• Notizia
  • Esteri

Inchiesta Consip. I giornali rivelano: "Woodcock indagato"

Inchiesta Consip. I giornali rivelano:

Il pm di Napoli Henry John Woodcock sarebbe indagato per falso, in concorso con l' ex capitano del Noe Gianpaolo Scafarto, nell' ambito della vicenda Consip.

L'accusa si aggiunge a quella di violazione del segreto d'ufficio in concorso con Federica Sciarelli, conduttrice del programma tv "Chi l'ha visto?".

Il pm sarebbe finito nel mirino degli inquirenti della Capitale in merito all'informativa nella quale si sottolineava un presunto pedinamento che i servizi segreti avrebbero effettuato ai danni del Noe. Woodcock avrebbe fatto trapelare notizie relative a un'auto dei servizi segreti che avrebbe spiato le mosse dei carabinieri impegnati negli accertamenti sull'imprenditore Alfredo Romeo. Quest'ultimo confermò tale versione durante l'interrogatorio.

L'inchiesta Consip, nata per svelare un sistema di appalti "sospetti" legati alla centrale unica degli acquisti della pubblica amministrazione, sta facendo luce su presunti comportamenti anomali di alcuni inquirenti. Il caso Consip torna a lambire la Ghirlandina perché oltre alle possibili correlazioni con le indagini per tangenti sugli ex vertici di CPL Concordia - a processo il 17 novembre - c'è proprio il Procuratore Capo di Modena Lucia Musti tra gli accusatori di Woodcock. La circostanza emergerebbe da un'audizione della stessa procuratrice davanti al Consiglio superiore della magistratura. "Scoppierà un casino. Arriviamo a Renzi". Per il Procuratore modenese, Scafarto e De Caprio - vero nome del Colonnello Ultimo - erano "assolutamente spregiudicati" nella conduzione dell'indagine. "Soprattutto, non ho mai parlato di Matteo Renzi con nessuno, nemmeno con la dottoressa Musti", assicura il colonnello De Caprio, rispondendo ai giornalisti: dichiarazioni che il ministro della Difesa Roberta Pinotti definisce "fatte a titolo personale" e che invita l'Arma a valutare. In seguito, fu lo stesso ufficiale a chiamare in causa il magistrato, una scelta "indotta" dal pm, avrebbe detto in un interrogatorio, secondo quanto scrive il Corriere della Sera, prima di trincerarsi dietro al silenzio poi tenuto per mesi.

Il magistrato titolare del primo filone dell'inchiesta Consip non ha voluto rilasciare commenti. "Le notizie che arrivano sono davvero preoccupanti per tutti noi, per la nostra democrazia", ha detto l'altro esponente del governo. "Se tutto questo è vero, c'è stato un complotto, che ha visto coinvolti organi dello Stato, volto a rovesciare le istituzioni democratiche".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Malore in diretta a Pomeriggio 5: abbandona la trasmissione

Nostra Signora del Pomeriggio è stata protagonista di una comica gaffe durante il suo show quotidiano di Canale 5. Insomma nessuno riesce a mettersi in testa che lei non è straniera.

Pyongyang fermi subito i test missilistici

Il botta e risposta tra la Corea del Nord e il resto del Mondo continua senza soluzione di continuità. Precisando che "un'azione militare contro la Corea del Nord avrebbe solo conseguenze devastanti".

Pedofilo arrestato per molestie sessuali vicino all'oratorio

Alla fine dello scorso mese di luglio lo stesso 60enne era finito nel mirino dei carabinieri di Novellara che l'avevano denunciato per corruzione di minorenne .

Formula 1, Vettel: "Non sono contento, manca bilanciamento"

Parola al circuito , per una gara che, tra le scintillanti luci, si presta molto bene a regalare nuove emozioni ai Ferraristi. Sotto i riflettori di Marina Bay la RB13 ha brillato, rifilando distacchi notevoli sia alla Mercedes che alla Ferrari .

ITunes comincia ad ospitare i primi contenuti in 4K HDR

Ciò significa che se voleste acquistare un titolo nella risoluzione 4K, finireste col pagarlo tanto quanto paghereste il corrispettivo in HD.

Europa League, le pagelle di Milan-Austria Vienna

Il gol, bellissimo, segnato con uno splendido tiro dal basso verso l'alto che ha tolto le ragnatele dall'incrocio dei pali. Il capitano rossonero ha giocato con tranquillità e sicurezza, ben coadiuvato da Zapata e Romagnoli .

Palermo, a Foggia inizia il tour de force dei rosanero

Nei primi due turni invece i siciliani hanno battuto lo Spezia (2-0) e pareggiato a reti bianche sul campo del Brescia (0-0). Tandem d'attacco affidato all'estro del brasiliano Coronado e alla vena realizzativa del macedone Nestorovski.

Montesilvano - Giovane rom ucciso in un pub a colpi di fucile

Sul posto il 118 ed i carabinieri che si stanno occupando delle indagini con il Nucleo Investigativo. Un evento che ha gettato il panico a Montesilvano e che farà discutere.

Derby Primavera Milan-Inter, rinforzo di lusso per Gattuso: in campo anche Paletta

La sconfitta di Sassuolo ha fatto rumore in casa rossonera, in un weekend che ha visto cadere rumorosamente anche la prima squadra di mister Montella.

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.