• Notizia
  • Finanza

Uova fipronil: "2 positività in Italia"

Uova fipronil:

"Ad oggi sono stati effettuati 42 campionamenti conoscitivi dai Nas su prodotti trasformati contenenti uova o derivati, prelevati nei negozi e supermercati, 181 campionamenti dalle Regioni, nell'ambito del Piano di ricerca su pollame, uova e derivati, 60 campionamenti dagli Uffici periferici del ministero della Salute per gli adempimenti comunitari (UVAC), per merci provenienti dai Paesi interessati dall'allerta", hanno elencato le autorità sanitarie, aggiungendo: "Sono stati inoltre gestiti, con segnalazioni alle autorità territoriali e attività di rintraccio, i sei messaggi sul sistema di allerta comunitario Rasff che riguardavano anche l'Italia". È quanto hanno rilevato i Nas nel corso dei rilevamenti a campione che erano stati annunciati prima di ferragosto. Il Ministero della Salute aveva rassicurato i cittadini affermando che di fatto in Italia non c'erano uova infette poiché quelle a rischio non erano mai state messe in commercio. Come fanno sapere dal ministero alla Salute, infatti, i controlli effettuati sui campioni prelevati negli allevamenti e in alcune aziende dolciarie hanno dato esito positivo in due casi. Dunque la contaminazione è arrivata anche in Italia anche se al momento appare limitata.

Le due positività sono state segnalate alle Regioni e Asl competenti territorialmente per ulteriori accertamenti sulla fonte di contaminazione e l'adozione, di conseguenza, "di eventuali provvedimenti restrittivi".

"L'attività delle autorità sanitarie centrali e periferiche prosegue, anche alla luce di quanto concordato nel corso di una riunione di verifica e coordinamento con le autorità regionali e i Carabinieri NAS in corso questa mattina presso il Ministero" si legge ancora nella nota del dicastero.

Il caso esplode a fine luglio. Tanto basta per dire che il Fipronil, insetticida realizzato in Belgio e impiegato anche sulle uova di allevamenti olandesi, è arrivato in Italia, benché per ora in modo non massiccio. Il Belgio - altro Paese particolarmente colpitö - ha accusato Amsterdam di non aver avvertito tempestivamente del pericolo.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Assassin's Creed Origins: rilasciato un nuovo trailer musicale

Il video, che non mostra nulla del gameplay, ci introduce però a tutto ciò che gli utenti andranno in contro nell'Antico Egitto . Assassin's Creed Origins arriva il 27 ottobre 2017 .

Gamescom 2017: annunciato Jurassic World Evolution dagli autori di Zoo Tycoon

Tra le sorprese della conferenza Microsoft alla Gamescom, indubbiamente spicca l'annuncio di Jurassic World: Evolution . Il trailer ci mostra a grandi linee tutto ciò che vedremo all'interno del gioco.

Parisi: "Il Centrodestra vinca in Sicilia o rischia. Musumeci? Il nome giusto"

Mentre Musumeci , ricorda qualcuno di questi, è già in campagna elettorale da mesi. Silvio Berlusconi potrebbe presto trasferirsi temporaneamente in Sicilia.

Big Ben, gli ultimi 12 rintocchi. Poi chiude per il restauro

Per il momento è previsto che il Big Ben suonerà i suoi rintocchi solo nelle occasioni importanti e che le lancette continueranno a segnare l'ora giusta grazie a un meccanismo elettrico .

Nuoto, non ricordano i morti di Barcellona e lui non parte

Poi, dopo un minuto, e mentre i suoi colleghi erano già alla terza vasca, ha deciso di tuffarsi come gli altri. I fatti di Barcellona hanno colpito tutti, non solo noi spagnoli, credo sarebbe stato un bel gesto.

Maltempo, grandinata e forte vento in Veneto

Una tromba d'aria si è registrata nel comune di Bibbiena, nell'Aretino. Pioggia intensa e forte vento anche su Verona e provincia.

Napoli, truffe alle assicurazioni per 400mila euro: coinvolti avvocati, medici e consulenti

In particolare un medico, poi deceduto, avrebbe attestato alle finte vittime l'esistenza di patologie e traumi conseguenti ai sinistri.

Cincinnati, Kyrgios in finale con Dimitrov

Il tennista australiano , numero 23 del ranking, si è imposto in due set con il punteggio di 6-2, 7-5. Il pronostico che possiamo azzardare per questa sera potrebbe essere proprio il numero dei set.

Moric: "Immigrati bivaccano sulle panchine". Ma sono Samuel Jackson e Magic Johnson

Due stelle dello star system americano a Forte dei Marmi: Samuel L. Continuate a scrivere cattiverie, io continuo ad amarvi tutti. E poteva mai mancare la solita Nina Moric?

Serie A, Ilaria D'Amico fa imbufalire il Milan: silenzio stampa a Sky

Nessuna cosa personale, nessun pregiudizio. "Mai abbiamo sentito una ritorsione di questo tipo per una frase del genere". Una battuta infelice che il Milan non ha lasciato passare sottotraccia.