• Notizia
  • Salute

Maltempo, dopo le piogge si contano i danni

Maltempo, dopo le piogge si contano i danni

Ma pioggia e vento hanno colpito anche Trentino, Friuli e la città di Firenze.

Di ieri 10 agosto i violenti nubifragi che in molte zone, specie sulla costa del Veneto a Jesolo, hanno provocato molti danni, decine di feriti e una persona dispersa.

Una copiosa grandinata si è abbattuta sulla vallata dell'Adige da nord di Bolzano fino agli abitati di Laives e di Caldaro a sud del capoluogo, arrivando fino a Trento e interessando anche la parte a sud della valle d'Isarco. La sala operativa dei pompieri aveva ricevuto segnalazioni che parlavano di un uomo sul molo di Albarella (Rovigo) travolto da un'onda, ma al momento non siamo certi della presenza di un disperso.

Tromba d'aria sul Veneziano, un disperso e tre feriti. Gravi danni a Jesolo
Maltempo, dopo le piogge si contano i danni

Maggiori problemi si sarebbero registrati a Cavallino-Treporti, dove l'attrezzatura da campeggio e alberi presenti nella zona sarebbero state strappati con violenza dal vento ferendo tre turisti.Sul posto sarebbero arrivati i soccorsi, aiuto rallentato dagli tronchi caduti sulle strade che collegano la zona di campeggio ai vicini ospedali. La tromba d'aria ha abbattuto linee telefoniche, divelto pali elettrici e alberi. Tutti sono giunti nei vari ospedali per ferite da trauma provocate da oggetti volanti che li hanno investiti. Danni anche a Venezia dove solo volate via edicole, tende e tavolini all'aperto. Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha decretato lo stato di crisi.

Forti temporali, accompagnati da folate di vento, si sono verificati nel pomeriggio in tutto il Veneto.

La perturbazione, proveniente dalla Francia, sembrerebbe muoversi verso il Mediterraneo centrale, con rovesci su tutta la penisola, con vento forte occidentale, calo repentino delle temperature, previsione che avrebbe condotto la Protezione civile ad lanciare un'allerta meteo alle regioni centro-settentrionali. Ingente il dispiegamento di mezzi e uomini: dall'Ulss 4 Veneto Orientale sono intervenute 6 autoambulanze con relative squadre (2 di presidio a Cavallino e 4 di stanza a Jesolo), dall'Ulss 3 Serenissima 4 idroambulanze (di cui 3 della Croce Verde di Venezia), 4 autoambulanze (di cui 2 della Croce Verde di Marcon e 1 della Croce Rossa), un mezzo del nucleo soccorsi speciali e una automedica; l'Ulss 2 di Treviso ha messo a disposizione, oltre all'elicottero che ha soccorso la turista tedesca, 3 autoambulanze (di cui una della Croce Rossa) e una automedica. A causa del temporale è stato chiuso, per motivi di sicurezza, l'accesso alla Cupola del Brunelleschi e al Campanile di Giotto per una trentina di minuti.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Favignana: ritrovata la quindicenne scomparsa giovedì

Angela, questo il nome della ragazzina, è alta circa 1,65 e ha i capelli lunghi di colore castano chiaro e gli occhi marroni. La giovane era uscita di casa, nell'isola di Favignana, con la sorella maggiore per recarsi in un supermercato .

Supercoppa Italiana 2017: Quale sarà la formazione della Juve?

D'altronde, i ragazzi di Allegri hanno sempre battuto i capitolini negli ultimi dieci confronti. Dico solo che il 7 è un bel numero.

Atletica, Makwala escluso dalla finale mondiale per un presunto virus: è giallo

Un solo azzurro, che ha già gareggiato e finito la sua avventura ai Mondiali, è stato colpito in forma blanda dal virus. Frustrato, non accetta lo stop: vedere compromessa una intera stagione per un virus collettivo non è certo facile.

Bari: sgominata la banda delle rapine in supermercati e distributori

Gli arresti sono stati effettuatia Bari ed in altre località della provincia, a Trani ed a Castel Volturno. Le rapine sono avvenute nell'arco di tempo di un anno e mezzo.

Serie C e Serie D: gironi e calendari

E' la data in cui esordirà l'Igea Virtus, che parteciperà alla manifestazione tricolore a partire proprio dal secondo turno. Per quanto riguarda il girone I , vale a dire quello delle calabresi, prevalente è la presenza di formazioni siciliane.

Argentina: Sampaoli convoca Icardi e Dybala ma lascia a casa Higuain

La seleccion giocherà contro l'Uruguay di Edinson Cavani e contro il Venezuela. Fra gli altri " italiani " convocati ci sono il neo-milanista Biglia e Fazio .

Blog di Grillo sotto attacco: garante della privacy apre un'inchiesta

Riscontro parecchi utenti che si dimostrano "tranquilli" di fronte alle pubblicazioni di R0gue_0 , sostenendo che non siano dati "sensibili" sbagliando di grosso.

Clamoroso Gabigol: il brasiliano lascia l'Inter?

A riguardo, si è espresso Wagner Ribeiro , agente di Gabigol , ai microfoni del quotidiano portoghese Record . Bisogna fare tutto nel breve tempo, ci sono anche altri club interessati.

Comment expliquer le revirement de l'Élysée — Première dame

C'est d'abord Christophe Castaner, le porte-parole du gouvernement, qui a publié plusieurs tweets pour rassurer les Français. Un document va être élaboré dans lequel sera, entre autres, fixé le nombre des collaborateurs de la Première dame.

Girato anche a Torre Guaceto il nuovo video di Riki

Anche la foto che Riki ha pubblicato sul social, a quanto pare, lo dimostra: Sara sorride con lo sguardo voltato in direzione dell'amico, ma non guarda lui e tiene le mani - forse con un certo imbarazzo - dietro la schiena; più tenero l'atteggiamento di Riccardo, che con un grande sorriso abbraccia la ragazza inclinando la testa per toccare la sua.