• Notizia
  • Esteri

Augusto Fantozzi, ex ministro tra gli indagati per i concorsi truccati all'università

Augusto Fantozzi, ex ministro tra gli indagati per i concorsi truccati all'università

C'è anche l'ex ministro Augusto Fantozzi, originario di Soriano nel Cimino, tra gli indagati nell'ambito dell'inchiesta " Chiamata alle armi" della guardia di finanza di Firenze su presunti concorsi truccati e assegnazioni di cattedre. L'accusa per tutti è corruzione.

Questa mattina la vasta operazione della Guardia di finanza: 500 militari in azione per eseguire 29 provvedimenti cautelari nei confronti di docenti universitari (sette agli arresti domiciliari e 22 interdetti allo svolgimento delle funzioni di professore universitario e di quelle connesse a ogni altro incarico assegnato in ambito accademico per la durata di dodici mesi). Per l'ex ministro i pm Paolo Barlucchi e Luca Turco hanno chiesto l'interdizione e il gip, Antonio Pezzuti, si è riservato la decisione all'esito dell'interrogatorio, che sarà fissato nei prossimi giorni. Nell'inchiesta, che riguarda tutto il territorio nazionale, risultano indagate complessivamente 59 persone. Lo stesso Fantozzi fu poi, su indicazione del quarto governo Berlusconi, commissario straordinario di Alitalia e dal 2009 rettore dell'Università di Benevento. I docenti arrestati sono: Guglielmo Fransoni tributarista dello studio Russo di Firenze, professore a Foggia ed ex collaboratore di Stefano Ricucci, Fabrizio Amatucci professore di Napoli, Giuseppe Zizzo dell'università Carlo Cattaneo di Castellanza (Varese), Alessandro Giovannini dell'università di Siena, Giuseppe Maria Cipolla dell'università di Cassino, Adriano Di Pietro dell'università di Bologna, Valerio Ficari ordinario a Sassari e supplente a Tor Vergata a Roma. Le indagini sono partite dal presunto tentativo da parte di alcuni professori universitari di indurre un ricercatore, candidato al concorso per l'abilitazione scientifica nazionale all'insegnamento nel settore del diritto tributario, a ritirare la propria domanda, allo scopo di favorire un altro ricercatore, in possesso di un curriculum notevolmente inferiore, promettendogli in cambio l'abilitazione nella tornata successiva.

Secondo la Guardia di Finanza le indagini hanno consentito di rilevare "sistematici accordi corruttivi tra numerosi professori di diritto tributario", - alcuni dei quali pubblici ufficiali poiché componenti di diverse commissioni nazionali nominate dal Miur -, finalizzati a rilasciare abilitazioni "secondo logiche di spartizione territoriale e di reciproci scambi di favori", per soddisfare "interessi personali, professionali o associativi". I vincitori del concorso nazionale, secondo quanto ricostruito grazie alle intercettazioni, venivano scelti dai componenti della commissione giudicante, un sistema di 'chiamata alle armi' appunto. Senza quindi che venissero adottati criteri di merito come previsto ovviamente dalla legge.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Noemi Letizia, matrimonio in crisi dopo 90 giorni: "Venite, si ammazzano!"

E chissà ora che fine faranno le ambizioni di Romano , pronto a candidarsi alle prossime politiche per le liste di Forza Italia. A fine giugno, il matrimonio da favola tra Noemi Letizia e Vittorio Romano , già genitori di due bimbi.

Super Mario Run: nuovo aggiornamento in arrivo con tante novità!

Quando gli utenti hanno scaricato Super Mario Run sui loro device saranno di certo rimasti positivamente colpiti dal gioco. Il nuovo aggiornamento di Super Mario Run sarà disponibile su App Store e Google Play Store a partire dal 29 Settembre .

Catalogna, il presidente Puigdemont: "Rischio l'arresto"

Se c'è una volontà si può modificare anche la costituzione ma i popolari non hanno questa volontà politica", ha aggiunto Bellizzi. Il presidente ha precisato che la Dui "al momento non è sul tavolo del governo" ma che la consultazione referendaria si terrà.

Ambra e Max Allegri, la conferma in tv dell'attrice: "Sì, sono fidanzata"

Tra gli ospiti della prima puntata andata in onda giovedì 21 settembre oltre ad Ambra Angiolini anche Gianni Morandi e Gigio Donnarumma .

Giarre, la banda dell'escavatore fallisce la rapina al supermercato Famila

Sul posto sono intervenute diverse pattuglie dei carabinieri , la vigilanza privata e una squadra dei vigili del fuoco . Secondo le prime ricostruzioni, l'obiettivo sarebbe stata la cassa continua presente all'interno del centro.

Maze Runner - La rivelazione, la saga si chiude l'8 febbraio 2018 - TRAILER

La ricerca non sarà semplice e metterà a dura prova l'amicizia e i legami che si sono creati tra i ragazzi. L'uscita del film è prevista in Italia per l'8 febbraio 2018 .

Samsung Galaxy S8, finalmente in arrivo per l'Europa in una nuova colorazione

Il sistema operativo quindi è Android Nougat 7.0 e si basa sul Renovate kernel 3.0 che a differenza di quello originale, permette varie modifiche al sistema.

Fiorentina Atalanta, la Viola è una furia: "Rigorissimo negato, dov'è il VAR"?

All'Atalanta è stato fischiato un rigore dubbio, mentre a noi ne sono fischiati almeno due. Numerose però sono state le proteste dei viola per la direzione arbitrale.

Luciana Littizzetto a Che tempo che fa del 24 settembre 2017

Su Italia 1 il film della saga X-Men Le Origini - Wolverine intrattiene 1.248.000 di telespettatori con il 5.4% di share. L'esordio di Che tempo che fa è stato visto da una media di 5 milioni e 128 mila telespettatori, pari al 20,8% di share.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.