• Notizia
  • Esteri

Inchiesta Consip. I giornali rivelano: "Woodcock indagato"

Inchiesta Consip. I giornali rivelano:

Il pm di Napoli Henry John Woodcock sarebbe indagato per falso, in concorso con l' ex capitano del Noe Gianpaolo Scafarto, nell' ambito della vicenda Consip.

L'accusa si aggiunge a quella di violazione del segreto d'ufficio in concorso con Federica Sciarelli, conduttrice del programma tv "Chi l'ha visto?".

Il pm sarebbe finito nel mirino degli inquirenti della Capitale in merito all'informativa nella quale si sottolineava un presunto pedinamento che i servizi segreti avrebbero effettuato ai danni del Noe. Woodcock avrebbe fatto trapelare notizie relative a un'auto dei servizi segreti che avrebbe spiato le mosse dei carabinieri impegnati negli accertamenti sull'imprenditore Alfredo Romeo. Quest'ultimo confermò tale versione durante l'interrogatorio.

L'inchiesta Consip, nata per svelare un sistema di appalti "sospetti" legati alla centrale unica degli acquisti della pubblica amministrazione, sta facendo luce su presunti comportamenti anomali di alcuni inquirenti. Il caso Consip torna a lambire la Ghirlandina perché oltre alle possibili correlazioni con le indagini per tangenti sugli ex vertici di CPL Concordia - a processo il 17 novembre - c'è proprio il Procuratore Capo di Modena Lucia Musti tra gli accusatori di Woodcock. La circostanza emergerebbe da un'audizione della stessa procuratrice davanti al Consiglio superiore della magistratura. "Scoppierà un casino. Arriviamo a Renzi". Per il Procuratore modenese, Scafarto e De Caprio - vero nome del Colonnello Ultimo - erano "assolutamente spregiudicati" nella conduzione dell'indagine. "Soprattutto, non ho mai parlato di Matteo Renzi con nessuno, nemmeno con la dottoressa Musti", assicura il colonnello De Caprio, rispondendo ai giornalisti: dichiarazioni che il ministro della Difesa Roberta Pinotti definisce "fatte a titolo personale" e che invita l'Arma a valutare. In seguito, fu lo stesso ufficiale a chiamare in causa il magistrato, una scelta "indotta" dal pm, avrebbe detto in un interrogatorio, secondo quanto scrive il Corriere della Sera, prima di trincerarsi dietro al silenzio poi tenuto per mesi.

Il magistrato titolare del primo filone dell'inchiesta Consip non ha voluto rilasciare commenti. "Le notizie che arrivano sono davvero preoccupanti per tutti noi, per la nostra democrazia", ha detto l'altro esponente del governo. "Se tutto questo è vero, c'è stato un complotto, che ha visto coinvolti organi dello Stato, volto a rovesciare le istituzioni democratiche".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Pyongyang fermi subito i test missilistici

Il botta e risposta tra la Corea del Nord e il resto del Mondo continua senza soluzione di continuità. Precisando che "un'azione militare contro la Corea del Nord avrebbe solo conseguenze devastanti".

Ius soli, appello Boldrini: 'Credo sia conveniente per tutti'

Se al termine di una legislatura sofferta e conflittuale, si assistesse a una battaglia per un obiettivo che riguarda davvero la qualità della democrazia.

Formula 1, Vettel: "Non sono contento, manca bilanciamento"

Parola al circuito , per una gara che, tra le scintillanti luci, si presta molto bene a regalare nuove emozioni ai Ferraristi. Sotto i riflettori di Marina Bay la RB13 ha brillato, rifilando distacchi notevoli sia alla Mercedes che alla Ferrari .

Agguato in centro: colpito 26enne in auto con una ragazza

La polizia indaga sull'accaduto, interrogata anche la donna che era con lui in auto. Il 26enne si è presentato da solo al Loreto Mare, dove è stato medicato.

L'attore Harry Dean Stanton è morto all'età di 91 anni

Harry Dean Stanton , tra i volti storici del panorama cinematografico americano, è morto a 91 anni. Ma anche produzioni quali Alien , Il padrino o Il miglio verde .

Doom: niente SnapMap nella versione Switch

La compagnia ha assicurato che la versione per Nintendo Switch è stata realizzata proprio per il suo hardware così da consentire delle prestazioni ottimali.

Montesilvano - Giovane rom ucciso in un pub a colpi di fucile

Sul posto il 118 ed i carabinieri che si stanno occupando delle indagini con il Nucleo Investigativo. Un evento che ha gettato il panico a Montesilvano e che farà discutere.

Derby Primavera Milan-Inter, rinforzo di lusso per Gattuso: in campo anche Paletta

La sconfitta di Sassuolo ha fatto rumore in casa rossonera, in un weekend che ha visto cadere rumorosamente anche la prima squadra di mister Montella.

Peschereccio mazarese preso da tunisini

Sappiamo inoltre, che i cinque militari tunisini saliti a bordo erano armati". E' successo a sud di Lampedusa in acque internazionali .

Sanità: ditta di protesi corrompeva medici

I magistrati parlano di associazione per delinquere, corruzione e falso in atto pubblico. Un'inchiesta che coinvolge direttamente anche Lucca.