• Notizia
  • Esteri

Iran: "Abbiamo il 'padre di tutte le bombe"'

L'annuncio arriva da Amir Ali Hajizadeh, comandante delle forze aerospaziali dei Pasdaran, i Guardiani della Rivoluzione iraniana.

Il comandante ha chiamato il dispositivo il "padre di tutte le bombe", paragonandolo al GBU-43/B degli Stati Uniti, l'Ordnance Air Blast Bomb (MOAB), comunemente noto come la "madre di tutte le bombe", dal momento che il dispositivo americano pesa 9,8 tonnellate e produce in equivalente 11 tonnellate di TNT, il comandante dell' IRGC presumibilmente si riferisce al peso del nuovo ordigno iraniano piuttosto che il suo potenziale distruttivo. Queste bombe sono a nostra disposizione. Secondo il Pentagono, la "madre di tutte le bombe", come chiamano tale ordigno di nove tonnellate, è l'arma più potente non nucleare utilizzata dagli Stati Uniti.

La mossa dell'Iran appare come una nuova sfida agli Usa di Donald Trump, dopo l' inasprimento delle sanzioni contro l'Iran per lo sviluppo dei test missilistici dall'inizio di quest' anno. Ma Teheran ha sempre risposto che la difesa del proprio territorio non è in discussione ed è un diritto inviolabile, ribadendo che il programma missilistico andrà avanti perché è in piena sintonia con le risoluzioni delle Nazioni Unite.

Le caratteristiche della nuova super-bomba iraniana non sono state rese note. Il 13 aprile scorso la mother of all bombs fu sganciata per la prima volta in Afghanistan per distruggere un'area di tunnel e grotte usate dall'Isis. Un'operazione salutata con grande soddisfazione da Trump che ora, però, si trova a fare i conti con la nuova sfida iraniana.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Fiorentina, tante estimatrici per Chiesa: i viola offrono il rinnovo

Federico Chiesa è stato accostato a Inter e Napoli nelle ultime settimane, ma sembra molto felice di proseguire la sua carriera a Firenze.

Roma, lite Bruno Peres-Gerson: tutta colpa di De Rossi!

Gesto che non sarebbe piaciuto al giovane attaccante romanista, che si sarebbe dunque scagliato contro il terzino destro.

Ravenna, la volante finisce fuori strada: due poliziotti morti sul colpo

Due poliziotti sono morti sul colpo in un incidente stradale, avvenuto intorno alla mezzanotte. Sul luogo oltre ai soccorsi, nella notte, sono corsi tanti colleghi, sgomenti per l'accaduto.

Alisson: "Grazie per i complimenti, ma non dedico la prestazione a Spalletti…"

Come esce la Roma da questa partita? Usciamo a testa alta, abbiamo fatto una buona partita. Questo conta tanto e sono contento del mio debutto in Champions con una gara così.

Calha, Suso e Jack insieme? Con le piccole si può

Non devo pensare nel breve ma a lungo termine, ci aspettano altre 6 partite in 20 giorni. Le critiche: " Non ho avuto nessun tipo di disturbo, non mi ha dato fastidio nulla ".

GP SINGAPORE: la RedBull copia i deflettori della Ferrari SF70H

Toto Wolff, solitamente positivo, ha addirittura fatto intendere che la Mercedes si è già arresa a un risultato negativo . Domenica 17 settembre 2017 si svolgerà la gara alle ore 14:00, in diretta su Sky SportF1 HD e Rai 1 .

Pil, Renzi: accelerare su ripresa, Pd chiederà voto su questo

Fratelli d'Italia-An fa registrare una leggera flessione cala al 5%. Sotto la soglia del 3% anche Sinistra Italiana con il 2,1%. Attacca i grillini, la Lega, Forza Italia.

Udine, rifiuta taglio del cordone ombelicale, i medici chiamano la Procura

Evitare le denunce è impossibile - ha concluso - ma qualora arrivasse, chiaramente archivieremo . I medici devono essere liberi e sereni nello svolgere il loro lavoro per salvare i pazienti.

Google cancella i backup Android automaticamente se non viene usato lo smartphone

Non è una novità, tuttavia si tratta di un comportamento che non è noto fra gli utenti del sistema del robottino verde. Scaduto il count-down il backup viene automaticamente rimosso dal servizio in cloud e non sarà più utilizzabile.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.