• Notizia
  • Esteri

Intascavano assegni sociali ma risiedevano all'estero, denunciati in…

Intascavano assegni sociali ma risiedevano all'estero, denunciati in…

Il Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie del Corpo della Guardia di Finanza, ha denunciato 370 italiani residenti all'estero perché percepivano assegni sociali non spettanti.

Si tratta di circa 450 euro al mese per 13 mensilità, sussidio che spetta solo a chi risiede in Italia. Con questa accusa 370 persone sono state denunciate per indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato dalla Guardia di Finanza. Secondo le stime dell'Inps, la sospensione o revoca degli assegni porterà a un risparmio di oltre due milioni e mezzo di euro.

Tra i casi più eclatanti si segnala quello di una coppia di anziani coniugi di origine tunisina, residenti fittiziamente nella provincia di Firenze, che ha beneficiato indebitamente di emolumenti per complessivi 120mila euro ed è risultata aver movimentato capitali verso il Principato di Monaco per 370mila euro; nonché quello di una coppia di coniugi italiani residente nel Frusinate, rispettivamente di 73 e 72 anni, che dopo il trasferimento definitivo all'estero ha continuato a percepire l'assegno sociale per complessivi 55 mila euro.

I 370 soggetti, in totale, hanno indebitamente percepito oltre 10 milioni di euro.

Abbiamo poi una donna di 70 anni, di origine argentina, solo formalmente residente nella provincia di Cagliari, che ha usufruito indebitamente di 47 mila euro, muovendo poi i soldi verso la Repubblica Popolare Cinese per 95 mila euro.

479 irregolari Le attività sono state condotte sull'intero territorio nazionale e hanno consentito di individuare centinaia di cittadini, sia italiani che stranieri che, dopo l'ottenimento dell'assegno sociale, si erano trasferiti all'estero ovvero erano stati sempre effettivamente domiciliati "oltre confine", non rispettando, pertanto, il requisito essenziale della stabile ed effettiva residenza sul territorio nazionale e certificando falsamente redditi inferiori alla soglia prevista dalla legge per il conseguimento del beneficio.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Claudio Baglioni al comando di Sanremo 68

Si erano fatti i nomi più disparati fino a ieri, alcuni possibili e verosimili, altri frutto della semplice immaginazione di alcuni visionari.

Ndrangheta: maxi operazione, arrestato per corruzione Sindaco di Seregno

Tra gli arrestati, ai domiciliari con l'accusa di corruzione, anche il sindaco di Seregno Edoardo Mazza . 21 le persone condotte in carcere, per tre sono scattati i domiciliari e tre sono le interdittive.

Roma, coppia aggredita fuori da una moschea perché si baciava

Due carabinieri che si trovavano di guardia nel quartiere hanno notato la scena e sono immediatamente intervenuti. Neanche il tempo di terminare le minacce che il 24enne si è lanciato verso i due, passando alle vie di fatto.

Ex marito di Meghan Markle al lavoro su una serie tv

Quando il Principe Harry è salito sul palco, però, la sua Meghan lo guardava rapita dagli spalti. Meghan Markle e il Principe Harry: matrimonio in arrivo?

Tina Cipollari: a Uomini e Donne torna una sua vecchia fiamma

In puntata si parlerà anche della simpatia tra Sabrina e Mattia Marciano prima di entrare nel programma in veste di tronisti . Alex esce con Claudio e Matteo e iniziano subito le rivalità tra i corteggiatori .

Sms solidali: la Procura di Rieti indaga sui 33 milioni "spariti"

In realtà noi siamo stati terremotati da 30 anni, perché una certa politica ha sempre difeso i grossi a discapito dei piccoli. Il giorno successivo, il primo cittadino di Amatrice ha ribadito il suo dubbio anche nel corso di un'intervista a Rainews24.

Russia, coppia di cannibali arrestati: sospettati di aver divorato 30 persone

L'uomo è stato arrestato all'inizio di settembre, dopo che i resti di una donna erano stati ritrovati in un dormitorio militare . La donna arrestata è invece la moglie del sospettato e, secondo alcuni media, era infermiera presso un istituto militare locale.

Noemi Letizia, matrimonio in crisi dopo 90 giorni: "Venite, si ammazzano!"

E chissà ora che fine faranno le ambizioni di Romano , pronto a candidarsi alle prossime politiche per le liste di Forza Italia. A fine giugno, il matrimonio da favola tra Noemi Letizia e Vittorio Romano , già genitori di due bimbi.

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.