• Notizia
  • Esteri

Università di Salerno: niente esami nella sessione di settembre

Università di Salerno: niente esami nella sessione di settembre

Se c'è una commissione d'esame formata da più docenti e non scioperano tutti, l'iscrizione può essere fatta e l'appello può svolgersi regolarmente, anche con dei docenti in meno. Alla base del blocco lo scioperto dei professori per il blocco degli scatti salariali per i prossimi 5 anni.

Era da 40 anni che i professori universitari non facevano uno sciopero di massa con tanto di stop degli appelli. L'iniziativa è stata presa per chiedere che gli scatti stipendiali "bloccati nel quinquennio 2011-2015, vengano sbloccati a partire dal primo gennaio del 2015, anziché, come è attualmente, dal primo gennaio 2016 e che "il quadriennio 2011-2014 sia riconosciuto ai fini giuridici, con conseguenti effetti economici solo a partire dallo sblocco delle classi e degli scatti dal primo gennaio 2015", si legge nel documento di mobilitazione diffuso dal Movimento per la dignità della docenza universitaria - che ha dato il via alla protesta -, controfirmato dagli aderenti e inviato anche al Miur". Professori e ricercatori universitari di 79 differenti università incroceranno le braccia per denunciare i cinque anni di blocco degli stipendi. La categoria dei docenti universitari è infatti l'unica categoria pubblica per la quale è ancora in vigore il blocco degli stipendi. Il record del blocco esame appartiene alle università di Milano: in 382 professori hanno aderito tra Politecnico, Statale e Bicocca.

Le modalità dello sciopero dei docenti universitari. Dal 28 agosto al 31 ottobre è prevista la sospensione del primo appello d'esami della sessione autunnale 2016/17. "Mi sento quindi di assicurare gli studenti che gli appelli e le sessioni di laurea saranno garantite". "Nel periodo autunnale, dal 28 agosto al 31 ottobre 2017 i docenti potrebbero astenersi dal tenere l'appello dell'esame di profitto già programmato, per la durata massima di 24 ore corrispondenti alla giornata fissata per l'appello così come comunicato da ogni professore al direttore di Dipartimento o nella propria pagina personale": questa è la nota lanciata dall'Università Ca' Foscari che ha messo in avviso tutti gli studenti, molto preoccupati come diversi altri colleghi in giro per l'Italia.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Jesolo, stupro nei confronti di una 17enne: fermato il presunto aggressore

La giovane avrebbe conosciuto il ragazzo all'interno del locale, poi si sarebbero appartati all'esterno per trovare intimità. Le telecamere di videosorveglianza avrebbero chiarito l'uscita assieme dei due mano nella mano.

Barbara D'Urso in love con Gerard Butler?

La nota conduttrice di Canale 5 all'inizio della stagione estiva è stata paparazzata insieme all'attore Gerard Butler mentre erano ad Ischia in occasione del Globe Fest .

Coppia di neo-sposi respira gas fognari per un guasto: gravissimi dimensione font +

Le esalazioni di gas hanno causato ad entrambi una grave crisi respiratoria. Gli altri ospiti della struttura sono stati trasferiti in un altro hotel.

Mino Raiola: "Non ricordo di aver consigliato cosi apertamente Insigne a Bartomeu"

"Ibrahimovic vicino al Milan?" Niang? Fino a fine settembre non m'esprimo sulle vicende di calciomercato che coinvolgono i miei assistiti.

F1 | GP Belgio, FP2: Hamilton chiude in testa il venerdì di Spa

Certo ci siamo risparmiati un po' di km per la pioggia il che è positivo anche se ci manca ancora qualche risposta dalle gomme. Ho avuto alcuni problemi durante la configurazione della vettura e non sembrava molto confortevole in un primo momento.

Samsung Galaxy S9 avrà una dual-camera

Ma quello che si prefigge Samsung con questo dispositivo è fornire uno dei migliori display mai visti prima . Un rapporto di 18.5:9 e una risoluzione di 1440 per 2960 pixel!

Milan - Cagliari, le formazioni ufficiali

Quello in programma oggi a San Siro è il trentaseiesimo incrocio di campionato in terra lombarda tra Milan e Cagliari . L'unico gol di Fabio Pisacane in Serie A è stato realizzato contro il Milan lo scorso maggio.

Disordini tra tifosi e polizia: fumogeni e spari in aria

Immediato l'intervento degli agenti di Polizia che hanno lanciato in aria lacrimogeni per separare le due fazioni. I cavalcavia della circonvallazione e del tratto iniziale della strada statale 613 sono stati pattugliati.

Whatsapp e Messenger nel mirino degli hacker: attenzione ai link "trappola"

A quel punto viene creata anche una sorta di catena di sant'Antonio che invia lo stesso messaggio ingannevole ad altri contatti. La polizia consiglia, nel caso di sottrazione dei dati o di installazione di servizi a pagamento, di denunciare .

Morto Tobe Hooper, "papà" di "Non aprite quella porta" e "Poltergeist"

La sua consacrazione cinematografica avvenne solo nel '74 con " Non aprite quella porta " con la creazione del personaggio di Leatherface , destinato ad essere uno dei personaggi più spietati della filmografia horror.