• Notizia
  • Esteri

Avvocato generale Ue La gestante esclusa dal licenziamento collettivo

Avvocato generale Ue La gestante esclusa dal licenziamento collettivo

Se le circostanze lo giustificano, una situazione particolare che determina un licenziamento collettivo può essere considerata un "caso eccezionale" ma spetta al giudice nazionale accertare la sussistenza ditali circostanze.

Secondo il diritto comunitario, una dipendente in stato di gravidanza può essere licenziata solo se sussiste "un caso eccezionale" che non sia collegato alla maternità: tale caso eccezionale può non consistere in una procedura di licenziamento collettivo.

La causa riguarda una signora incinta, a cui la società presso cui lavorava inviò una lettera che la informava della cessazione del rapporto di lavoro. La dipendente aveva impugnato il recesso innanzi al tribunale del lavoro spagnolo e giunti in appello la corte aveva chiesto lumi alla Corte di giustizia europea sull'applicabilità del divieto di licenziamento delle lavoratrici gestanti nel caso di un procedimento di licenziamento collettivo. Nelle proprie conclusioni, l'Avvocato Generale ha sottolineato che in base alla disciplina europea sulla maternità, direttiva 92/85, viene garantita piena tutala alle lavoratrici "nel periodo compreso tra l'inizio della gravidanza e il termine del congedo di maternità", purché non vengano a presentarsi "casi eccezionali" non derivanti dalla gravidanza stessa.

(Teleborsa) - Nel contesto di un licenziamento collettivo, il licenziamento di lavoratrici gestanti può avvenire solo in casi eccezionali, non connessi alla gravidanza e qualora non esista alcuna possibilità plausibile di riassegnarle ad un altro posto di lavoro adeguato. Gli Stati membri devono accordare alle lavoratrice gestanti sia una tutela contro il licenziamento di per sé, sia una tutela avverso le conseguenze del licenziamento vietato dall'articolo 10, punto 1, se questo ha comunque avuto luogo.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Noemi non è morta per colpo pietra testa, si cerca la causa

Il padre di Noemi avrebbe più volte cercato di parlare con l'uomo, anche dopo l'omicidio ma quest'ultimo lo avrebbe aggredito. Il padre di Noemi accusa il padre del fidanzato , sostenendo che ha avuto un ruolo fondamentale nell'omicidio della figlia.

Benzema: "Lasciare il Real? Finché sono titolare…"

Nell'intervista, il francese ha parlato anche di Mbappè , definendolo "un giocatore molto buono". Sul passaggio di Neymar al PSG, ha aggiunto: "Ho trovato strano il suo addio al Barcellona".

Mossa di Sarri per smaltire la delusione, ma Callejon lancia un allarme

Un problema non da poco che Sarri potrebbe risolvere passando al 4-2-3-1 visto nel finale contro lo Shakhtar e che permetterebbe al tecnico di fare convivere Mertens e Milik .

Overwatch gratuito nel fine settimana

Per maggior informazioni, vi consigliamo di leggere l'annuncio pubblicato da Blizzard sul proprio sito ufficiale -disponibile a questo link-.

Selvaggia Roma gossip: Francesco Chiofalo ha una lettera d'amore per lei!

Terminato il suo percorso a Temptation Island 2017, Selvaggia Roma ha dovuto fare i conti con la realtà. Stavolta Lenticchio ha manifestato il desiderio di riconquistare l'ex fidanzata.

Alfa Romeo, al via la Giulietta Sport

Inoltre, sono disponibili i potenti turbodiesel 1.6 JTDm 120 CV, con cambio manuale o automatico TCT, 2.0 JTDm 150 CV e 2.0 JTDm 175 CV con trasmissione automatica TCT.

Donna cinese investita via Imbonati Milano, tragico incidente d'auto

Gli accertamenti sono in corso da parte della Polizia locale. Un altro incidente mortale nel Mantovano. . Tragedia nella notte a Milano .

Il caso Ghersi. Targa per la bimba uccisa dai partigiani, l'Anpi insorge

Una mano pietosa aveva steso su di lei una sudicia coperta grigia che parzialmente la ricopriva dal collo alle ginocchia. Fu pestata a sangue e stuprata sotto lo sguardo impietrito dei genitori , anche loro deportati e imprigionati.

F1, Raikkonen: "Delusi per Monza, a Singapore per fare bene"

Il Mondiale, ormai si è capito, è una questione tra Hamilton e Vettel, i principali favoriti per la vittoria del titolo piloti. Daniel Ricciardo si è confermato il più veloce anche nella seconda sessione delle libere sul circuito di Singapore .

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.