• Notizia
  • Finanza

Uova fipronil: "2 positività in Italia"

Uova fipronil:

"Ad oggi sono stati effettuati 42 campionamenti conoscitivi dai Nas su prodotti trasformati contenenti uova o derivati, prelevati nei negozi e supermercati, 181 campionamenti dalle Regioni, nell'ambito del Piano di ricerca su pollame, uova e derivati, 60 campionamenti dagli Uffici periferici del ministero della Salute per gli adempimenti comunitari (UVAC), per merci provenienti dai Paesi interessati dall'allerta", hanno elencato le autorità sanitarie, aggiungendo: "Sono stati inoltre gestiti, con segnalazioni alle autorità territoriali e attività di rintraccio, i sei messaggi sul sistema di allerta comunitario Rasff che riguardavano anche l'Italia". È quanto hanno rilevato i Nas nel corso dei rilevamenti a campione che erano stati annunciati prima di ferragosto. Il Ministero della Salute aveva rassicurato i cittadini affermando che di fatto in Italia non c'erano uova infette poiché quelle a rischio non erano mai state messe in commercio. Come fanno sapere dal ministero alla Salute, infatti, i controlli effettuati sui campioni prelevati negli allevamenti e in alcune aziende dolciarie hanno dato esito positivo in due casi. Dunque la contaminazione è arrivata anche in Italia anche se al momento appare limitata.

Le due positività sono state segnalate alle Regioni e Asl competenti territorialmente per ulteriori accertamenti sulla fonte di contaminazione e l'adozione, di conseguenza, "di eventuali provvedimenti restrittivi".

"L'attività delle autorità sanitarie centrali e periferiche prosegue, anche alla luce di quanto concordato nel corso di una riunione di verifica e coordinamento con le autorità regionali e i Carabinieri NAS in corso questa mattina presso il Ministero" si legge ancora nella nota del dicastero.

Il caso esplode a fine luglio. Tanto basta per dire che il Fipronil, insetticida realizzato in Belgio e impiegato anche sulle uova di allevamenti olandesi, è arrivato in Italia, benché per ora in modo non massiccio. Il Belgio - altro Paese particolarmente colpitö - ha accusato Amsterdam di non aver avvertito tempestivamente del pericolo.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Veronica Pivetti si racconta: "Divido la mia vita con una donna"

Rivela Veronica: "È una cara, carissima amica, non lo definirei un amore, anche se è il rapporto più profondo che ho avuto nella mia vita ed è sotto gli occhi di tutti .

Killer di Stato o 007 deviato, è morto "faccia da mostro"

Aiello e' stato sentito da diversi giudici, e nei verbali figurano diversi 'omissis'. Secondo una prima ricostruzione, l'uomo sarebbe molto di infarto.

Inter-Juve, i club pensano allo scambio tra Brozovic e Cuadrado

Dopo il debutto vincente in campionato contro il Cagliari, la Juventus torna a pensare al calciomercato . Sul piatto della clamorosa operazione, i nomi di Marcelo Brozovic e Juan Cuadrado .

Napoli. Problemi alla caviglia per Mertens. La scelta di Sarri per Nizza

Sicuramente le condizioni fisiche non sono pessime ma comunque c'è apprensione nello staff tecnico in vista della trasferta di domani in Francia contro il Nizza .

Napoli in ansia per Dries Mertens

Possibile turno di riposo per Hamsik a centrocampo: lo slovacco non appare ancora in grande condizione, al suo posto Zielinski. Rifinitura col brivido per in Napoli alla vigilia della gara col Nizza , valida per il ritorno dei preliminari di Champions.

Big Ben, gli ultimi 12 rintocchi. Poi chiude per il restauro

Per il momento è previsto che il Big Ben suonerà i suoi rintocchi solo nelle occasioni importanti e che le lancette continueranno a segnare l'ora giusta grazie a un meccanismo elettrico .

Auto fuori strada, tre morti. Disperso un bambino di 7 anni

A tarda notte le ricerche sono state sospese e sono riprese all'alba di questa mattina anche con l'ausilio di un elicottero. A dare l'allarme delle persone che si trovavano su un'altra auto ed hanno assistito alla scena.

Maltempo, grandinata e forte vento in Veneto

Una tromba d'aria si è registrata nel comune di Bibbiena, nell'Aretino. Pioggia intensa e forte vento anche su Verona e provincia.

Posti per disabili: scritta shock in centro commerciale Carugate

A chiamare i vigili , secondo la ricostruzione di quanto avvenuto, è stato un altro cliente, in sedie a rotelle . Non era quindi difficile trovare un altro parcheggio, che non fosse destinato ai disabili ".

Lazio, Lotito confessa al Corriere: "Lo Scudetto non è una follia"

Dall'Italia e dall'estero, sono arrivate per Keita tutte offerte ufficiali, l'ultima nel giorno della Supercoppa. Ribadiamo: Lotito può fare quello che ritiene, è lui il padrone della società.