• Notizia
  • Esteri

Consip, Renzi: "Governo valuti se alcuni carabinieri tramarono"

"Lo scandalo Consip è nato per colpire me, ho l'impressione che finirà per colpire quelli che hanno falsificato le prove per colpire il presidente del Consiglio", scandisce. O la sproporzione, naturalmente in difetto, fra questi effetti e la gravità della situazione emersa dal racconto del magistrato, risalente al 17 luglio sorso. E a farlo capire - indirettamente- è stato anche un membro del suo stesso partito, Luigi Manconi, presidente della Commissione diritti umani del Senato (non certo un leghista sfegatato) che in un'intervista al Giorno ha definito la sentenza un "errore", politico e giuridico, perché "i suoi effetti sono assai negativi per la vita di un soggetto politico" e soprattutto per i suoi elettori. Ma il segretario del Pd, Matteo Renzi. A chi gli domanda se ritiene che si sia trattato di un complotto, "non e' una parola che ho mai utilizzato e non la utilizzo adesso". Il tempo è galantuomo e la verità verrà a galla, va ripetendo l'ex premier da quando gli inquirenti hanno aperto il fascicolo sulla centrale acquisti della pubblica amministrazione, che coinvolge - tra gli altri - il padre di Renzi, Tiziano, e il suo braccio destro Luca Lotti, accusati di rivelazione di segreto d'ufficio. Ciò sarebbe dovuto bastare e avanzare per cacciarli subito dall'Arma.

Un ufficiale dei Carabinieri ancora più in alto, il colonnello Sergio De Caprio, noto come Ultimo almeno dai tempi della cattura di Totò Riina, ha reagito all'accusa di esagitazione antirenziana, smanioso cioè di vedere la famiglia Renzi travolta dalle indagini cui lui collaborava col suo reparto ambientalista, ha minacciato querele. E' una minaccia legittima, per carità, per quanto discutibile. "Ma bisogna assumersi la responsabilità di provarci, perché va combattuta l'idea che l'Italia sia finita". Dal palco della Festa dell'Unità della Capitale il segretario del Partito democratico Matteo Renzi attacca la sindaca Virginia Raggi sulla rinuncia alla candidatura olimpica della città eterna.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Force India: Perez confermato per il 2018

Sono orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto sino ad ora, e credo che potremo fare ancora molto. La prossima sarà la quinta stagione consecutiva per Sergio Perez con la Force India .

Fiorentina, tante estimatrici per Chiesa: i viola offrono il rinnovo

Federico Chiesa è stato accostato a Inter e Napoli nelle ultime settimane, ma sembra molto felice di proseguire la sua carriera a Firenze.

Alife (Caserta), Giuseppe Leggiero aggredisce la moglie: figlio Daniele lo uccide

L'arrestata e' stata accompagnata presso la casa circondariale di Pozzuoli (Na) e posta a disposizione della competente Autorita' Giudiziaria.

Avellino, scocca l'ora della promessa Marchizza

Novellino , da qui, potrebbe schierare Marchizza al centro della difesa contro il Cesena , al fianco di Suagher . Per il resto non ci dovrebbero essere molte modifiche rispetto alla formazione che ha schiantato il Foggia .

Austria Vienna-Milan, Montella: "Tutti vogliamo riscattarci e dimenticare la Lazio"

Avete già dimenticato Cutrone , ma non è lo stesso per me. "È bello per me avere dei dubbi di formazione fino alla fine". Milan-Udinese sarà anche la sfida delle due difese, ricche e povere che siano.

Avellino, Marchizza: "Cesena buona squadra. Spero di esordire"

Per il resto non ci dovrebbero essere molte modifiche rispetto alla formazione che ha schiantato il Foggia . L'ex Juve Stabia è rimasto ai box a causa di una contusione al quadricipite della coscia destra.

Calha, Suso e Jack insieme? Con le piccole si può

Non devo pensare nel breve ma a lungo termine, ci aspettano altre 6 partite in 20 giorni. Le critiche: " Non ho avuto nessun tipo di disturbo, non mi ha dato fastidio nulla ".

GP SINGAPORE: la RedBull copia i deflettori della Ferrari SF70H

Toto Wolff, solitamente positivo, ha addirittura fatto intendere che la Mercedes si è già arresa a un risultato negativo . Domenica 17 settembre 2017 si svolgerà la gara alle ore 14:00, in diretta su Sky SportF1 HD e Rai 1 .

Europa League: vincono le italiane, R.Vienna-Milan 1-5, Atalanta-Everton 3-0, Vitesse-Lazio 2-3

Raddoppia tre minuti dopo con Andre Silva per lo 0-2 del Milan segnando poi la doppietta dieci minuti dopo al 20' per lo 0-3. Speriamo che dalla seconda giornata tutte le sei squadre italiane riusciranno sia a riscattarsi e continuare a vincere.

Pil, Renzi: accelerare su ripresa, Pd chiederà voto su questo

Fratelli d'Italia-An fa registrare una leggera flessione cala al 5%. Sotto la soglia del 3% anche Sinistra Italiana con il 2,1%. Attacca i grillini, la Lega, Forza Italia.