• Notizia
  • Salute

Ozono, a Modena superata nuovamente la soglia di informazione

Ozono, a Modena superata nuovamente la soglia di informazione

Le temperature torride degli ultimi giorni fanno salire l'emergenza caldo. E il caldo ha spinto in alto anche l'ozono: mercoledì, informa il Comune, ha superato la soglia di informazione con un valore 193 microgrammi per metro cubo d'aria, oltre la soglia prevista come media oraria (180).

L'Arpa ha invitato le persone che vivono nelle aree con i livelli di ozono più alti a limitare le uscite nelle ore più calde.

Infatti, dalle analisi pubblicate sul sito Arpa (com'è visibile negli schemi) emerge che in città sia stata superato abbondantemente la soglia massima di ozono con una media mobile di 190 microgrammi al metrocubo (valore massimo è 120) e una massima giornaliera di 217 microgrammi al metrocubo.

Con il caldo intenso risulta scadente l'indice di qualità dell'aria. I livelli restano superiori alla soglia di informazione da Nord a Sud: spiccano i 231 µg/m³ di Bergamo e Avellino, i 212 µg/m³ di Fontechiari (FR), i 205 µg/m³ di Parma, i 207µg/m³ di Como, i 198µg/m³ di Sassuolo e 163 µg/m³ di Roma. Alla fine della stagione la Lombardia, secondo Coldiretti, rischia di avere 500 tonnellate in meno di miele e di prodotti dell'alveare rispetto alle 1.700 tonnellate delle annate normali. L'associazione consiglia anche una dieta ricca di antiossidanti - che diminuiscono la sensibilità all'ozono - come la vitamina C, la vitamina E e il selenio, nutrienti presenti in pomodori, peperoni, patate, cavoli, ma anche uova, mandorle, tonno, verdure a foglia, olio di oliva, pollo, cipolle e cereali integrali. Il modo per contribuire a ridurne la produzione è limitare l'uso della macchina, in particolare diesel: una buona alternativa possono essere i mezzi pubblici o la condivisione dell'auto.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Rigori felici per il Bayern Monaco: vinta la DFL-Supercup a Dortmund

Il neo tecnico dei gialloneri Bosz si affiderà al 4-3-3 con i talenti di Dembélé , Aubameyang e Pulisic in attacco. Poi il rocambolesco pari a due minuti dal 90′ e la serie dei rigori a dare la vittoria al Bayern Monaco .

Venezuela: l'Assemblea Costituente rimuove Ortega

Un'escalation che ha portato il Mercosur a sospendere il paese per 'mancato rispetto della clausola democratica'. A denunciare su Twitter " l'assedio " delle forze di sicurezza, con tanto di foto, è stata la stessa Ortega.

Basket: Petrucci, Sacchetti sa vincere

Così si è presentato Meo Sacchetti , nuovo commissario tecnico della nazionale di basket, nella conferenza stampa di Cagliari . Normalità che ha dimostrato nella sua famiglia e nel suo percorso da grande giocatore prima e da grande allenatore poi.

Meteo, oggi e domani il picco del caldo con Lucifero

Nella notte piovaschi in sviluppo tra nord del Piemonte e nordovest della Lombardia, anche di forte intensità. Centro: Persistono condizioni di bel tempo seppur con isolati temporali dal pomeriggio sulla dorsale.

Inter, si insiste per Dalbert: la dirigenza neroazzurra vuole chiudere l'operazione

La prestazione indolente del brasiliano nella sfida di ritorno dei preliminari contro l'Ajax lascia pochi dubbi. Una richiesta che Sabatini e Ausilio hanno deciso di assecondare per non rischiare di mandare tutto in fumo.

OnePlus 5, in arrivo nuove colorazioni ?!

Analizzando la documentazione, si poteva notare un chiaro riferimento alla colorazione Gold , anzi, precisamente, Mint Gold . Al momento sono supportate Facebook, Twitter, Whatsapp , Instagram e altre applicazioni popolari.

Primo Daspo urbano emesso dal Questore: riguarda un questuante di Legnano

Certo ci son tante cose da fare, ma anche questi piccoli segnali danno lo spessore di quanto si stia lavorando perché davvero i legnanesi si sentano sicuri in casa propria.

Accoltellato alla gola nel beneventano: attore in gravi condizioni

L'episodio è avvenuto, intorno alla mezzanotte di ieri, lungo la Statale Telesina all'altezza dello svincolo per Paupisi . Un uomo di circa 50 anni di Benevento è stato ricoverato in gravissime condizioni il 5 agosto all'ospedale Rummo.

Milan-Craiova, 2-0 il finale: decidono Bonaventura e Cutrone

Anche Niang si è mosso bene, alternando cose pregevoli ad alcuni errori marchiani, che rivelano ancora una immaturità di fondo. L'urna non è stata troppo benevola con i partenopei che se la vedranno contro il Nizza di Mario Balotelli .

Maturità, aumentano le lodi. Puglia sempre al top: record di "super bravi"

BOCCIATURE IN CALO - Nelle scuole superiori calano le bocciature, dal 7,9% dello scorso anno all'attuale 7,3%. Tra le ragazze e i ragazzi dei Tecnici e dei Professionali, le lodi rimangono stabili e aumentano i 100.