• Notizia
  • Finanza

Multe per chi non accetta il bancomat

Multe per chi non accetta il bancomat

Tornando alle multe, il vice ministro dell'Economia, Luigi Casero, ha detto: "Entro settembre prevediamo di firmare il decreto che introduce le prime sanzioni per chi rifiuta un pagamento elettronico".

Entro fine settembre il decreto che prevede sanzioni per chi non accetta pagamenti elettronici.

Oltre a ciò, Zabeo solleva un altro aspetto molto penalizzante per alcune categorie artigiane: "Gli idraulici, gli elettricisti, i falegnami, gli antennisti, i manutentori di caldaie, nonché i loro dipendenti e collaboratori, spesso si recano singolarmente presso la dimora o l'immobile del committente". Questa la normativa allo studio annunciata dal viceministro dell'economia Luigi Casero, in un'intervista a Repubblica, che ha l'obiettivo di ridurre l'evasione e allineare l'Italia agli altri paesi europei. Già la Legge di stabilità 2016 prevedeva che bisognava dotarsi di Pos per la lettura delle carte elettroniche e l'accettazione di pagamenti non in contanti a partire dai 5 euro. Casero: "Abbiamo aperto un tavolo con la categorie dei professionisti e parleremo anche con le banche per ridurre i costi dei Pos".

Uno dei motivi per i quali commercianti e professionisti resistono all'introduzione del POS sono le commissioni richieste dalle banche. Secondo dati ufficiali del governo siamo anche al di sotto di altri paesi, lo dimostrano anche i fatti con la diffusione pos la più alta in Europa: "superiamo Francia e Germania".

"Sì alle sanzioni per chi non consentirà il pagamento con il bancomat delle transazioni superiori ai 5 euro, ma il Pos non sia obbligatorio per tutte le categorie artigiane". A voler prendere per buone le dichiarazioni del viceministro - "Vogliamo inserire questa norma all'interno di un quadro più ampio, per spingere tutto il sistema a un deciso spostamento verso i pagamenti elettronici in Italia" - stavolta si tratta di recepire una diretta europea anti elusione fiscale. "Senza sanzioni - affermano - la sola cosa che può fare un consumatore è andarsene senza pagare e lasciare i propri dati per pagare, quando l'esercente o il professionista saranno dotati di Pos".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Il Palermo stende la Virtus Francavilla: 5 gol e tripletta di Trajkovski

I pochi paganti sono incuriositi dalla squadra che stanno costruendo Tedino e il direttore sportivo Fabio Lupo. Sono contento di avere a che fare con i ragazzi palermitani che sono qui.

Telecom Italia precisa su Vivendi e Cattaneo

"Lo scorporo della rete dalla fornitura dei servizi è un discorso molto generale e noto: è una configurazione che aumenta l'efficienza e la competizione, va applicato dove possibile ".

Apple Watch 3 avrà connessione cellulare, presente un chip LTE!

AT&T, Verizon e T-Mobile pare abbiano già siglato un contratto per portare LTE su Apple Watch . I prossimi Apple Watch disporranno anche di abilitazione al collegamento via dati LTE .

Banane alla cocaina: sequestrato un carico da 34 chili, valeva 7 milioni

Non si ferma nemmeno ad agosto il traffico di stupefacenti dall'America latina e in transito nel porto calabrese di Gioia Tauro . Antifrode di Gioia Tauro hanno individuato e sequestrato un carico di cocaina purissima nel porto di Gioia Tauro .

Salerno: vietato abbracciarsi per una coppia gay. Ragazzi richiamati dal bagnino

Dallo stabilimento negano: "Sono le regole di buon costume che applichiamo con tutti, senza differenze di orientamento sessuale". Loro, però, secondo il bagnino non possono farlo: "Dovete essere più composti, qua ci sono i bambini".

Brescia, escursionista muore in un canale sotto gli occhi del fidanzato

Difficoltose le operazioni di recupero del corpo da parte delle squadre del Soccorso Alpino. L'universitaria Margherita Nardone morta a Saviore dell'Adamello Roma .

I carabinieri. Mille cannabis con un drone

Nel giardino della sua villetta in provincia di Milano, aveva una piantagione di marijuana: mille piantine nascoste tra la vegetazione, in un'area recintata.

Morte di Adele, scarcerati Bernardin e Rigotti

I due sono accusati di spaccio e di morte come conseguenza di altro reato. La minorenne ha ricostruito quanto avvenuto quella sera.

Giorgia Bronzini d'argento agli Europei di Herning

Ancora una medaglia per l'Italia agli Europei di ciclismo in Danimarca. In terza posizione è giunta Zabelinskaya davanti alla Fournier .

Mario Rui: "Test importante con il Bournemouth, vi svelo i loro pregi"

Infine, il difensore ha spiegato le motivazioni che lo hanno spinto ad accettare la proposta degli azzurri: " Sarri? ". Ho voglia di stupire tutti e, per guadagnarmi il posto da titolare, devo tornare il Mario Rui delle passate stagioni.