• Notizia
  • Finanza

Uova fipronil: "2 positività in Italia"

Uova fipronil:

"Ad oggi sono stati effettuati 42 campionamenti conoscitivi dai Nas su prodotti trasformati contenenti uova o derivati, prelevati nei negozi e supermercati, 181 campionamenti dalle Regioni, nell'ambito del Piano di ricerca su pollame, uova e derivati, 60 campionamenti dagli Uffici periferici del ministero della Salute per gli adempimenti comunitari (UVAC), per merci provenienti dai Paesi interessati dall'allerta", hanno elencato le autorità sanitarie, aggiungendo: "Sono stati inoltre gestiti, con segnalazioni alle autorità territoriali e attività di rintraccio, i sei messaggi sul sistema di allerta comunitario Rasff che riguardavano anche l'Italia". È quanto hanno rilevato i Nas nel corso dei rilevamenti a campione che erano stati annunciati prima di ferragosto. Il Ministero della Salute aveva rassicurato i cittadini affermando che di fatto in Italia non c'erano uova infette poiché quelle a rischio non erano mai state messe in commercio. Come fanno sapere dal ministero alla Salute, infatti, i controlli effettuati sui campioni prelevati negli allevamenti e in alcune aziende dolciarie hanno dato esito positivo in due casi. Dunque la contaminazione è arrivata anche in Italia anche se al momento appare limitata.

Le due positività sono state segnalate alle Regioni e Asl competenti territorialmente per ulteriori accertamenti sulla fonte di contaminazione e l'adozione, di conseguenza, "di eventuali provvedimenti restrittivi".

"L'attività delle autorità sanitarie centrali e periferiche prosegue, anche alla luce di quanto concordato nel corso di una riunione di verifica e coordinamento con le autorità regionali e i Carabinieri NAS in corso questa mattina presso il Ministero" si legge ancora nella nota del dicastero.

Il caso esplode a fine luglio. Tanto basta per dire che il Fipronil, insetticida realizzato in Belgio e impiegato anche sulle uova di allevamenti olandesi, è arrivato in Italia, benché per ora in modo non massiccio. Il Belgio - altro Paese particolarmente colpitö - ha accusato Amsterdam di non aver avvertito tempestivamente del pericolo.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Nizza, Favre: "Seri al Barça? Non immagino una vita senza di lui"

Ci hanno messo in difficoltà sul gioco aereo, ma abbiamo difeso bene ed era importante. Napoli? Con un'altra sconfitta sarebbe stato difficile avvicinarci alla sfida.

Inter-Juve, i club pensano allo scambio tra Brozovic e Cuadrado

Dopo il debutto vincente in campionato contro il Cagliari, la Juventus torna a pensare al calciomercato . Sul piatto della clamorosa operazione, i nomi di Marcelo Brozovic e Juan Cuadrado .

Auto fuori strada, tre morti. Disperso un bambino di 7 anni

A tarda notte le ricerche sono state sospese e sono riprese all'alba di questa mattina anche con l'ausilio di un elicottero. A dare l'allarme delle persone che si trovavano su un'altra auto ed hanno assistito alla scena.

Nuoto, non ricordano i morti di Barcellona e lui non parte

Poi, dopo un minuto, e mentre i suoi colleghi erano già alla terza vasca, ha deciso di tuffarsi come gli altri. I fatti di Barcellona hanno colpito tutti, non solo noi spagnoli, credo sarebbe stato un bel gesto.

Nordcorea, al via le esercitazioni di Seul e Washington: "Solo manovre difensive"

Per Seul e Washington si tratta di semplici manovre di carattere difensivo, ma per Pyongyang è un vero e proprio messaggio di guerra.

Fiat Chrysler, Great Wall interessata ad acquisire Jeep

Acquisire Jeep, un marchio Suv globale, ci permetterebbe di raggiungere il nostro obiettivo prima e meglio". A scriverlo è Automotive News, citando una email del presidente di Great Wall, Wang Fengying.

Uomini e Donne, Elga Profili rivela: "Così funzionano i microfoni"

Per quanto riguarda Giorgio Nehme , possiamo dire che il giovane non è nuovo ai programmi televisivi di canale cinque. Questo è successo anche a me, quando non volevano che intervenissi su certi argomenti .

Juve-Cagliari, un tris facile stende i rossoblù: Farias sbaglia un rigore

Sulla trequarti alle spalle di Borriello e Farias ci sarà Joao Pedro. La Juve può controllare e lanciare i suoi nuovi acquisti. Il tris è firmato da Mandzukic , Dybala e Higuain .

Esteri - Il Cardinale Parolin vola in Russia da Vladimir Putin (1)

Il tema dell'eventuale visita di Papa Francesco in Russia non è nell'agenda dei colloqui del segretario di Stato Vaticano, che lunedì inizierà a Mosca una serie di incontri con la leadership russa.

Vecino amarcord: "Quattro mesi fa doppietta in viola contro l'Inter, stasera…"

A che punto siamo? "Sappiamo che se siamo al massimo abbiamo chance, ma l'importante è lavorare come ora per avere risultati". Sabato c'è un'altra partita importante, concentriamoci partita dopo partita e vediamo dove possiamo arrivare.