• Notizia
  • Finanza

Pensioni a 67 anni dal 2021 anche senza automatismo

Pensioni a 67 anni dal 2021 anche senza automatismo

La sentenza finale viene data dalla Ragioneria generale dello Stato (Rgs) nel rapporto integrale 'Tendenze di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio sanitario', aggiornato al 2017. Per la Ragioneria "ritornare nella sfera della discrezionalità politica" determinerebbe un "peggioramento della valutazione del rischio paese".

Interventi di legge "diretti non tanto a sopprimere esplicitamente gli adeguamenti automatici" sulle pensioni, inclusi gli scatti di età, "ma a limitarli, differirli o dilazionarli, determinerebbero comunque un sostanziale indebolimento della complessiva strumentazione del sistema pensionistico italiano".

Secondo la Ragioneria, al contrario, l'adeguamento automatico dei requisiti anagrafici rappresenta un parametro fondamentale per valutare la tenuta dei sistemi pensionistici, specie in Paesi "ad alto debito pubblico come l'Italia".

Il parere della Ragioneria, dunque, sembra essere chiaro: modificare gli adeguamenti automatici indebolirebbe il nostro sistema pensionistico. Sacconi, presidente della Commissione lavoro del Senato, ha scritto nel blog dell'Associazione amici di Marco Biagi che "con il collega Damiano abbiamo ipotizzato non certo di cancellare il collegamento tra aspettativa di vita ed età di pensione ma di rallentare l'automatismo per garantire una minima fase di transizione alle generazioni adulte e una riflessione su quelle più giovani". Si tratta di un fattore "irrinunciabile" non solo sul fronte della sostenibilità ma anche perché "costituisce la misura più efficace per sostenere il livello delle prestazioni".

Pensioni legate alla speranza di vita o la spesa aumenta in modo consistente. "Una modifica normativa volta alla soppressione permanente del meccanismo di adeguamento alla speranza di vita dei requisiti di accesso al pensionamento" comporterebbe "una maggiore spesa per pensioni in rapporto al Pil di dimensioni consistenti". Per la Ragioneria "dal confronto con la normativa vigente, emerge fin dal 2021, con un profilo crescente che arriverebbe a circa 0,8 punti di Pil nel 2033". L'effetto "cumulato risulta di 21 punti di Pil al 2060 e di 23,4 punti al 2070. La seconda, articolata su una pluralità di interventi successivi, ha provveduto a innalzare i requisiti minimi di età (e/o contribuzione) per il pensionamento di vecchiaia ordinario e anticipato, in tutti i regimi pensionistici, portandoli a livelli compatibili con le condizioni di sostenibilità strutturale del sistema".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Calciomercato: Sneijder riparte dalla Ligue 1, è un giocatore del Nizza

La presenza di Balotelli non mi ha convinto, mi hanno convinto il progetto e le parole della dirigenza e del mister. Per questo i suoi nuovi tifosi del Nizza si aspettano il solito apporto di esperienza e classe.

F35, la Corte dei Conti: "Costi raddoppiati ma restare nel programma"

Un'ultima considerazione attiene all'impatto del Programma sul sistema Paese, intendendo per esso le imprese ed i lavoratori in esso coinvolti.

Fabrizio Curcio lascia la Protezione civile, al suo posto Gentiloni nomina Borrelli

Tutte le energie devono essere dedicate a svolgere nel miglior modo possibile questa funzione senza soluzione di continuità, giorno e notte...

Kenya: presidente Kenyatta,'accetterò il risultato del voto'

Sono dispiegati ai seggi 180'000 uomini delle forze dell'ordine per il timore di scontri e disordini post-elettorali e resta molto alto il rischio di brogli alle urne.

Morte Dall'Aglio, giallo sul nuotatore: "C'è un indagato"

Dall'Aglio nuotava e partecipava sempre ai campionati italiani, e si era laureato in economia a Modena , indirizzo marketing. Per questo i magistrati hanno aperto un fascicolo per omicidio colposo , spiegando che sono stati inseriti vari indagati.

Mourinho: "Bale via dal Real? Lotterò per prenderlo". Zidane: "CR7 pronto"

ANTIDOPING - "Domani al di là della squadra vincente, spero solo che gli addetti all'antidoping lascino festeggiare i ragazzi". Zidane cerca di conquistare il suo sesto trofeo, sinora in 18 mesi ha vinto 5 delle 7 competizioni a cui ha partecipato.

Ag. Jorginho: "Piace al Bournemouth, ma non ho ricevuto nessuna offerta"

Il primo è stato Mandorlini, poi è arrivato Sarri: mi sento cambiato, rigenerato, alleggerito ed anche gratificato". Il torneo che sta iniziando: "Sarà difficile e bello, più di quelli recenti". "Quello che ci serviva".

Crisi in Libia, Alfano: "Cambiare passo, l'Onu assuma leadership"

Roma, 08 ago 11:24 - (Agenzia Nova) - Sul dossier libico ci sono state troppe mediazioni e zero risultati. "Serve una reductio ad unum dei formati negoziali in Libia , l'Onu deve prendere la leadership".

GREY'S ANATOMY 14 cast

Bridget Regan , infatti, ha dovuto lasciare il ruolo a causa di conflitti con The Last Ship , l'altra serie in cui recita. Uno dei prossimi viaggi nel tempo di Abigail Spencer farà tappa a Seattle nel 2017.

Thor: Ragnarok, tutte le nuove immagini rilasciate da Empire

Ma prima dovrà sopravvivere a un letale scontro fra gladiatori che lo metterà contro il suo vecchio alleato e compagno nel team degli Avengers: l'Incredibile Hulk .