• Notizia
  • Sportivo

Gran Premio Nuvolari, è partita la corsa del Mantovano Volante

Gran Premio Nuvolari, è partita la corsa del Mantovano Volante

E' partita la 27esima edizione del Gran Premio Nuvolari, in programma da oggi a domenica 17 settembre. Una vetrina straordinaria di vintage car che con le loro carrozzerie perfettamente conservate rimandano a un passato che va dal primo dopo guerra ai mitici anni '70, passando per lo stile indimenticabile della Dolce Vita. La tradizionale manifestazione di fine estate, organizzata dalla Scuderia Mantova Corse insieme alla Scuderia Tazio Nuvolari e valevole per il Campionato Italiano Grandi Eventi ACI Sport, riporta nelle terre della Motor Valley e dell'Italia centro - settentrionale i migliori interpreti della regolarità classica a livello internazionale, nonché i modelli che hanno contribuito a scrivere pagine memorabili nella storia dell'automobile. - "Official Partner & Time Keeper" e Banca Generali - "Official Partner & Private Bank". Da quest'anno, inoltre, entra in squadra Red Bull come "Special Partner".

Record di presenze: i 315 equipaggi superano il 2016 a conferma del successo del format Gran Premio Nuvolari (riconoscimento alla professionalità e all'esperienza di Mantova Corse che da 27 anni organizza l'evento in onore del grande Nivola).

Il percorso: l'edizione 2017 propone un nuovo percorso. Oggi i concorrenti disputeranno le prove sul Circuito Nuvolari e all'Autodromo di Modena prima di giungere a Faenza dove la corsa, per la prima volta in assoluto, farà una sosta alla Scuderia Toro Rosso e poi arrivo a Rimini. Infine la terza ed ultima tappa domenica, da Rimini passaggio lungo il Mare Adriatico e poi attraverso le città dell'Emilia Romagna e arrivo a Mantova, con passerella finale in piazza Sordello.

Gli autodromi: il Gran Premio Nuvolari 2017 correrà negli autodromi di Modena e Misano Adriatico. P. di Belgrado del 1939, da sempre vettura n.1 del Gran Premio Nuvolari, sarà esposta per i tre giorni di gara in piazza Sordello.

Oltre alla leggendaria Typ D, la storia sportiva Audi viene arricchita, al GP Nuvolari 2017, con altri due esemplari del Museo storico: una Audi Quattro del 1988, e una Audi quattro 20V del 1991. Per il terzo anno consecutivo, grazie al Club Auto Moto Storiche Altotevere del presidente Claudio Pannilunghi e del vice-presidente Giovanni Maria Rossi, Città di Castelloha scritto il proprio nome nel tracciato della gara, accogliendo equipaggi provenienti da 17 Paesi di tutto il mondo, con piloti che hanno fatto la storia dell'automobilismo e della manifestazione, come Miki Biasion, Andrea Vesco e Andrea Guerini.

Per Banca Generali correranno invece i due equipaggi 181 e 182, con una Porsche 356 1500 Speedster del 1955 e un'Alfa Romeo 1900 Super Sprint Zagato del 1955.

Con Red Bull alla scuderia Toro Rosso a Faenza: per la prima volta i "bolidi di ieri" del Gran Premio Nuvolari sfileranno accanto ai modernissime vetture della F1.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Buffon - 4 opzioni per il futuro: lui ha già scelto cosa farà!

Ed il suo presente si chiama Juventus , con un settimo scudetto di fila che, conquistato, lo renderebbe una leggenda. Ma non è tutto, perché c'è anche chi lo vedrebbe benissimo in un ruolo di rilievo internazionale, magari alla UEFA .

Terrore Corea del Nord: "Completeremo il programma nucleare"

La Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile che ha sorvolato l'isola giapponese di Hokkaido per poi affondare nel Pacifico Nord senza provocare danni.

Formula 1, Vettel: "Non sono contento, manca bilanciamento"

Parola al circuito , per una gara che, tra le scintillanti luci, si presta molto bene a regalare nuove emozioni ai Ferraristi. Sotto i riflettori di Marina Bay la RB13 ha brillato, rifilando distacchi notevoli sia alla Mercedes che alla Ferrari .

ITunes comincia ad ospitare i primi contenuti in 4K HDR

Ciò significa che se voleste acquistare un titolo nella risoluzione 4K, finireste col pagarlo tanto quanto paghereste il corrispettivo in HD.

Agguato in centro: colpito 26enne in auto con una ragazza

La polizia indaga sull'accaduto, interrogata anche la donna che era con lui in auto. Il 26enne si è presentato da solo al Loreto Mare, dove è stato medicato.

Scompare un'altra ragazzina: l'appello della sorella su Facebook 14enne sparisce a Vercelli

Mina Ardone si era già allontanata di casa: l'ultima volta lo scorso 30 agosto quando poi era stata ritrovata a casa di amici a Brindisi.

Juventus, le ultime su De Sciglio: i tempi di recupero

Il problema si presenterà soprattutto in Champions, visto che Stephan Lichtsteiner non è stato messo in lista da Allegri . In quel caso, la prognosi in genere va dalle tre alle quattro settimane.

Rottamazione cartelle: la seconda rata va versata entro il 2 ottobre

Terza opzione è andare da un tabaccaio convenzionato con Banca 5 SpA, oppure direttamente ai punti vendita Sisal e Lottomatica. Il pagamento della seconda rata è stato prorogato al 2 ottobre in quanto il termine ordinario ( 30 settembre ) cade di sabato.

L'attore Harry Dean Stanton è morto all'età di 91 anni

Harry Dean Stanton , tra i volti storici del panorama cinematografico americano, è morto a 91 anni. Ma anche produzioni quali Alien , Il padrino o Il miglio verde .

Montesilvano - Giovane rom ucciso in un pub a colpi di fucile

Sul posto il 118 ed i carabinieri che si stanno occupando delle indagini con il Nucleo Investigativo. Un evento che ha gettato il panico a Montesilvano e che farà discutere.