• Notizia
  • Esteri

Venezuela, gruppo armato minaccia un'azione militare per rovesciare il governo di Maduro

Venezuela, gruppo armato minaccia un'azione militare per rovesciare il governo di Maduro

"Organizziamo un faccia a faccia". Ma subito dopo ha assicurato che il recente attacco a una base dell'esercito in Venezuela - apparentemente lanciato da un gruppo di ribelli militari - in realtà è stato "preparato in territorio americano e finanziato con dollari americani".

Sono tuttavia molti di più, e sparsi in tutto il mondo, i paesi che invece hanno riconosciuto l'Assemblea Costituente venezuelana, dall'Africa all'Asia, senza dimenticare grandi colossi come la Cina e la Russia. Il Capo dello Stato venezuelano ha quindi dichiarato che porterà tali sanzioni in un tribunale statunitense.

"Vuole parlare della situazione in Venezuela?". In un lungo discorso davanti all'Assamblea Costituente, Maduro ha detto che vuole "vedere faccia a faccia" i presidenti di Colombia, Juan Manuel Santos; Perù, Pedro Pablo Kuczynski; Argentina, Mauricio Macri e Messico, Enrique Pena Nieto e che li "sfida" ad affrontarlo.

Un progetto di legge che risponde direttamente alla relazione dell'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti dell'uomo (UNHCR), che ha accusato Caracas di forza eccessiva per contrastare le manifestazioni contro il presidente Nicolas Maduro e di migliaia di detenzioni arbitrarie contro i manifestanti fin dall'inizio di aprile. "Non vedo per quale motivo dovrebbero negarsi". "Sicuramente ci saranno giorni di forte lotta, di assedio internazionale.ma anche di creazione e lavoro per i rivoluzionari e il popolo venezuelano, che non sarà solo e avrà i cubani in prima fila nella solidarietà militante". In un primo momento è sembrato conciliante, ha addirittura elogiato l'opposizione, per aver accettato di presentare candidati per le elezioni regionali di dicembre.

E sempre a proposito della Costituente, il Presidente venezuelano ha inoltre annunciato che questa durerà almeno due anni, quindi come minimo fino al 2019.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.

Omicidio Aversa, arrestato napoletano per concorso in omicidio

Fermato due giorni fa, l'uomo è stato interrogato a lungo dagli inquirenti della procura di Santa Maria Capua Vetere e in un primo momento ha rifiutato ogni addebito.

Agguato Foggia, niente funerali pubblici per il boss e il cognato

Il questore di Foggia ha vietato i funerali pubblici per Mario Luciano Romito, 50 anni , boss della mafia garganica, e per il cognato Matteo De Palma , 44, uccisi due giorni fa a San Marco in Lamis (Foggia).

Destiny 2 PC Beta Starts August 28th Confirms Bungie

The Destiny 2 PC beta will start on the 28th of August for those who pre-ordered, meanwhile the open beta starts on the 29th. The beta for consoles showed promise but also revealed some rather hard bugs that Bungie promises to iron out before launch.

Alessia Piatti muore annegata nelle acque di Ischia: disposta l'autopsia

La giovane vita di Alessia Piatti , 19 enne di Napoli si è spezzata tra il mare grosso e il vento perfido ed insidioso di Forio. E' morta così la diciottenne Alessia Piatti , napoletana abitante al Rione Alto .

Nave anti-migranti in avaria, il soccorso in mare arriva da un'ong

La nave Sea Eye è un ex peschereccio di 26 metri proveniente dall'isola baltica di Rügen, in Germania. Secondo Defend Europe "il problema sta per essere risolto".

Comment expliquer le revirement de l'Élysée — Première dame

C'est d'abord Christophe Castaner, le porte-parole du gouvernement, qui a publié plusieurs tweets pour rassurer les Français. Un document va être élaboré dans lequel sera, entre autres, fixé le nombre des collaborateurs de la Première dame.

Bagno con mare mosso, ragazzo annega a Sorrento

Una motovedetta e due mezzi privati presenti in zona hanno rapidamente raggiunto lo specchio acqueo tra la Pignatella e la Solara. La donna è stata rianimata, mentre per l'uomo non c'è stato nulla da fare.

Tragedia a Castellabate, annega per salvare i figli

Dramma familiare a Santa Maria di Castellabate dove questa mattina un 51enne è morto in mare nel tentativo di salvare la figlia. Tre militari della Guardia Costiera hanno tentato di soccorrerli, ribaltandosi però con il gommone a causa del mare agitato.

Maduro sfida gli Usa: "Voglio incontrare Trump"

Il leader venezuelano auspica che " la Casa Bianca cambi atteggiamento " nei confronti del suo governo. "Non vedo per quale motivo dovrebbero negarsi".