• Notizia
  • Salute

Tasse e macerie, l'ira di Pirozzi contro il Mise: "Presi in giro"

Tasse e macerie, l'ira di Pirozzi contro il Mise:

Il premier, da Arquata, ha fatto sapere che il governo non ha atto "nulla di diverso da quanto contenuto nella legge", ma ha lasciato aperto uno spiraglio: "Se si può fare di più noi siamo disposti a parlare con il sindaco Pirozzi". "Ho studiato il bando pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico, non c'e' quello che era stato stabilito - spiega il sindaco -". Adesso ad un anno dagli avvenimenti le cose sono un po' cambiate. Ci avevano promesso l' esenzione dai contributi e dalle tasse per le imprese per due anni. Presente anche il commissario straordinario per la ricostruzione Vasco Errani. Il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi non ha dubbi: "Sull'esenzione da tasse e contributi ci hanno preso in giro" a pochi giorni dall'anniversario del terremoto. "Con Pirozzi - che è persona seria che merita nostro supporto e sostegno, come con gli altri Sindaci di zone terremotate". "Avendo la coperta corta hanno scelto di darla anche a chi ha il raffreddore, mentre io ho suggerito a Gentiloni e al governo di limitare gli interventi ai 55 comuni con la zona rossa perché il decreto di accesso è un indicatore della effettiva devastazione".

"Credo - conclude - che in tal senso si dovrebbero superare i vincoli di copertura, certamente giusti in situazione di normalità, ma assolutamente non comprensibili in situazione di emergenza che va ben oltre il momento contingente del sisma, ma perdurerà per tutto il periodo della ricostruzione". "Gli impegni presi dal governo saranno confermati". "Si può migliorare e se si può fare di più lo si deve fare". Vediamo intanto di applicare quello che è stato previsto, e misurare poi sui fatti se c'è bisogno di altro. Poi accompagnato dal capo di stato maggiore della Difesa, gen. Claudio Graziano, incontrerà anche i militari del Genio dell'Esercito (100 quelli assegnati alla provincia di Ascoli Piceno) che hanno cominciato nella frazione di Tufo di Arquata le demolizioni e la rimozione delle macerie. Che però sono esplose anche ieri, nella giornata della visita del premier Paolo Gentiloni ad Arquata del Tronto. Il presidente del Consiglio sarà nel "villaggio Sae" della frazione di Piedilama, dove sono state consegnate 16 casette. Non posso escludere che ci siano delle difficolta' perche' sarei un pazzo - ha aggiunto il presidente del Consiglio replicando all'accusa di 'promesse mancate' da parte dell'esecutivo, denunciate dal primo cittadino di Amatrice - quando c'e' un percorso di ricostruzione, dopo un terremoto cosi' distruttivo in un'area cosi' vasta - forse una catastrofe cosi' grave non era mai successa negli ultimi decenni - sappiamo di essere di fronte a un compito enorme. Noi avevamo chiesto una zona franca totale per i comuni del cratere.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Bologna, Palacio verso l'Atalanta: si punta su Pavoletti

E' fatta per l'arrivo del 35enne attaccante, attualmente svincolato, in rossoblù: già domani, Palacio si allenerà a Casteldebole. Un anno di contratto per lui che ha detto sì al Bologna , club che ha battuto la concorrenza di Chievo e Atalanta .

Gommone contro gli scogli, due morti e due feriti a Cagliari

I loro nomi sono Maria Bonfardeci , palermitana, fidanzata di Sanna, e Claudia Mallica , cagliaritana, fidanzata di Putzu. Sul posto sono subito intervenuti i soccorritori del 118, i vigili del fuoco , la Capitaneria di porto e i carabinieri .

Il Papa chiede perdono per i preti pedofili

Ci racconta anche della forza della preghiera che non ha mai abbandonato, e che lo ha confortato nelle ore più cupe. Prego per Daniel e per tutti quelli che nella loro innocenza sono stati feriti.

Prey, la versione trial è disponibile su Pc e console

Ricordiamo che in Prey , gli appassionati si risvegliano a bordo di Talos I , una stazione spaziale che orbita la luna nell'anno 2032.

L'Austria invia i militari al Brennero, ira dell'Italia: "Iniziativa non giustificata"

Attualmente - ha detto ancora Tomac - i profughi bloccati nella regione austriaca del Tirolo vanno dai 700 ai mille al mese. Decisione che è stata considerata dal Viminale "sorprendente e non giustificata".

Keita assente all'allenamento e alla cena con la Lazio: vuole la Juventus

Se tu hai un giocatore che si allena con determinazione, poi il giorno prima della partita dice 'Mister non me la sento', non credo che un tecnico lo manderebbe in campo.

Caterina Balivo è mamma bis: è nata la figlia Cora

Mamma e figlia stanno benissimo e lo scatto pubblicato su Instagram sta già facendo il pieno di likes. Caterina Balivo ha dato alla luce il suo secondo figlio, una femminuccia che ha chiamato Cora .

Rifiutata da Festival: non sei italiana

Se non lo facciamo noi, che siamo qui da 30 anni, chi è in Italia da meno farà altrettanto, portando a un circolo omertoso. Io sono un lavoratore e capisco cosa vuol dire essere mandati in pasto all'opinione pubblica.

Modena, bimbo di 18 mesi travolto dal padre

In mattinata le condizioni si sono aggravate e inutili sono stati, purtroppo, tutti i tentativi dei sanitari di rianimarlo. I carabinieri si sono quindi recati nel luogo dove sarebbe avvenuto l'incidente per ascoltare i testimoni.

Milan, Kalinic in arrivo. Montella plaude: "Funzionale al nostro gioco"

Però posso dire che è un giocatore funzionale al nostro calcio, altruista e che sa muoversi in ogni situazione di gioco. Con Romagnoli, avremmo la possibilità di giocare a 3 perché è mancino e completerebbe il reparto con gli altri.