• Notizia
  • Esteri

Concorsi truccati, arrestati 7 prof: indagato anche Fantozzi

Concorsi truccati, arrestati 7 prof: indagato anche Fantozzi

I 7 si trovano ai domiciliari, mentre altre 22 persone sono state colpite dalla misura dell'interdizione dalle funzioni di professore universitario e da quelle connesse a ogni altro incarico accademico per la durata di 12 mesi. Fantozzi rischia l'interdizione dalla professione di docente, in merito alla quale il gip si è riservato di decidere dopo l'interrogatorio.

È questo il nome dell'inchiesta che vede indagati 59 docenti universitari di diritto tributario per il reato di corruzione.

Soriano nel Cimino - Concorsi truccati, indagato l'ex ministro Augusto Fantozzi.

"Il professore è completamente e indubitabilmente estraneo ai fatti in contestazione in primo luogo perché era già andato in pensione all'epoca degli avvenimenti oggetto di indagine". Le misure coercitive sono state disposte dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Firenze su richiesta della Procura della Repubblica fiorentina diretta dal procuratore capo Giuseppe Creazzo. "La sua integrità è altresì testimoniata da una limpida e unanimemente apprezzata carriera accademica", ha dichiarato il suo difensore Antonio D'Avirro.

I sette professori arrestati sono titolari di cattedre in vari atenei italiani: Guglielmo Fransoni, tributarista a Firenze e che insegna a Lecce; Alessandro Giovannini dell'università di Siena; Giuseppe Maria Cipolla dell'università di Cassino; Adriano Di Pietro dell'università di Bologna; Valerio Ficari docente a Sassari; Fabrizio Amatucci dell'università di Napoli e Giuseppe Zizzo Professore all'università di Varese. Sono 59 i docenti complessivamente indagati per reati di corruzione. "Il professore - prosegue l'avvocato - sarà lieto di fornire tutti i chiarimenti necessari nell'incontro con i magistrati, che auspica possa avvenire il prima possibile".

Gli approfondimenti investigativi - continua la nota della finanza - hanno consentito di accertare sistematici accordi corruttivi tra numerosi professori di diritto tributario, alcuni dei quali pubblici ufficiali in quanto componenti di diverse commissioni nazionali (nominate dal Miur) per le procedure di abilitazione all'insegnamento di diritto tributario, finalizzati a rilasciare le abilitazioni secondo logiche di spartizione territoriale e di reciproci scambi di favori, con valutazioni non basate su criteri meritocratici bensì orientate a soddisfare interessi personali, professionali o associativi. Sono tre i professori coinvolti nell'inchiesta partita dalla procura di Firenze e si tratta di Salvatore Sammartino, Daniela Mazzagreco e Maria Concetta Parlato. Centocinquanta le perquisizioni, in uffici, abitazioni e studi professionali.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Del regista Jonas Carpignanoalle nomination degli Oscar

La pellicola rappresenterà il cinema italiano alla selezione per il miglior film in lingua non inglese. A Ciambra concorrerà agli Oscar 2018 nella categoria miglior film straniero.

Psg, caso Neymar-Cavani: Edinson non invitato alla festa di Thiago Silva

In Francia questo particolare non è passato inosservato, a testimonianza di uno spogliatoio spaccato . Il campo saprà dare le risposte più significative.

Terapie a domicilio coi farmaci dell'ospedale

Nel marzo scorso la polizia ha sequestrato medicinali e presidi sanitari dell'ospedale depositate in un'agenzia di pompe funebri .

Claudio Baglioni al comando di Sanremo 68

Si erano fatti i nomi più disparati fino a ieri, alcuni possibili e verosimili, altri frutto della semplice immaginazione di alcuni visionari.

Ndrangheta: maxi operazione, arrestato per corruzione Sindaco di Seregno

Tra gli arrestati, ai domiciliari con l'accusa di corruzione, anche il sindaco di Seregno Edoardo Mazza . 21 le persone condotte in carcere, per tre sono scattati i domiciliari e tre sono le interdittive.

Ex marito di Meghan Markle al lavoro su una serie tv

Quando il Principe Harry è salito sul palco, però, la sua Meghan lo guardava rapita dagli spalti. Meghan Markle e il Principe Harry: matrimonio in arrivo?

Sms solidali: la Procura di Rieti indaga sui 33 milioni "spariti"

In realtà noi siamo stati terremotati da 30 anni, perché una certa politica ha sempre difeso i grossi a discapito dei piccoli. Il giorno successivo, il primo cittadino di Amatrice ha ribadito il suo dubbio anche nel corso di un'intervista a Rainews24.

Nuovo giro di vite per i parcheggiatori abusivi di Palermo

In azione gli agenti del commissariato San Lorenzo e del reparto prevenzione crimine. Stesse sanzioni e provvedimenti anche per quest'ultimo parcheggiatore.

Puliamo il mondo a Torre Guaceto: una festa per gli amanti dell'ambiente

Venticinque anni ininterrotti, che hanno visto sempre presente il circolo cittadino di Legambiente darsi da fare a ripulire alcune zone sommerse di rifiuti.

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.