• Notizia
  • Finanza

Multe per chi non accetta il bancomat

Multe per chi non accetta il bancomat

Tornando alle multe, il vice ministro dell'Economia, Luigi Casero, ha detto: "Entro settembre prevediamo di firmare il decreto che introduce le prime sanzioni per chi rifiuta un pagamento elettronico".

Entro fine settembre il decreto che prevede sanzioni per chi non accetta pagamenti elettronici.

Oltre a ciò, Zabeo solleva un altro aspetto molto penalizzante per alcune categorie artigiane: "Gli idraulici, gli elettricisti, i falegnami, gli antennisti, i manutentori di caldaie, nonché i loro dipendenti e collaboratori, spesso si recano singolarmente presso la dimora o l'immobile del committente". Questa la normativa allo studio annunciata dal viceministro dell'economia Luigi Casero, in un'intervista a Repubblica, che ha l'obiettivo di ridurre l'evasione e allineare l'Italia agli altri paesi europei. Già la Legge di stabilità 2016 prevedeva che bisognava dotarsi di Pos per la lettura delle carte elettroniche e l'accettazione di pagamenti non in contanti a partire dai 5 euro. Casero: "Abbiamo aperto un tavolo con la categorie dei professionisti e parleremo anche con le banche per ridurre i costi dei Pos".

Uno dei motivi per i quali commercianti e professionisti resistono all'introduzione del POS sono le commissioni richieste dalle banche. Secondo dati ufficiali del governo siamo anche al di sotto di altri paesi, lo dimostrano anche i fatti con la diffusione pos la più alta in Europa: "superiamo Francia e Germania".

"Sì alle sanzioni per chi non consentirà il pagamento con il bancomat delle transazioni superiori ai 5 euro, ma il Pos non sia obbligatorio per tutte le categorie artigiane". A voler prendere per buone le dichiarazioni del viceministro - "Vogliamo inserire questa norma all'interno di un quadro più ampio, per spingere tutto il sistema a un deciso spostamento verso i pagamenti elettronici in Italia" - stavolta si tratta di recepire una diretta europea anti elusione fiscale. "Senza sanzioni - affermano - la sola cosa che può fare un consumatore è andarsene senza pagare e lasciare i propri dati per pagare, quando l'esercente o il professionista saranno dotati di Pos".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Apple Watch 3 avrà connessione cellulare, presente un chip LTE!

AT&T, Verizon e T-Mobile pare abbiano già siglato un contratto per portare LTE su Apple Watch . I prossimi Apple Watch disporranno anche di abilitazione al collegamento via dati LTE .

Banane alla cocaina: sequestrato un carico da 34 chili, valeva 7 milioni

Non si ferma nemmeno ad agosto il traffico di stupefacenti dall'America latina e in transito nel porto calabrese di Gioia Tauro . Antifrode di Gioia Tauro hanno individuato e sequestrato un carico di cocaina purissima nel porto di Gioia Tauro .

Terremoto in Umbria: piccola scossa magnitudo 3.2 a Norcia

Non sono stati segnalati nuovi crolli e neppure segnalati danni alle persone o alle cose. Soverato - Lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.5 nella Costa Ionica catanzarese.

Ciclismo, Europeo Herning 2017: vince Alexander Kristoff, secondo Elia Viviani

Squillo d'argento con tanto di polemiche per Elia Viviani ai campionati europei di ciclismo in linea di Herning , in Danimarca. Lo sprinter in forza al Team Katusha ha preceduto al fotofinish l'azzurro Elia Viviani al termine di una volata convulsa.

Marmolada, ucciso da un fulmine sulla ferrata

Giunto a circa tre quarti del percorso la coppia è stata avvolta da un violento temporale , con tuoni e fulmini . Un turista di 47 anni è morto colpito da un fulmine sulla ferrata della Marmolada , in Trentino Alto Adige.

I carabinieri. Mille cannabis con un drone

Nel giardino della sua villetta in provincia di Milano, aveva una piantagione di marijuana: mille piantine nascoste tra la vegetazione, in un'area recintata.

Incendio in appartamento: morta una donna, due pompieri ustionati

Le fiamme sono divampate nel suo appartamento, al quinto piano di un grosso condominio. L'anziana è morta per ustioni gravissime e intossicazione da fumo.

Giorgia Bronzini d'argento agli Europei di Herning

Ancora una medaglia per l'Italia agli Europei di ciclismo in Danimarca. In terza posizione è giunta Zabelinskaya davanti alla Fournier .

In marcia le 18 tartarughine Caretta Caretta

Presenti anch tanti bambini che hanno partecipato emozionati allo straordinario evento. Emozioni forti, ieri, presso il lido camping village Paestum, ad Eboli .

Google pronto ad acquistare Snapchat per 30 miliardi

Google non brilla troppo nel comparto social e Snapchat a quanto pare è fortemente basata sulla tecnologia cloud di Mountain View .