• Notizia
  • Finanza

Nord Italia fuori dalla morsa del caldo, al Sud tregua nel weekend

Nord Italia fuori dalla morsa del caldo, al Sud tregua nel weekend

La perturbazione di origine atlantica continua a interessare le regioni settentrionali, determinando condizioni di marcata instabilità caratterizzata da piogge e temporali, specie sui settori alpini. Previsto il persistere di precipitazioni fra Piemonte, Lombardia, Friuli ed Emilia Romagna.

Ieri sera era anche uscita la notizia di un disperso ad Albarella, in provincia di Rovigo, ma al momento la notizia non è stata confermata dai vigili del fuoco. Localmente, alla pioggia potranno aggiungersi la grandine e raffiche di vento fino a 70 km/h.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri.

Giovedì 10 e venerdì 11 agosto, previste precipitazioni anche su Toscana e parte dell'Umbria e delle Marche, oltre che su buona parte dell'Italia settentrionale.

Una violentissima grandinata ha interessato la vallata dell'Adige lungo l'asse che va da nord di Bolzano sino agli abitati di Laives e di Caldaro a sud del capoluogo, arrivando fino a Trento. Permane l'allerta gialla per temporali sul Piemonte nordoccidentale. Dalla Protezione civile fanno sapere che il quadro meteo è costantemente aggiornato, con le criticità previste e le norme di comportamento nei casi di #Maltempo.

Sono una cinquantina le persone che hanno dovuto ricorrere alle cure dei Pronto soccorso degli ospedali della riviera veneziana in seguito al passaggio della tromba d'aria che ha colpito con veemenza le zone di Cavallino-Treporti, Caorle, Jesolo e Bibione. Piogge intense, temporali e forti raffiche di vento, anche sopra i 100 km orari, hanno sradicato alberi, distrutto campeggi, divelto un'edicola e purtroppo hanno causato anche il ferimento di decine di persone.

Un temporale violento si è abbattuto anche sulla città di Firenze, provocando la caduta di alberi e anche i alcuni calcinacci dalle facciate dei palazzi. Per la giornata odierna, il codice giallo si limita alla costa centro-settentrionale, mare molto mosso e vento forte. Stesso discorso nei tratti esposti alla caduta di piante e sassi.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Maltempo in Veneto e Friuli: tromba d'aria, tre feriti gravi

Intanto una persona viene data per dispersa ad Albarella a causa della tromba d'aria sulla costa della provincia di Rovigo . Le ambulanze hanno fatto la spola per accompagnare decine di persone, soprattutto turisti, al pronto soccorso.

Il Dortmund piomba su Spinazzola: offerta monstre

Fra questi ultimi c'è anche Alejandro Gomez , che è stato anche un obiettivo del Milan per il mercato. La pressione portata dal club bianconero negli ultimi giorni sembra aver dato i propri frutti.

Bagno con mare mosso, ragazzo annega a Sorrento

Una motovedetta e due mezzi privati presenti in zona hanno rapidamente raggiunto lo specchio acqueo tra la Pignatella e la Solara. La donna è stata rianimata, mentre per l'uomo non c'è stato nulla da fare.

Tragedia a Castellabate, annega per salvare i figli

Dramma familiare a Santa Maria di Castellabate dove questa mattina un 51enne è morto in mare nel tentativo di salvare la figlia. Tre militari della Guardia Costiera hanno tentato di soccorrerli, ribaltandosi però con il gommone a causa del mare agitato.

NBA - Arrestato Zach Randolph a Los Angeles

Un cattivo esempio che non ha mai abbandonato Randolph . I fuggitivi, però, sono stati catturati dai poliziotti. Grossi guai per Zach Randolph .

Cover, demo e data per NBA Live 18

Per l'occasione, Electronic Arts ha rivelato che l'atleta di copertina sarà il leader degli Houston Rockets, James Harden . Non solo: gli sviluppatori hanno anche comunicato chi saranno gli atleti in copertina.

Cina: autobus si schianta prima di galleria, 36 morti

Il grave incidente si è verificato sull'autostrada Xi'an-Hanzhong , nel tratto che taglia la provincia di Shaanxi. In Cina spesso capitano numerosi incidenti a causa dell'eccessiva velocità e della scarsa prudenza alla guida.

Trescore, sparatoria in piazza del mercato: un ferito

Tali fatti non sono nuovi a Trescore: il 9 maggio scorso un altro rom aveva sparato allo zio e alla cugina senza però ucciderli . Ed è seguito un fuggi fuggi generale a piedi: alcuni testimoni hanno riferito di persone armate di spranghe e bastoni.

Una discreta Roma cade in amichevole, il Siviglia vince 2-1

SIVIGLIA (4-1-4-1): Rico; Mercado, Pareja , Lenglet, Escudero; N'Zonzi; Montoya , Krohn-Deli, Banega, Correa; Ben Yedder. I primi cambi arrivano al 20' st con Fazio , Pellegrini e Under inseriti per Moreno , Strootman e Defrel .

Paura in Croazia, registrata un'altra scossa di magnitudo 4.0

L'istituto italiano di geofisica e vulcanologia ha localizzato i tre eventi a circa 8 dieci chilometri di profondità. Il Comune più vicino all'epicentro del sisma è Gualdo, in provincia di Macerata.