• Notizia
  • Esteri

Nave anti-migranti in avaria, il soccorso in mare arriva da un'ong

Nave anti-migranti in avaria, il soccorso in mare arriva da un'ong

"Siamo stati contattati dal Centro di coordinamento dei soccorsi per fornire aiuto alla C-Star", ha scritto in un tweet l'equipaggio della Sea Eye facendo rotta verso la nave anti-migranti. Non è una lite tra bambini ma quanto accaduto nelle acque internazionali tra Tunisia e Libia, dove la 'nave nera'C Star contraria ai soccorsi ai migranti ha avuto un'avaria al motore. Secondo Defend Europe "il problema sta per essere risolto". La segnalazione del guasto della C-Star è stata raccolta da un velivolo lussemburghese della missione europea Sophia-Eunavformed che l'ha poi inoltrata al Centro nazionale di coordinamento del soccorso marittimo che, a sua volta, ha dirottato nella zona una nave dell'organizzazione Sea Eye.

Intanto ci sono movimenti al largo della Libia, con le navi umanitarie che hanno arretrato la linea dei soccorsi, ora che la Marina militare libica ha annunciato di aver istituito la propria zona Sar (ricerca e salvataggio) nella quale le imbarcazioni delle ong non possono entrare senza autorizzazione.

Su Facebook il presidente dell'ong tedesca Sea Eye, Michael Buschheuer, ha detto di essere stato informato delle difficoltà di "una nave nazista", sottolineando che aiutare persone in difficoltà in mare è un dovere, "indipendentemente dalla loro origine, colore della pelle, religione o idee".

"Contattati via radio, gli identitari hanno rifiutato ogni aiuto".

A confermare le difficoltà è la stessa Defend Europe su Twitter. "Questo comporta che per il regolamento internazionale per prevenire abbordi in mare (Colreg), l'imbarcazione è considerata senza comando, e ciò è stato comunicato alle navi in prossimità, conformemente al regolamento".

La nave Sea Eye è un ex peschereccio di 26 metri proveniente dall'isola baltica di Rügen, in Germania.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Clamoroso Gabigol: il brasiliano lascia l'Inter?

A riguardo, si è espresso Wagner Ribeiro , agente di Gabigol , ai microfoni del quotidiano portoghese Record . Bisogna fare tutto nel breve tempo, ci sono anche altri club interessati.

Nord Italia fuori dalla morsa del caldo, al Sud tregua nel weekend

Per la giornata odierna, il codice giallo si limita alla costa centro-settentrionale, mare molto mosso e vento forte. Localmente, alla pioggia potranno aggiungersi la grandine e raffiche di vento fino a 70 km/h.

Tamberi combattivo verso i Mondiali di Londra: "Sono qui per la medaglia"

Deve saltare con grande calma e concentrazione, senza farsi prendere dalla foga, cercando di essere al meglio il suo gesto. In lizza per la finale ci sono anche il russo Danil Lysenko , grande novità dell'anno (2.34, ma reggerà la pressione?).

Maduro sfida gli Usa: "Voglio incontrare Trump"

Il leader venezuelano auspica che " la Casa Bianca cambi atteggiamento " nei confronti del suo governo. "Non vedo per quale motivo dovrebbero negarsi".

Shakespeare: "Mahrez vuole andare via, ma lo farà solo per un'offerta ragionevole"

Se non ci riuscirà - e fin non ha ricevuto offerte, il Liverpool per il dopo Coutinho si sta orientando su Ziyech - allora la Roma avrà via libera.

Cover, demo e data per NBA Live 18

Per l'occasione, Electronic Arts ha rivelato che l'atleta di copertina sarà il leader degli Houston Rockets, James Harden . Non solo: gli sviluppatori hanno anche comunicato chi saranno gli atleti in copertina.

Trescore, sparatoria in piazza del mercato: un ferito

Tali fatti non sono nuovi a Trescore: il 9 maggio scorso un altro rom aveva sparato allo zio e alla cugina senza però ucciderli . Ed è seguito un fuggi fuggi generale a piedi: alcuni testimoni hanno riferito di persone armate di spranghe e bastoni.

Gran Turismo Sport sarà incentrato sul single player. Assenti le microtransazioni

Vi ricordiamo che GT Sport sarà disponibile il 18 ottobre 2017 , in esclusiva su PlayStation 4 . Da sempre la serie di Gran Turismo ha avuto come focus principale la modalità single-player.

Una discreta Roma cade in amichevole, il Siviglia vince 2-1

SIVIGLIA (4-1-4-1): Rico; Mercado, Pareja , Lenglet, Escudero; N'Zonzi; Montoya , Krohn-Deli, Banega, Correa; Ben Yedder. I primi cambi arrivano al 20' st con Fazio , Pellegrini e Under inseriti per Moreno , Strootman e Defrel .

Comunicato Ultras Nizza: "Con il divieto ci saranno scontri"

Nella nostra volontà d'organizzazione, siamo urtati dal fatto che non possiamo mettere a disposizione aerei o treni speciali. Questa politica sta per provocare incidenti! In ogni caso, tutti a Napoli!