• Notizia
  • Finanza

Ius soli, appello Boldrini: 'Credo sia conveniente per tutti'

Ius soli, appello Boldrini: 'Credo sia conveniente per tutti'

Non ci può venire nessun male nel riconoscere i diritti a questi ragazzi che sono di fatto già italiani, parlano il nostro dialetto, giocano con i nostri figli. Questo è quello che è successo, questo è ciò che, eccezion fatta del renziano ministro dei Trasporti, ha deciso il Pd compreso il suo esponente che abita a Palazzo Chigi.

Si tratta dell'ennesimo episodio di quella perdita di significatività del discorso politico che è anche alla base del distacco dei cittadini dai suoi rappresentanti: c'è un partito di maggioranza che dice apertamente che questa maggioranza non esiste più e si pone sulla linea del tirare a campare rinunciando a profilare le sue convinzioni e le promesse rivolte al suo elettorato per non si capisce quale motivazione politica. "Quindi quella scelta - trasparente il riferimento alle parole usate ieri da Delrio che ha definito il dietrofront del Senato sullo ius soli come "un atto di paura grave" - non è un atto di paura, ma di assoluto buon senso che serve a non far naufragare la possibilità di approvarla".

Festa - Quindi Prodi propone di "trasformare l'approvazione dello Ius soli in una festa della cittadinanza, in qualcosa di solenne; è una questione di diritti che un Paese civile deve avere". "Ai ministri che chiedono lodevolmente di accelerare - sono ancora le parole del presidente Pd - suggerisco di lavorare più rapidamente per sciogliere il nodo fiducia". Se la abbiamo approvata alla Camera è grazie al Pd. "Ma penso sia molto atteso da molti giovani che sono nati in Italia che sono a tutti gli effetti italiani" e "credo sia conveniente per tutti farne dei buoni cittadini". Se al termine di una legislatura sofferta e conflittuale, si assistesse a una battaglia per un obiettivo che riguarda davvero la qualità della democrazia. Ma quanti voti perderebbe il Pd se venisse deluso l'elettorato che guarda di più a sinistra?

Per tentare di smorzare sul nascere eventuali tensioni, Renzi sente i due interessati, il ministro Delrio e il presidente Gentiloni. "Dal punto di vista economico non ci sono obiezioni". Farebbe meglio a prendere atto che il suo percorso è giunto alla fine, visto che anche la legislatura ormai è agli sgoccioli, invece di denunciare pubblicamente la sua impotenza. Ma l'ipotesi di riuscire ad approvarlo si allontana sempre di più.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

ITunes comincia ad ospitare i primi contenuti in 4K HDR

Ciò significa che se voleste acquistare un titolo nella risoluzione 4K, finireste col pagarlo tanto quanto paghereste il corrispettivo in HD.

Palermo, a Foggia inizia il tour de force dei rosanero

Nei primi due turni invece i siciliani hanno battuto lo Spezia (2-0) e pareggiato a reti bianche sul campo del Brescia (0-0). Tandem d'attacco affidato all'estro del brasiliano Coronado e alla vena realizzativa del macedone Nestorovski.

Rottamazione cartelle: la seconda rata va versata entro il 2 ottobre

Terza opzione è andare da un tabaccaio convenzionato con Banca 5 SpA, oppure direttamente ai punti vendita Sisal e Lottomatica. Il pagamento della seconda rata è stato prorogato al 2 ottobre in quanto il termine ordinario ( 30 settembre ) cade di sabato.

Derby Primavera Milan-Inter, rinforzo di lusso per Gattuso: in campo anche Paletta

La sconfitta di Sassuolo ha fatto rumore in casa rossonera, in un weekend che ha visto cadere rumorosamente anche la prima squadra di mister Montella.

Ryanair taglia duemila voli fino ad ottobre. Clienti protestano

(Ultime Notizie - Ultim'ora di sabato 16 settembre 2017 ) Ryanair annullerà 40-50 voli al giorno per le prossime 6 settimane: oltre 2.000 fino alla fine di ottobre.

Agente della polizia penitenziaria si suicida, lavorava al Pagliarelli

Lo scorso mese di aprile, a Marsala, un altro poliziotto penitenziario si tolse la vita ma quella tragedia non ha insegnato nulla. Ed è grave che in Sicilia, in tanti anni, nulla è stato fatto per prevenire il disagio lavorativo dei poliziotti penitenziari.

Caso Vibonese, il Collegio di Garanzia annulla la sentenza della Caf

Si torna indietro addirittura di due gradi e il processo riparte da zero, dal Tribunale nazionale federale. La Procura generale del Coni con la Vibonese .

Al via l'evento Apple con un omaggio a Steve Jobs

A bordo l'orologio smart avrà un processore dual core di nuova generazione e l'assistente vocale Siri più veloce. Sarà disponibile il prossimo mese e sarà più indipendente dall'iPhone perché dotato di connettività cellulare.

Inzaghi consacra Murgia, il golden boy della Lazio

E' stata una partita sofferta e rognosa, forse anche più di quanto si poteva attendere alla vigilia. La prossima si gioca in casa on lo Zulte Waregem, il Nizza ospita invece il Vitesse .

Il Barcellona non molla Iniesta alla Juve

Il "Sì" secondo indiscrezioni è arrivato via email, un caso insolito ma gradito da entrambe le parti. Il nuovo contratto sarà valido fino al 2022 e se lui vorrà potrà giocare nel nuovo Camp Nou.