• Notizia
  • Esteri

Ucciso il responsabile della strage terroristica a Barcellona

Ucciso il responsabile della strage terroristica a Barcellona

Un uomo è stato ucciso oggi, lunedì, dalla polizia catalana a Subirats, nei pressi di Barcellona. Lo rende noto Le Parisien, sottolineando che "secondo fonti concordanti, al momento le indagini non hanno stabilito nessun legame operativo con la Francia". Indossava una cintura esplosiva, che però, dopo l'analisi degli artificeri, è risultata essere finta. Il gruppo era composto da Mohamed Hichamy, 24 anni, che noleggiò il van che sarebbe servito per l'attentato alla Sagrada Familia, dal fratello Omar, appena 17 anni, da Houssaine Abouyaaqoub, fratello del latitante Youness, anche lui poco più che sedicenne, da Said Aallaa, il 19enne mago dei computer, che con una carta di credito clonata pagò il noleggio del Renault Kangoo abbandonato a Vic, e da un altro minorenne, Moussa Oukabir, il 17enne fratello minore di Driss (ora in carcere), giovanissimo ma indicato dagli inquirenti come l'elemento pensante della cellula. Secondo le autorità, con la morte del giovane tutti i 12 componenti della cellula terroristica sono morti e in arresto.

L'Audi A3 utilizzata per l'attacco terroristico a Cambrils era stata fotografata da un autovelox, nella regione parigina dell'Ile-de-France, circa una settimana prima degli attentati. Bfmtv ha affermato che la macchina è immatricolata inSpagna e non risulta essere stata affittata o rubata. Secondo l'emittente Rtve, che cita fonti investigative, sarebbe proprio il 22enne marocchino. E' quanto rivela stamane Repubblica.

"L' imam Abdelbaki es Satty è; morto nell'esplosione nel covo di Alcanar". "Ora, quel segreto cade e, domani, martedì, comparirà a Madrid di fronte ai giudici istruttori antiterrorismo dell'Audienca Nacional assieme agli altri arrestati perché i suoi verbali di polizia entrino formalmente nel fascicolo dell'indagine sulla strage della Rambla".

Sono 15 e sono stati tutti identificati i morti nei due attacchi di giovedi' scorso in Catalogna, 14 a Barcellona e uno a Cambrils.

L'uomo, avvistato da una donna mentre si avvicinava alle abitazioni di Suburats e gli avrebbe urlato contro. Sono 6 spagnoli, 3 italiani, 2 portoghesi, una belga, uno statunitense, un canadese e un australiano.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Come far entusiasmare gli studenti con la tua lezione di francese

Andiamo a vedere alcuni suggerimenti ripresi dal noto portale di insegnamento lingue https://preply.com/it/skype/tutor-francese . I motivi per cui adottare questo modo di insegnamento? Andiamo a scoprirli qui di seguito in dettaglio.

Fiorentina, ultras picchia un uomo davanti ai figli: arresto e Daspo

Il padre, medicato dai sanitari dell'ambulatorio dello stadio, ha riportato contusioni alla testa con prognosi di 12 giorni. Il giovane fa parte del gruppo ultras "Milano Nerazzurra".

Temptation Island 2017, Selvaggia Roma: "Io e Francesco non stiamo più insieme"

A dare la notizia è stata direttamente Selvaggia dal suo profilo Instagram attraverso una Storia: "Io e Fra ci siamo lasciati ". La ragazza è arrivata alla fine del percorso dell'ex tronista, ma non è stata scelta da quest'ultimo.

Barcellona, è morto il bimbo australiano di 7 anni disperso nell'attentato

Secondo prime ricostruzioni la presenza dell'uomo nella cittadina a 50 km da Barcellona sarebbe stata segnalata da un passante. Da circa tre giorni le sue dichiarazioni sono state raccolte dagli investigatori dei Mossos d'Esquadra, la polizia catalana.

Ligue 1: doppietta di Neymar, il Psg travolge il Tolosa 6-2

Il secondo è stato davvero incredibile, con una serie di dribbling in area del Toulouse tra una selva di avversari irretiti e impotenti davanti al talento incontenibile di Neymar .

Calciomercato Roma: la Juve insiste e vuole Strootman, Cuadrado nella trattativa

Ad oggi la proposta della Juventus non supera i 30 milioni con una distanza di 10 milioni ampiamente colmabile . Ora bisogna arrivare all'accordo con la Roma che continua a chiedere 45 milioni per il mastino olandese.

Amedeo Minghi, sciolta la prognosi per intossicazione alimentare

Stamane la prognosi riservata è stata sciolta e presto il noto cantante potrà lasciare l'ospedale. Niente da fare invece per il galà a Cortina d'Ampezzo previsto il 23 agosto prossimo.

Monaco, Raggi e Mbappé non convocati per una lite: la cronaca dell'accaduto

Tanto che la squadra ha cambiato il campo per allenarsi, per par condicio il tecnico ha escluso dai convocati anche Raggi. E in casa Monaco non può che tenere banco la posizione di Kylian Mbappé , corteggiatissimo da Psg e Real Madrid .

Libano, sventato un attentato aereo con una bambola-bomba

Un attentato suicida, da compiersi su un volo tra l'Australia e gli Emirati Arabi Uniti, è stato sventato dalle autorità libanesi. Lo ha detto oggi il ministro dell'Interno libanese, Nouhad Machnouk .

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.