• Notizia
  • Esteri

Concorsi truccati, arrestati 7 prof: indagato anche Fantozzi

Concorsi truccati, arrestati 7 prof: indagato anche Fantozzi

I 7 si trovano ai domiciliari, mentre altre 22 persone sono state colpite dalla misura dell'interdizione dalle funzioni di professore universitario e da quelle connesse a ogni altro incarico accademico per la durata di 12 mesi. Fantozzi rischia l'interdizione dalla professione di docente, in merito alla quale il gip si è riservato di decidere dopo l'interrogatorio.

È questo il nome dell'inchiesta che vede indagati 59 docenti universitari di diritto tributario per il reato di corruzione.

Soriano nel Cimino - Concorsi truccati, indagato l'ex ministro Augusto Fantozzi.

"Il professore è completamente e indubitabilmente estraneo ai fatti in contestazione in primo luogo perché era già andato in pensione all'epoca degli avvenimenti oggetto di indagine". Le misure coercitive sono state disposte dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Firenze su richiesta della Procura della Repubblica fiorentina diretta dal procuratore capo Giuseppe Creazzo. "La sua integrità è altresì testimoniata da una limpida e unanimemente apprezzata carriera accademica", ha dichiarato il suo difensore Antonio D'Avirro.

I sette professori arrestati sono titolari di cattedre in vari atenei italiani: Guglielmo Fransoni, tributarista a Firenze e che insegna a Lecce; Alessandro Giovannini dell'università di Siena; Giuseppe Maria Cipolla dell'università di Cassino; Adriano Di Pietro dell'università di Bologna; Valerio Ficari docente a Sassari; Fabrizio Amatucci dell'università di Napoli e Giuseppe Zizzo Professore all'università di Varese. Sono 59 i docenti complessivamente indagati per reati di corruzione. "Il professore - prosegue l'avvocato - sarà lieto di fornire tutti i chiarimenti necessari nell'incontro con i magistrati, che auspica possa avvenire il prima possibile".

Gli approfondimenti investigativi - continua la nota della finanza - hanno consentito di accertare sistematici accordi corruttivi tra numerosi professori di diritto tributario, alcuni dei quali pubblici ufficiali in quanto componenti di diverse commissioni nazionali (nominate dal Miur) per le procedure di abilitazione all'insegnamento di diritto tributario, finalizzati a rilasciare le abilitazioni secondo logiche di spartizione territoriale e di reciproci scambi di favori, con valutazioni non basate su criteri meritocratici bensì orientate a soddisfare interessi personali, professionali o associativi. Sono tre i professori coinvolti nell'inchiesta partita dalla procura di Firenze e si tratta di Salvatore Sammartino, Daniela Mazzagreco e Maria Concetta Parlato. Centocinquanta le perquisizioni, in uffici, abitazioni e studi professionali.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Del regista Jonas Carpignanoalle nomination degli Oscar

La pellicola rappresenterà il cinema italiano alla selezione per il miglior film in lingua non inglese. A Ciambra concorrerà agli Oscar 2018 nella categoria miglior film straniero.

Claudio Baglioni al comando di Sanremo 68

Si erano fatti i nomi più disparati fino a ieri, alcuni possibili e verosimili, altri frutto della semplice immaginazione di alcuni visionari.

Ndrangheta: maxi operazione, arrestato per corruzione Sindaco di Seregno

Tra gli arrestati, ai domiciliari con l'accusa di corruzione, anche il sindaco di Seregno Edoardo Mazza . 21 le persone condotte in carcere, per tre sono scattati i domiciliari e tre sono le interdittive.

Meloni: "Per la leadership del centrodestra ci sono anch'io"

La leader di Fdi chiude la festa del suo partito, giunta alla ventesima edizione, e si prepara alla sfida elettorale del 2018.

M5S: Di Maio, innovazione nostro obiettivo di Governo

La controversia a riguardo è stata portata avanti da Roberto Fico , ma Di Maio non si è ancora voluto esprimere a riguardo. Tra i lavori creativi ci sono sicuramente quelli legati alla innovazione, che sono il nostro obiettivo di governo.

Palermo-Pro Vercelli: in ansia per Coronado

Al 27′ padroni di casa ancora vicini al gol: cross di Rispoli per Trajkovski che di testa trova pronto Marcone . Il Palermo , però, risponde cinque minuti più tardi con Nestorovski , che riporta il punteggio in parità.

Ad Aragon è podio per Marquez, Pedrosa e Lorenzo

Marc Marquez (Honda) si aggiudica il Gp di Aragon e, approfittando del 7° posto di Dovizioso , conquista la leadership assoluta. Valentino ha avuto tanta forza di volontà e tanto coraggio, ed è tornato in pista con un tempo di recupero eccezionale.

Cecilia Rodriguez: "Belen in Italia si è costruita un impero"

Infine, la showgirl argentina ha detto la sua su Ignazio Moser: un bel ragazzo che deve tirar fuori maggior energia e grinta. Ormai, mi guarda e mi dice: 'Sei cresciuta.

F1, la Red Bull cambia pelle dal 2018: annunciato un accordo… 'rivoluzionario'

Red Bull e Aston Martin , un matrimonio non solo destinato a durare nel tempo, ma anche a diventare più solido e importante.

'Campione in campo e nella vita', Wanda Nara presenta il suo libro

La modella inoltre, che oggi ha 47 anni , un marito e tre bellissimi figli, ha deciso di consacrare la sua carriera con un libro celebrativo fotografico edito da Rizzoli in Italia.