solito 4-4-2, già visto anche nella precedente stagione della Liga spagnola.

Andrea Pirlo di nuovo padre: nati i gemellini

Domani compiono un mese e nel frattempo sono dimagrita e mi sento piena di energia. L'ex play bianconero è diventato papà di due gemelli .