• Notizia
  • Finanza

Uova contaminate dall'insetticida Fipronil: riunione UE

Uova contaminate dall'insetticida Fipronil: riunione UE

Le autorità sanitarie hanno sequestrato in Italia alcuni prodotti provenienti da un'azienda francese che aveva usato le uova di uno degli allevamenti olandesi coinvolti nell'uso del fipronil. Le autorità olandesi hanno segnalato come esportatore il Belgio dove sono state trovate uova infette: ora entrambi i paesi si accusano a vicenda per l'origine della crisi che ha coinvolto 13 Stati europei.

Venti tonnellate di uova contaminate sono state distribuite in Danimarca.

Le aziende bloccate a causa dello scandalo del fipronil dovrebbero essere in Belgio, Olanda, Germania e Francia, non solo allevamenti di galline ovaiole ma anche imprese importatrici.

L'esperienza di questi anni - sottolinea la Coldiretti - dimostra che con la globalizzazione dei mercati le emergenze alimentari si diffondono rapidamente nei diversi continenti e che quindi le norme per favorire gli scambi commerciali soprattutto nell'agroalimentare vanno accompagnate da un impegno per il rispetto del principio della precauzione e nel rafforzamento dei controlli a garanzia della sicurezza alimentare dei cittadini, ma purtroppo non viene fatto, a partire dal Trattato di libero scambio con il Canada (CETA) in corso di ratifica in Italia. L'Italia è nella lista dei paesi che hanno ricevuto uova dalle aziende coinvolte nello scandalo, ha spiegato un portavoce della Commissione europea, tuttavia questo non significa che l'Italia abbia ricevuto uova contaminate.

Lo scandalo delle uova contaminate travolge la Francia.

Milioni di uova sono state così distrutte, dopo essere state prelevate dagli scaffali dei supermercati per il timore che fossero state contaminate dal pesticida Fipronil. Lo ha confermato la Commissione europea, tramite un suo portavoce.

Gli arresti La polizia olandese ha arrestato due persone, nel corso delle indagini sull'uso illegale dell'insetticida tossico fipronil nell'allevamento di pollame e produzione di uova. Secondo la Commissione europea sono 15 i Paesi comunitari coinvolti insieme a Svizzera e Hong Kong.

L'incontro è stato proposto dal commissario Ue per la Salute e la Sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis, che in questi giorni ha avuto stretti contatti con i ministri di Germania, Belgio e Olanda.

"Un lotto di 48.000 uova può essere stato acquistato dai consumatori", ha annunciato oggi il ministro dell'agricoltura Stéphane Travert ai microfoni di radio RMC.

Che rischi ci sono in italia? "Nel Rasff la Commissione ha il compito di verificare le notifiche e informare i paesi terzi e presuppone chiari obblighi quanto alla tempistica delle notifiche e delle reazioni delle istituzioni Ue e nazionali". "Due centri di imballaggio n Francia hanno ricevuto "uova" destinate al consumo contaminate provenienti da Olanda e Belgio", ha affermato il ministro intervenendo su RMC e precisando che un primo lotto è stato messo sul mercato tra il 16 aprile e il 2 maggio ed è già stato consumato "senza impatto sulla salute".

L'Agenzia per gli standard alimentari (FSA) britannica ha comunque dichiarato che è molto improbabile un rischio per la salute pubblica.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Supercoppa Italiana 2017: Quale sarà la formazione della Juve?

D'altronde, i ragazzi di Allegri hanno sempre battuto i capitolini negli ultimi dieci confronti. Dico solo che il 7 è un bel numero.

Google celebra l'Hip Hop e la Break Dance con un Doodle interattivo

E per festeggiare non si è badato a spese, visto il Doodle interattivo presente sulla pagina iniziale del motore di ricerca. Per l'occasione, Google ha deciso di dedicare a questo evento un doodle .

Guerini, coordinatore Pd: "Con Alfano partita aperta La legge elettorale? C'è già"

Chi non rinuncia a chiudere con Area Popolare però è anche il coordinatore siciliano di Fi Gianfranco Miccichè . Casini dice apertamente che "il nostro campo è il centrosinistra".

ISIS used eBay to funnel cash to operative in US

The alleged USA operative, Maryland-based Mohamed Elshinawy, was charged with attempting to support ISIS in December 2015. The man who allegedly received the money was American citizen Mohamed Elshinawy, arrested a year ago in Maryland.

Real Madrid - Isco firma il rinnovo, c'è CLAUSOLA pazzesca!

Ma sarebbe stato concordato tra le parti, club e giocatore, di dare pubblicità all'accordo solo ad agosto. Isco-Real, clausola anti-Neymar - " Isco ha già firmato un nuovo contratto con il Real Madrid ".

Destiny 2 PC Beta Starts August 28th Confirms Bungie

The Destiny 2 PC beta will start on the 28th of August for those who pre-ordered, meanwhile the open beta starts on the 29th. The beta for consoles showed promise but also revealed some rather hard bugs that Bungie promises to iron out before launch.

Alessia Piatti muore annegata nelle acque di Ischia: disposta l'autopsia

La giovane vita di Alessia Piatti , 19 enne di Napoli si è spezzata tra il mare grosso e il vento perfido ed insidioso di Forio. E' morta così la diciottenne Alessia Piatti , napoletana abitante al Rione Alto .

Lazio, Caicedo e Marusic: "Felici di essere qui"

I suoi numeri possono essere buoni o cattivi in base a chi li interpreta, ma ha segnato più di trenta gol in Spagna. Ho tantissima voglia di fare bene! Caratteristiche . "Gioco come prima punta, sono un attaccante da area.

Comment expliquer le revirement de l'Élysée — Première dame

C'est d'abord Christophe Castaner, le porte-parole du gouvernement, qui a publié plusieurs tweets pour rassurer les Français. Un document va être élaboré dans lequel sera, entre autres, fixé le nombre des collaborateurs de la Première dame.

Il Dortmund piomba su Spinazzola: offerta monstre

Fra questi ultimi c'è anche Alejandro Gomez , che è stato anche un obiettivo del Milan per il mercato. La pressione portata dal club bianconero negli ultimi giorni sembra aver dato i propri frutti.