• Notizia
  • Esteri

Ucciso il responsabile della strage terroristica a Barcellona

Ucciso il responsabile della strage terroristica a Barcellona

Un uomo è stato ucciso oggi, lunedì, dalla polizia catalana a Subirats, nei pressi di Barcellona. Lo rende noto Le Parisien, sottolineando che "secondo fonti concordanti, al momento le indagini non hanno stabilito nessun legame operativo con la Francia". Indossava una cintura esplosiva, che però, dopo l'analisi degli artificeri, è risultata essere finta. Il gruppo era composto da Mohamed Hichamy, 24 anni, che noleggiò il van che sarebbe servito per l'attentato alla Sagrada Familia, dal fratello Omar, appena 17 anni, da Houssaine Abouyaaqoub, fratello del latitante Youness, anche lui poco più che sedicenne, da Said Aallaa, il 19enne mago dei computer, che con una carta di credito clonata pagò il noleggio del Renault Kangoo abbandonato a Vic, e da un altro minorenne, Moussa Oukabir, il 17enne fratello minore di Driss (ora in carcere), giovanissimo ma indicato dagli inquirenti come l'elemento pensante della cellula. Secondo le autorità, con la morte del giovane tutti i 12 componenti della cellula terroristica sono morti e in arresto.

L'Audi A3 utilizzata per l'attacco terroristico a Cambrils era stata fotografata da un autovelox, nella regione parigina dell'Ile-de-France, circa una settimana prima degli attentati. Bfmtv ha affermato che la macchina è immatricolata inSpagna e non risulta essere stata affittata o rubata. Secondo l'emittente Rtve, che cita fonti investigative, sarebbe proprio il 22enne marocchino. E' quanto rivela stamane Repubblica.

"L' imam Abdelbaki es Satty è; morto nell'esplosione nel covo di Alcanar". "Ora, quel segreto cade e, domani, martedì, comparirà a Madrid di fronte ai giudici istruttori antiterrorismo dell'Audienca Nacional assieme agli altri arrestati perché i suoi verbali di polizia entrino formalmente nel fascicolo dell'indagine sulla strage della Rambla".

Sono 15 e sono stati tutti identificati i morti nei due attacchi di giovedi' scorso in Catalogna, 14 a Barcellona e uno a Cambrils.

L'uomo, avvistato da una donna mentre si avvicinava alle abitazioni di Suburats e gli avrebbe urlato contro. Sono 6 spagnoli, 3 italiani, 2 portoghesi, una belga, uno statunitense, un canadese e un australiano.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Fiorentina, ultras picchia un uomo davanti ai figli: arresto e Daspo

Il padre, medicato dai sanitari dell'ambulatorio dello stadio, ha riportato contusioni alla testa con prognosi di 12 giorni. Il giovane fa parte del gruppo ultras "Milano Nerazzurra".

Roma, 'no' a Mahrez: due i profili più caldi

Monchi avrebbe alzato l'offerta portandola a 37 milioni di euro, una cifra complessiva tra la parte fissa e i bonus. Poi c'è il sogno Cuadrado ma ad oggi la Juventus non ne vuole sapere di lasciar partire il giocatore.

Antalyaspor, Nasri è in volo verso la turchia

Col passare del tempo, però, il rapporto con gli Skyblues si logora, e l'avvento di Pep Guardiola non migliora le cose. Secondo il quotidiano 'Fanatik' , Nasri firmerà un contratto biennale, con uno stipendio annuo di 4 milioni.

Salvini: "Se Papa vuole ius soli lo applichi in Vaticano"

Ma il passaggio che più di tutti ha scatenato le ire della Lega riguarda le nuove politiche di accoglienza e cittadinanza . Una presa di posizione ancora più netta in favore dello Ius Soli , ma anche del cosiddetto Ius Culturae .

Juventus - Cagliari 3 a 0 . Protagonisti la Var e Buffon

Penalty storico parato da Buffon , che ha ipnotizzato Farias e ha respinto la traiettoria centrale dell'attaccante rossoblù. Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Padoin , Andreolli , Pisacane, Capuano; Faragò , Cigarini , Ioniță; Barella; Farias , Čop .

"Fermate i killer robot", l'appello all'Onu di più 100 esperti

Per "killer robots" si intende un'arma pienamente autonoma che può selezionare e prendere di mira obiettivi senza intervento umano.

Niente soldi per l'alcol, cerca di annegarle il figlio

Ha portato un bimbo di 9 anni, figlio della moglie e nato da una precedente relazione, al largo e ha tentato di annegarlo. A scatenare il raptus sarebbe stata la decisione della donna di non dargli più soldi per acquistare di altri alcolici.

Sony: hacker si impossessano dei profili social dedicati a PlayStation

Stavolta, gli hacker hanno colpito la casa giapponese Sony e gli account Facebook e Twitter della console PlayStation . Il gruppo di hacker chiamato OurMine ha attaccato gli account social di PlayStation .

Uova fipronil: "2 positività in Italia"

Il Belgio - altro Paese particolarmente colpitö - ha accusato Amsterdam di non aver avvertito tempestivamente del pericolo. Dunque la contaminazione è arrivata anche in Italia anche se al momento appare limitata.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.