• Notizia
  • Salute

Ozono, a Modena superata nuovamente la soglia di informazione

Ozono, a Modena superata nuovamente la soglia di informazione

Le temperature torride degli ultimi giorni fanno salire l'emergenza caldo. E il caldo ha spinto in alto anche l'ozono: mercoledì, informa il Comune, ha superato la soglia di informazione con un valore 193 microgrammi per metro cubo d'aria, oltre la soglia prevista come media oraria (180).

L'Arpa ha invitato le persone che vivono nelle aree con i livelli di ozono più alti a limitare le uscite nelle ore più calde.

Infatti, dalle analisi pubblicate sul sito Arpa (com'è visibile negli schemi) emerge che in città sia stata superato abbondantemente la soglia massima di ozono con una media mobile di 190 microgrammi al metrocubo (valore massimo è 120) e una massima giornaliera di 217 microgrammi al metrocubo.

Con il caldo intenso risulta scadente l'indice di qualità dell'aria. I livelli restano superiori alla soglia di informazione da Nord a Sud: spiccano i 231 µg/m³ di Bergamo e Avellino, i 212 µg/m³ di Fontechiari (FR), i 205 µg/m³ di Parma, i 207µg/m³ di Como, i 198µg/m³ di Sassuolo e 163 µg/m³ di Roma. Alla fine della stagione la Lombardia, secondo Coldiretti, rischia di avere 500 tonnellate in meno di miele e di prodotti dell'alveare rispetto alle 1.700 tonnellate delle annate normali. L'associazione consiglia anche una dieta ricca di antiossidanti - che diminuiscono la sensibilità all'ozono - come la vitamina C, la vitamina E e il selenio, nutrienti presenti in pomodori, peperoni, patate, cavoli, ma anche uova, mandorle, tonno, verdure a foglia, olio di oliva, pollo, cipolle e cereali integrali. Il modo per contribuire a ridurne la produzione è limitare l'uso della macchina, in particolare diesel: una buona alternativa possono essere i mezzi pubblici o la condivisione dell'auto.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Marco Carta, cambio radicale di look

Intanto Carta sembra essere stato arruolato da Carlo Conti per essere una nuova stella del suo programma Tale e quale show che, in autunno, forse, dovrebbe andare contro C'è posta per te di Maria De Filippi il sabato sera.

Rigori felici per il Bayern Monaco: vinta la DFL-Supercup a Dortmund

Il neo tecnico dei gialloneri Bosz si affiderà al 4-3-3 con i talenti di Dembélé , Aubameyang e Pulisic in attacco. Poi il rocambolesco pari a due minuti dal 90′ e la serie dei rigori a dare la vittoria al Bayern Monaco .

Venezuela: l'Assemblea Costituente rimuove Ortega

Un'escalation che ha portato il Mercosur a sospendere il paese per 'mancato rispetto della clausola democratica'. A denunciare su Twitter " l'assedio " delle forze di sicurezza, con tanto di foto, è stata la stessa Ortega.

Treno fermo 2 ore Lombardia e Piemonte

Lo rende noto il 118 di Alessandria, che sta intervenendo con due ambulanze, una delle quali medicalizzata. Il soccorso sanitario non segnala criticità fra i passeggeri , compresi i numerosi bambini.

Notte di paura: salvate dall'incendio Fiorenzuola e Casteldimezzo

Furioso incendio devasta il Colle San Bartolo , un'area verde di inestimabile pregio in provincia di Pesaro Urbino. Nessuno è rimasto ferito, ma la paura è stata tanta.

Uomini e Donne gossip, misteriosa fidanzata per Giorgio Manetti

Ad oggi, dunque, archiviata la crisi dei mesi precedenti, Colloricchio e la Mazzocato sono pronti per convolare a nozze . Alla domanda dov'è il posto più strano dove abbiano fatto l'amore, Pietro fa subito sapere che è stato in treno.

Primo Daspo urbano emesso dal Questore: riguarda un questuante di Legnano

Certo ci son tante cose da fare, ma anche questi piccoli segnali danno lo spessore di quanto si stia lavorando perché davvero i legnanesi si sentano sicuri in casa propria.

Codigoro, sindaca Alice Zanardi (Pd): "Tasse più alte a chi ospita profughi"

Accordi che non coinvolgono il Comune, ma che riguardano la prefettura e i singoli cittadini che mettono a disposizione abitazioni e strutture.

Cristiano Ronaldo, voglio tornare in Premier League

Io ho chiesto espressamente di pagare anche qualcosa in più pur di non avere problemi. Il futuro di Cristiano Ronaldo resta in bilico.

MotoGP Libere3 Brno: dominio Honda; Rossi buon 3°, Ducati ok

Cadute per Crutchlow e Marquez , prima dell'interruzione, e Pedrosa (curva 8), Zarco (curva 3), Redding (5) e Baz (8). L'altra Yamaha , quella di Maverick Vinales , tenterà invece di avere la meglio sul maiorchino della Honda .