• Notizia
  • Finanza

Mps: rosso a 3,2 miliardi, ma i clienti sono in crescita Economia

Mps: rosso a 3,2 miliardi, ma i clienti sono in crescita Economia

Nell'azionariato Tesoro al 52,2%, segue Generali poco sopra il 4%. Continua la crescita dei depositi vincolati e dei conti correnti da clientela, saliti di 3,8 miliardi nel secondo trimestre e di 9,4 miliardi da inizio anno. "Il processo di ricapitalizzazione precauzionale è stato completato", informa fra l'altro l'istituto guidato da Marco Morelli. Includendo l'operazione di aumento di capitale, il Cte1 è al 15,4% (1,5% escludendo gli impatti dell'aumento di capitale).

Secondo le ultime notizie su Monte dei Paschi, la riammissione del titolo in Borsa dovrebbe avvenire alla fine di settembre. Lo Stato potrà scalare MPS fino al 70% del capitale, soglia oltre la quale ci dovrà essere solamente capitale privato.

Secondo quanto riportato da una recente analisi de Il Corriere, la media tra i valori e il numero dei titoli ha determinato un prezzo teorico di 8 euro circa ad azione e una capitalizzazione iniziale superiore ai 7 miliardi: secondo questi calcoli MPS diventerebbe la quarta banca d'Italia per valore. A pesare, spiegò il manager, sono i "3,9 miliardi di euro di perdite sulla cessione del portafoglio di Npl".

Conseguentemente, il risultato operativo netto del primo semestre del 2017 del gruppo è stato negativo per circa 4,1 miliardi di euro, a fronte di un valore positivo di circa 349 milioni di euro registrato nello stesso periodo dell'anno precedente. Gli altri ricavi della gestione finanziaria si sono attestati a circa 92 milioni di euro. La raccolta diretta, che al 30 giugno 2017 si è attestata a circa 106,5 miliardi di euro, è aumentata di 2 miliardi rispetto a fine dicembre 2016, grazie alla componente commerciale. Nel complesso, nel semestre i volumi di raccolta sono cresciuti solo dello 0,2%, toccando quota 203 miliardi di euro.

Inoltre, è stato condotto in porto anche l'aumento di capitale sociale a servizio della sottoscrizione di circa 593 milioni di azioni da parte del Mef, per un controvalore pari a circa 3,8 miliardi di euro.

Per quanto riguarda i coefficienti patrimoniali, al 30 giugno 2017 il Common Equity Tier 1 Ratio si è attestato all'1,5% (rispetto al 8,2% di fine 2016) ed il Total Capital Ratio è risultato pari a 2,8%, che si confronta con il valore del 10,4% registrato a fine dicembre 2016.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Google celebra l'Hip Hop e la Break Dance con un Doodle interattivo

E per festeggiare non si è badato a spese, visto il Doodle interattivo presente sulla pagina iniziale del motore di ricerca. Per l'occasione, Google ha deciso di dedicare a questo evento un doodle .

Google: via l'autore del manifesto anti-diversità

Jaana Dogan, sviluppatrice nell'azienda, ha twittato che alcuni impiegati sono - invece - d'accordo, almeno un po'. Posizioni che hanno fatto finire l'autore e la stessa società nell'occhio del ciclone, accusati di sessismo .

ISIS used eBay to funnel cash to operative in US

The alleged USA operative, Maryland-based Mohamed Elshinawy, was charged with attempting to support ISIS in December 2015. The man who allegedly received the money was American citizen Mohamed Elshinawy, arrested a year ago in Maryland.

Bari: sgominata la banda delle rapine in supermercati e distributori

Gli arresti sono stati effettuatia Bari ed in altre località della provincia, a Trani ed a Castel Volturno. Le rapine sono avvenute nell'arco di tempo di un anno e mezzo.

Serie C e Serie D: gironi e calendari

E' la data in cui esordirà l'Igea Virtus, che parteciperà alla manifestazione tricolore a partire proprio dal secondo turno. Per quanto riguarda il girone I , vale a dire quello delle calabresi, prevalente è la presenza di formazioni siciliane.

Mondiali di atletica: Tortu conquista la semifinale nei 200

E' un buon risultato arrivare in semifinale , grande soddisfazione per questo". Terzo posto per il britannico Nethaneel Mitchell-Blake (20.19).

Alessia Piatti muore annegata nelle acque di Ischia: disposta l'autopsia

La giovane vita di Alessia Piatti , 19 enne di Napoli si è spezzata tra il mare grosso e il vento perfido ed insidioso di Forio. E' morta così la diciottenne Alessia Piatti , napoletana abitante al Rione Alto .

Clamoroso Gabigol: il brasiliano lascia l'Inter?

A riguardo, si è espresso Wagner Ribeiro , agente di Gabigol , ai microfoni del quotidiano portoghese Record . Bisogna fare tutto nel breve tempo, ci sono anche altri club interessati.

Nave anti-migranti in avaria, il soccorso in mare arriva da un'ong

La nave Sea Eye è un ex peschereccio di 26 metri proveniente dall'isola baltica di Rügen, in Germania. Secondo Defend Europe "il problema sta per essere risolto".

Nord Italia fuori dalla morsa del caldo, al Sud tregua nel weekend

Per la giornata odierna, il codice giallo si limita alla costa centro-settentrionale, mare molto mosso e vento forte. Localmente, alla pioggia potranno aggiungersi la grandine e raffiche di vento fino a 70 km/h.