• Notizia
  • Esteri

Migranti, Gentiloni: con codice Ong vince Stato, perdono scafisti

Migranti, Gentiloni: con codice Ong vince Stato, perdono scafisti

Un comunicato che spazza definitivamente via tutte le nubi sul lavoro fatto dal ministro dell'Interno Minniti in queste ultime settimane. Negli stessi ambienti si fa rilevare anche il valore del codice di condotta per le ONG, condiviso con larga convergenza in sede parlamentare, e la cooperazione con la Libia e la sua guardia costiera. "Non è un'operazione combat ma solo un supporto tecnico-logistico alla Guardia costiera tripolina concesso al governo Serraj, su sua richiesta, l'esecutivo libico riconosciuto dalla comunità internazionale", ha detto spiegando che "interverremo solo su richiesta di Guardia costiera e governo libici".

"E per il ministro della Giustizia, Andrea Orlando "dobbiamo disciplinare il settore senza correre il rischio di una criminalizzazione indiscriminata": non può passare il messaggio, come mediaticamente in parte sta avvenendo, che le ong siano quasi una promanazione degli scafisti". Ed è stato questo l'errore di Renzi, di ritenere la sua mediazione un percorso obbligato evitando di solidarizzare fin da subito col ministro più esposto, di illudersi di sfuggire alle decisioni serie, necessarie, immediate e, specialmente, politiche come quella della gestione dell'immigrazione nella sicurezza. È stato chiesto al ministro. Condizione che ha consentito al ministro di andare a una prova di forza, ottenendo un'irrituale, ma non meno rilevante, legittimazione dal Quirinale. Il codice (sottoscritto per ora da 4 su 8 Ong presenti in mare, con una quinta firma in arrivo) sostanzialmente chiede agli equipaggi umanitari di continuare l'opera di salvataggio dei migranti in pericolo senza però facilitare i viaggi dei trafficanti di esseri umani. Bisogna arrivare a un punto di intesa. Con lui c'è tutta la componente cattolica del Pd, ma anche l'ala più a sinistra, che dall'inizio del governo Gentiloni critica la linea dura del nuovo responsabile degli interni. Lo si apprende da fonti qualificate secondo le quali l'incontro potrebbe tenersi giovedì. "In particolare, penso che una eventuale presenza militare sulle imbarcazioni delle Ong non farebbe altro che indebolire, e non facilitare, il salvataggio in mare che resta la prima cosa da salvaguardare in questo momento così difficile". Cala anche il numero dei morti nel Mediterraneo che, come segnala l'Organizzazione internazionali per le migrazioni, sono sempre troppi perché per il quarto anno di seguito superano quota duemila. Magari in altre condizioni, "ci saremmo potuti avvicinare di più" all'isola. Invita a "riflettere sul dramma di chi emigra" e arriva pronto, in risposta lo strillo a uso bassa propaganda di Matteo Salvini: come osa il capo dello Stato paragonare gli emigranti italiani ai "clandestini mantenuti in Italia per fare casino?".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Il Dortmund piomba su Spinazzola: offerta monstre

Fra questi ultimi c'è anche Alejandro Gomez , che è stato anche un obiettivo del Milan per il mercato. La pressione portata dal club bianconero negli ultimi giorni sembra aver dato i propri frutti.

Bagno con mare mosso, ragazzo annega a Sorrento

Una motovedetta e due mezzi privati presenti in zona hanno rapidamente raggiunto lo specchio acqueo tra la Pignatella e la Solara. La donna è stata rianimata, mentre per l'uomo non c'è stato nulla da fare.

Supercoppa Italiana: Massa dirigerà Juventus-Lazio

In attacco, invece, spazio al duo delle meraviglie Keita-Immobile , capaci di segnare la scorsa stagione ben 39 marcature (23 l'azzurro e 16 il senegalese).

Inter, Spalletti: "Kondogbia? Devo capire cos'è successo. Così non si fa"

L'Inter , infatti, potrebbe far recapitare al centrocampista francese una multa salata per aver saltato l'allenamento di oggi. I nerazzurri non vogliono scendere sotto i 30 milioni (valutazione complessiva), tra prestito oneroso e obbligo di riscatto.

Atp Montreal: Federer soffre, Nadal eliminato

Sciagurato game d'apertura nel terzo set per Ferrer , che ha regalato il break allo svizzero. "Io rispetto tutti. Sono arrivate infatti le prime defezioni da parte dei big che hanno lasciato anticipatamente il torneo.

Francia: inflazione stabile a luglio

Di conseguenza, a luglio il differenziale inflazionistico tra servizi e beni si conferma positivo e pari a +0,5 punti percentuali. Nel mese di luglio, l'inflazione in Germania si è attestata stabile all'1,5%.

Cina: autobus si schianta prima di galleria, 36 morti

Il grave incidente si è verificato sull'autostrada Xi'an-Hanzhong , nel tratto che taglia la provincia di Shaanxi. In Cina spesso capitano numerosi incidenti a causa dell'eccessiva velocità e della scarsa prudenza alla guida.

Una discreta Roma cade in amichevole, il Siviglia vince 2-1

SIVIGLIA (4-1-4-1): Rico; Mercado, Pareja , Lenglet, Escudero; N'Zonzi; Montoya , Krohn-Deli, Banega, Correa; Ben Yedder. I primi cambi arrivano al 20' st con Fazio , Pellegrini e Under inseriti per Moreno , Strootman e Defrel .

Sonic Mania: ecco la modalità competitiva

Per scoprire di più sulla modalità competitiva , scarica gli asset comprensivi di b-roll e screenshot a questo indirizzo . Nelle ultime ore, SEGA ha mostrato un nuovo video riguardante la Competition Mode che sarà presente in Sonic Mania .

Paura in Croazia, registrata un'altra scossa di magnitudo 4.0

L'istituto italiano di geofisica e vulcanologia ha localizzato i tre eventi a circa 8 dieci chilometri di profondità. Il Comune più vicino all'epicentro del sisma è Gualdo, in provincia di Macerata.