• Notizia
  • Scienza

Lo sciame di Meteore delle Perseidi di agosto è visibile nel cielo

Lo sciame di Meteore delle Perseidi di agosto è visibile nel cielo

Oggi 10 agosto è la notte per antonomasia delle stelle cadenti.

"E tu, Cielo, dall'alto dei mondi, sereni, infinito, immortale, oh! d'un pianto di stelle lo inondi quest'atomo opaco del Male!". Il titolo dell'evento è già tutto in programma: Stelle cadenti sui tetti! Contrariamente a quanto immaginiamo, questo fenomeno di contaminazione dalla spazio, non si è concluso allora, ma è continuato. Evitate anche di guardare lo smartphone perché rovina la visione notturna e poi gli occhi si devono riabituare al buio.

"Lo scienziato inglese Fred Hoyle ha ipotizzato che la vita si sia propagata nell'universo attraverso le comete, sulle quali sarebbero presenti tracce di molecole organiche complesse, che sono i mattoncini di base che costituiscono la vita" spiega Bignami.

A disturbare l'osservazione delle stelle cadenti ci sarà tuttavia la Luna, di cui lo scorso 7 agosto abbiamo visto l'eclissi parziale. Si tratta di un appuntamento imperdibile per appassionati e non di astronomia, che ogni anno attendono il passaggio di questo sciame di meteore che incrocia il nostro pianeta e illumina il cielo.

Le Perseidi, ovvero le meteore provenienti dalla costellazione di Perseo, non sono che "granelli" della cometa Swift-Tuttle (dal nome dei due astronomi che la scoprirono verso la metà dell'800) lungo l'orbita che questa effettua intorno al Sole.

Difatti il picco per il 2017 sarà nella notte tra il 13 e il 14 agosto, fino intorno alle 4:30. Basta una sdraio o meglio ancora un prato, un luogo appartato con poche luci. Non resta che alzare gli occhi al cielo e pazientare.

Chi avrà voglia di fare un po' più di strada, inoltre, potrà spingersi fino a Fontanelice, per la 19esima edizione della "Calici di stelle", o, meno distante, a Sasso Marconi, per la festa dell'agriturismo Piccola Raieda, che durerà fino all'alba. "Buona fortuna e ricordatevi di esprimere i vostri desideri". E perché di esprimono i desideri? Insieme a lui e ad altri quattro diaconi venne martirizzato anche papa Sisto II colpevole, secondo l'imperatore Valeriano, di aver celebrato l'eucaristia nelle catacombe di Prestestato.

Manca pochissimo alla magica notte delle stelle cadenti, la pioggia di meteore con le sue scie luminose nel cielo d'estate.

FEshion Eventi porta le sue iniziative per San Lorenzo anche in trasferta.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Nuovo filmato per Dishonored: La morte dell'Esterno

E come da tradizione Arkane Studios , potrai nuovamente scegliere la via del dolore o dell'indulgenza. Dishonored: La morte dell'Esterno sarà disponibile a partire da settembre 15 su PC, PS4 e Xbox One .

Migranti, la Cei: "Ong rispettino legge, mai dare pretesti a scafisti"

Gualtiero Bassetti , Presidente della Cei e Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, che ha presieduto in Cattedrale a Perugia il pontificale per la festività di San Lorenzo.

Usa, Rafa Marquez e il narcotraffico: congelati i beni

La lista comprende come detto altri 20 cittadini messicani: tra questi anche il cantante Julion Alvarez . E infine, per Rafa Marquez , un'onta che col calcio ha poco a che vedere.

Londra, autobus a due piani si schianta contro un negozio

Tre dei feriti, tra cui l'autista del bus, sono invece stati trasportati in uno degli ospedali cittadini per accertamenti. Per ora, sia i pompieri, sia le Forze dell'Ordine, escludono la pista terroristica.

Juventus: Emre Can, Matuidi e N'Zonzi i nomi caldi

Gli uomini di mercato bianconeri, sondano il terreno anche per il jolly classe '94 del Liverpool Emre Can . In attacco si tratta per Keita: la Juventus offre 15-18 milioni, la Lazio però ne vuole 30.

Angelina Jolie e Brad Pitt, divorzio bloccato. Jolie-Pitt di nuovo insieme?

Di certo, la battaglia legale iniziata nel settembre 2016 ebbe proprio come fulcro la custodia dei sei figli dei Brangelina . Gli appassionati di gossip e di storie d'amore a lieto fine, potrebbero avere una buona notizia.

Milan, Mirabelli: "Attaccante? Stiamo valutando diversi profili"

Il nome principale sulla lista di Mirabelli sembra rimanere quello di Aubameyang . " Kalinic e Diego Costa fanno parte della nostra lista, ma rimangono il piano B".

MotoGp, da Brno all'Austria. Dovizioso: "Partiamo tra i favoriti"

Lunedì a Brno abbiamo fatto un buon test, in Austria partiremo con un setup che sappiamo sta andando bene e proveremo a costruire qualcosa da là con un piano chiaro per ogni sessione .

Andrea Pirlo di nuovo padre: nati i gemellini

Domani compiono un mese e nel frattempo sono dimagrita e mi sento piena di energia. L'ex play bianconero è diventato papà di due gemelli .

Overwatch: problemi per la modalità competitiva Lucioball

Purtroppo, però, sembra che i giocatori stiano riscontrando anche più di qualche problema nella modalità competitiva. A comunicarlo è stata la stessa Blizzard , che ha fatto sapere a tutti i suoi fan che la festa può avere inizio.