• Notizia
  • Sportivo

La svolta del calcio internazionale — UEFA Nations League

La svolta del calcio internazionale — UEFA Nations League

La Uefa presenterà domani a Ginevra la Nations League, il torneo per nazionali europee la cui prima edizione comincerà nel settembre del 2018 e terminerà nel giugno del 2019. Le 55 Nazionali saranno suddivise in quattro divisioni secondo il ranking Uefa: la Divisione A in quattro gironi da tre squadre, la Divisione B (anch'essa con 4 gironi da 3 squadre) mentre le successive 15 Nazionali e le restanti 16 verranno smistate rispettivamente nella Divisione C (1 girone da 3 squadre e da 3 gironi da 4 squadre) e nella Divisione D (4 gironi da 4 squadre). Una volta definita la vincitrice dell'attesissima rassegna iridata, infatti, aprirà i battenti la Uefa Nations League, torneo calcistico a cadenza biennale, che vedrà la partecipazioni delle Nazionali affiliate alla confederazione europea. Il sorteggio dei gironi verrà effettuato a Losanna il 24 gennaio 2018.

Divisione A (quattro gruppi da tre): Germania, Francia, Portogallo, Belgio, Spagna, Inghilterra, Svizzera, Italia, Croazia, Polonia, Islanda, Bosnia.

Repubblica d'Irlanda, Russia, Austria, Svezia, Slovacchia, Galles, Ucraina, Olanda, Irlanda del Nord, Repubblica Ceca, Turchia, Ungheria.

Lega A e B sono composte da quattro gironi da tre squadre. Le prime 2 di ogni gruppo vanno direttamente alla fase finale, i 4 posti rimanenti saranno allora assegnati con gli spareggi di marzo 2020. Le ultime 4 restanti, nell'Europeo itinerante del 2020, si giocheranno il posto negli spareggi di marzo 2020. Come detto, però, esisterà un meccanismo di promozioni (tranne la A) e retrocessioni (tranne la D).

Le quattro vincitrici della divisione A giocheranno le Final Four, che assegneranno la competizione, mentre le ultime classificate retrocederanno nella divisione B. E così ogni due anni. Con la possibilità, non secondaria, di incassare ulteriori soldi dai diritti televisivi e dagli sponsor. Le vincenti dei 4 gironi si daranno appuntamento per le "final 4" che si terranno in un'unica sede nel giugno 2019 dove si sfideranno in match di semifinale e finale per la conquista del trofeo.

Le discussioni sulla creazione di un nuovo torneo simile erano iniziate già nel 2011 per merito dell'ex presidente Platini, che a quel tempo era ancora in carica. Si parte il 7 settembre con la prima giornata, a novembre (il 16 e il 20) le altre due.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

PSG, è rottura tra Cavani e Neymar? Sfiorata la rissa negli spogliatoi

Secondo L'Équipe Cavani e Neymar sarebbero quasi venuti alle mani, e sono dovuti intervenire i compagni per separarli fisicamente. A scriverlo è il quotidiano spagnolo Sport che ricostruisce i desiderata di Neymar: non avere più Cavani tra i piedi.

Partenio, Avellino e Comune provano a far quadrare i conti

Nella giornata odierna, presso il Comune di Avellino , si è tenuto l'incontro tra l'Us Avellino rappresentata dal Presidente Walter Taccone e la commissione consigliare.

M5s, nuovo litigio tra Virginia Raggi e Roberta Lombardi

Lombardi aveva definito il vice capo di gabinetto "un virus che ha infettato il Movimento" facendo capire di non tollerare gli atteggiamenti della giunta Raggi.

Da Avril Lavigne a Emma Marrone: ecco le star più pericolose online

Bisogna dunque essere prudenti quando si naviga sul web , ancor di più quando si cercano notizie sui propri idoli. Spesso, purtroppo, soddisfiamo i nostri desideri di fan accaniti senza pensare alla sicurezza.

Cosa è successo a Salvador Sobral dell'Eurovision è ricoverato in gravi condizioni

Secondo Tv7 Dias, ora è collegato a una macchina che lo aiuta a respirare e far battere il suo cuore. Salvador Sobral , 27 anni , è il primo portoghese ad aver vinto il famoso festival europeo.

Lavoratori italiani all'estero: come regolarizzare i redditi non dichiarati

Significa che la dichiarazione dei redditi in Italia va comunque presentata , anche se sono state pagate le tasse all'estero. Arriva la guida dell'Agenzia delle Entrate per la tassazione dei lavoratori italiani residenti all'estero.

Tpl sostenibile: a Torino e Novara 23 bus elettrici da 12 metri

La loro ricarica sarà possibile presso gli impianti posizionati, sul territorio urbano, ai depositi Gtt e Gerbido. I nuovi mezzi inoltre sono molto silenziosi e proprio per questo dotati di avvisatori acustici.

Galaxy Note 8 in vendita da oggi / Cons. Electronics / News

La peculiarità di questa promozione è che permette all'utente, dopo 1 anno, di sostituire il terminale o cambiarlo. Il vincolo resta comunque di 30 mesi con il costo del piano che è di 25€ ogni 4 settimane.

The Punisher introdurrà il furgone da combattimento di Frank Castle

Un personaggio come Frank Castle può anche non avere particolari super-poteri, ma è celebre per il suo arsenale di armi. Era un antagonista, non il protagonista.

F1, Max Verstappen: "Vettel si doveva scusare dopo l'incidente a Singapore"

Tanto inchiostro sprecato e tastiere consumate per dire la propria su un episodio che, in quanto tale, potrebbe decidere il campionato del mondo in favore di Lewis Hamilton . "Le cose vanno così".Jacques Villeneuve conclude cosi la sua analisi.