• Notizia
  • Finanza

Produzione industria giugno meglio di attese, buon auspicio per Pil trim2

Produzione industria giugno meglio di attese, buon auspicio per Pil trim2

La produzione industriale accelera e cresce dell'1,1% sia nella media del secondo trimestre rispetto al trimestre precedente sia a giugno 2017 rispetto a maggio. Intesa Sanpaolo per esempio stimava un +0,3% su maggio dopo lo 0,7% congiunturale del mese passato, e un +3,6% di incremento sul 2016.

Dopo un live calo a gennaio e una flessione congiunturale nel trimestre gennaio-marzo 2017, pari allo 0,2%, "continua la progressiva espansione tendenziale della produzione dell'industria iniziata da metà del 2016", spiegano i portavoce di Istat. Anche nel confronto trimestrale la crescita rilevata è dell'1,1%.

La produzione italiana di autoveicoli aumenta a giugno del 19,9% rispetto all'anno precedente, secondo i dati Istat. Nella media del trimestre aprile-giugno 2017 la produzione è aumentata dell'1,1%: un segnale importante perché l'indicatore è utile a misurare il reale andamento dell'economia oltre che la capacità dell'industria in senso stretto.

Rispetto a giugno 2016 gli indici tendenziali - corretti per gli effetti di calendario- registrano una crescita significativa per l'energia (+9,8%) e aumentano in misura rilevante anche i beni di consumo (+5,6%), i beni strumentali (+5,1%) e i beni intermedi (+4,0%).

"Dati ottimi. [.] Si fa ora più concreta la speranza che non sia il solito sali e scendi, ma che si sia definitivamente innestato un percorso di crescita", commenta il presidente Massimiliano Dona. Unico settore a registrare una variazione negativa è quello dell'industria del legno, della carta e stampa (-1,1%).

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Selena Gomez attrice per Woody Allen

Il nuovo trio di attori, invece, è stato annunciato dagli Amazon Studios , che si occuperanno della produzione e della distribuzione al cinema .

In bermuda al ristorante, cacciato sindaco di Viareggio

Uscito a cena con moglie ed alcuni amici, gli è stata negata la permanenza in un ristorante per via del suo abbigliamento diciamo troppo "casual".

Osserviamo le stelle cadenti e il cielo d'estate con l'IRAS

Osserveremo insieme le stelle cadenti e passeremo il tempo leggendo poesie e raccontando le storie e le leggende di Isola delle Femmine.

Ibrahimovic al Milan? / Calciomercato: Mourinho fa concorrenza ai rossoneri

Su Ibrahimovic: "Si tratta di un grandissimo giocatore ma questo non ve lo devo di certo dire io". Speriamo di continuare così. "Giocare a San Siro è stato incredibile, un'emozione incredibile".

Allerta meteo in Friuli: in arrivo bora e temporali

Allerta gialla su buona parte del settentrione, dal Piemonte occidentale a tutta l'Emilia-Romagna. Localmente interessate alcune regioni del Centro , come la Toscana.

Parigi, soldati investiti da un veicolo: "Diversi feriti"

La notizia dell'incidente è stata confermata dalla polizia di Parigi . Si tratta di soldati dell'operazione Sentinelle.

Trump avverte la Corea del Nord: 'La risposta Usa sarà furiosa'

Il governatore Eddie Baza Calvo ha dichiarato oggi che non esiste alcuna minaccia a Guam o alle altre isole Marianne a nord. Una nuova fase destinata ad acuire le tensioni e che rischia di sfociare in un'escalation dagli sviluppi imprevedibili.

Catania, abusi su due bambini: arrestati la madre e un 82enne

La donna, proprio per quanto si sospettava nel rione, è stata accerchiata da un gruppo di persone che l'avrebbero insultata. Lei, la mamma, accompagnava i propri bambini a casa dell'orco, un anziano di 82 anni , L.G., che poi abusava di loro.

Dissidia Final Fantasy, Jecht si unisce al cast del gioco

Tutti coloro che verranno selezionati, riceveranno una mail contenente le informazioni necessarie per accedere alla BETA. DISSIDIA FINAL FANTASY NT sarà disponibile per PlayStation®4 all'inizio del 2018 .

It: due nuove terrificanti immagini di Pennywise

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. It arriverà nei cinema italiani il 19 ottobre 2017 .