• Notizia
  • Intrattenimento

Osserviamo le stelle cadenti e il cielo d'estate con l'IRAS

Osserviamo le stelle cadenti e il cielo d'estate con l'IRAS

Osserveremo insieme le stelle cadenti e passeremo il tempo leggendo poesie e raccontando le storie e le leggende di Isola delle Femmine.

Il programma prevede anche l'osservazione pubblica del pianeta Giove (a inizio serata), Saturno e degli oggetti del cielo visibili in questa estate.

Come tradizione ogni anno l' Istituto Spezzino Ricerche Astronomiche (I.R.A.S.) organizza una serata astronomica pubblica attorno alla data del massimo delle stelle cadenti, all'Osservatorio Astronomico IRAS della Spezia, in località Viseggi.Nel 2017 la data scelta per questo appuntamento è il 12 agosto, che dovrebbe essere la data migliore per questo tipo di osservazione.

Narra la leggenda che San Lorenzo durante il suo martirio sui carboni ardenti avesse versato lacrime che poi avrebbero formato la costellazione delle Perseidi. Tutti coloro che vorranno osservare le stelle di San Lorenzo in città potranno quindi farlo, scegliendo tra le tante soluzioni proposte quella che maggiormente si confà alle vostre esigenze.

Quest'anno "Il giornale di Isola" e l'associazione "Beni Culturali Sicilia", con il patrocinio del Comune di Isola delle Femmine, vi invitano a passare la notte di San Lorenzo ai piedi della Torre in terra di Isola delle Femmine, presso via Amerigo Vespucci, a due passi dalla scogliera e dal mare. E che registrera', da domani al 14 agosto, il periodo piu' prolifico di eventi e di stelle cadenti.

Per chi vuole vedere le stelle de cinema consigliamo l'evento del 9 agosto Muti sotto le stelle al Mic, il Museo Interattivo del Cinema di Milano viale Fulvio Testi 121 dove gustarsi un aperitivo in terrazza e successivamente la proiezione del film "Il monello" di Charlie Chaplin, con accompagnamento musicale dal vivo di Antonio Zambrini.

A tre giorni dal 10 agosto, quando una pioggia di meteore riempirà il cielo di code luminose, conviene ricordare che cosa è - scientificamente - lo sciame di stelle che 'per l'aria tranquilla arde e cade'.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Nuovo incendio a Ponte Somalia: a fuoco un rimorchio in porto

Questi sono andati completamente distrutti, utilizzata anche l'autoscala per lo spegnimento. Proseguono invece le operazioni di bonifica del capannone ormai distrutto.

Roma, primo giorno da dirigente per Totti: presente all'allenamento

Non più in campo, ma fuori, a osservare la squadra allenarsi agli ordini di Eusebio Di Francesco . Presto sarà con noi definitivamente.

Disney chiude l'accordo con Netflix e lancia un proprio servizio streaming

Una notizia che farà storcere il naso a molti: il catalogo di contenuti a marchio Disney è destinato a scomparire da Netflix . Ancora da verificare, invece, se nel pacchetto saranno inclusi anche i film della Marvel e di Star Wars .

Parigi, soldati investiti da un veicolo: "Diversi feriti"

La notizia dell'incidente è stata confermata dalla polizia di Parigi . Si tratta di soldati dell'operazione Sentinelle.

Catania, abusi su due bambini: arrestati la madre e un 82enne

La donna, proprio per quanto si sospettava nel rione, è stata accerchiata da un gruppo di persone che l'avrebbero insultata. Lei, la mamma, accompagnava i propri bambini a casa dell'orco, un anziano di 82 anni , L.G., che poi abusava di loro.

YouTube si trasforma in chat

Ma come è possibile accedere a questa funzione? In queste ore, infatti, Google sta rilasciando l'aggiornamento della sua celebre app di condivisione video.

Milan, si continuano a monitorare Aubameyang e Kalinic

L'ostacolo più grande è rappresentato dalle richieste del Borussia Dortmund , che non fa passi indietro dalla valutazione di 80 milioni.

It: due nuove terrificanti immagini di Pennywise

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. It arriverà nei cinema italiani il 19 ottobre 2017 .

Pensioni a 67 anni dal 2021 anche senza automatismo

Il parere della Ragioneria, dunque, sembra essere chiaro: modificare gli adeguamenti automatici indebolirebbe il nostro sistema pensionistico.

Fabrizio Curcio lascia la Protezione civile, al suo posto Gentiloni nomina Borrelli

Tutte le energie devono essere dedicate a svolgere nel miglior modo possibile questa funzione senza soluzione di continuità, giorno e notte...