• Notizia
  • Esteri

Consip, Renzi: "Governo valuti se alcuni carabinieri tramarono"

Consip, Renzi:

"Lo scandalo Consip è nato per colpire me, ho l'impressione che finirà per colpire quelli che hanno falsificato le prove per colpire il presidente del Consiglio", scandisce. O la sproporzione, naturalmente in difetto, fra questi effetti e la gravità della situazione emersa dal racconto del magistrato, risalente al 17 luglio sorso. E a farlo capire - indirettamente- è stato anche un membro del suo stesso partito, Luigi Manconi, presidente della Commissione diritti umani del Senato (non certo un leghista sfegatato) che in un'intervista al Giorno ha definito la sentenza un "errore", politico e giuridico, perché "i suoi effetti sono assai negativi per la vita di un soggetto politico" e soprattutto per i suoi elettori. Ma il segretario del Pd, Matteo Renzi. A chi gli domanda se ritiene che si sia trattato di un complotto, "non e' una parola che ho mai utilizzato e non la utilizzo adesso". Il tempo è galantuomo e la verità verrà a galla, va ripetendo l'ex premier da quando gli inquirenti hanno aperto il fascicolo sulla centrale acquisti della pubblica amministrazione, che coinvolge - tra gli altri - il padre di Renzi, Tiziano, e il suo braccio destro Luca Lotti, accusati di rivelazione di segreto d'ufficio. Ciò sarebbe dovuto bastare e avanzare per cacciarli subito dall'Arma.

Un ufficiale dei Carabinieri ancora più in alto, il colonnello Sergio De Caprio, noto come Ultimo almeno dai tempi della cattura di Totò Riina, ha reagito all'accusa di esagitazione antirenziana, smanioso cioè di vedere la famiglia Renzi travolta dalle indagini cui lui collaborava col suo reparto ambientalista, ha minacciato querele. E' una minaccia legittima, per carità, per quanto discutibile. "Ma bisogna assumersi la responsabilità di provarci, perché va combattuta l'idea che l'Italia sia finita". Dal palco della Festa dell'Unità della Capitale il segretario del Partito democratico Matteo Renzi attacca la sindaca Virginia Raggi sulla rinuncia alla candidatura olimpica della città eterna.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Primavera Napoli: gli azzurrini sconfitti per 1-0 dal Chievo

CHIEVO: Pavoni; Sbampato, Kaleba, Pogliano; Liberal, Danieli, Bertagnoli, Michelotti; Rabbas; Isufaj , Rivi . Napoli: Schaeper; Schiavi, Manzi, Esposito, Scarf; Basit, Otranto, Gaetano; Palmieri , Leandrinho, Zerbin .

Omicidio Noemi, bottiglie molotov contro l'abitazione del 17enne reo confesso

Bottiglie incendiarie contro l'abitazione del 17enne, reo confesso, che ha ucciso Noemi Durini , la 16enne di Specchia. Sono ora al vaglio degli inquirenti i filmati di alcune telecamere private installate nella zona.

Fiorentina, tante estimatrici per Chiesa: i viola offrono il rinnovo

Federico Chiesa è stato accostato a Inter e Napoli nelle ultime settimane, ma sembra molto felice di proseguire la sua carriera a Firenze.

Ravenna, la volante finisce fuori strada: due poliziotti morti sul colpo

Due poliziotti sono morti sul colpo in un incidente stradale, avvenuto intorno alla mezzanotte. Sul luogo oltre ai soccorsi, nella notte, sono corsi tanti colleghi, sgomenti per l'accaduto.

Avellino, scocca l'ora della promessa Marchizza

Novellino , da qui, potrebbe schierare Marchizza al centro della difesa contro il Cesena , al fianco di Suagher . Per il resto non ci dovrebbero essere molte modifiche rispetto alla formazione che ha schiantato il Foggia .

Alisson: "Grazie per i complimenti, ma non dedico la prestazione a Spalletti…"

Come esce la Roma da questa partita? Usciamo a testa alta, abbiamo fatto una buona partita. Questo conta tanto e sono contento del mio debutto in Champions con una gara così.

Man of Steel 2: Matthew Vaughn in lizza per dirigere il film

Goyer e prodotta da Christopher Nolan, ovvero il regista e sceneggiatore della trilogia del cavaliere oscuro dedicata a Batman. La pellicola è stata scritta da David S.

Le probabili formazioni di Spal-Cagliari: Borriello ritrova i sardi

E' da temere tutto l'impianto di gioco della Spal , in particolar modo Lazzari , tenuto d'occhio da tutti gli addetti ai lavori. Ieri si è allenato a parte il difensore Andreolli , sicuramente sarà convocato ma la sua titolarità è a forte rischio.

Giampaolo: "Il Torino ci dirà chi siamo, Zapata e Strinic sono pronti"

Fa parte dei miei compiti, tenere fuori un giocatore non è mai bello da nessun punto di vista, ma me ne assumo la responsabilità. Mi piace tanto, è un ragazzo che nel medio periodo si potrà utilizzare: sul piano temperamentale è una scelta in più.

Pil, Renzi: accelerare su ripresa, Pd chiederà voto su questo

Fratelli d'Italia-An fa registrare una leggera flessione cala al 5%. Sotto la soglia del 3% anche Sinistra Italiana con il 2,1%. Attacca i grillini, la Lega, Forza Italia.