• Notizia
  • Sportivo

La svolta del calcio internazionale — UEFA Nations League

La svolta del calcio internazionale — UEFA Nations League

La Uefa presenterà domani a Ginevra la Nations League, il torneo per nazionali europee la cui prima edizione comincerà nel settembre del 2018 e terminerà nel giugno del 2019. Le 55 Nazionali saranno suddivise in quattro divisioni secondo il ranking Uefa: la Divisione A in quattro gironi da tre squadre, la Divisione B (anch'essa con 4 gironi da 3 squadre) mentre le successive 15 Nazionali e le restanti 16 verranno smistate rispettivamente nella Divisione C (1 girone da 3 squadre e da 3 gironi da 4 squadre) e nella Divisione D (4 gironi da 4 squadre). Una volta definita la vincitrice dell'attesissima rassegna iridata, infatti, aprirà i battenti la Uefa Nations League, torneo calcistico a cadenza biennale, che vedrà la partecipazioni delle Nazionali affiliate alla confederazione europea. Il sorteggio dei gironi verrà effettuato a Losanna il 24 gennaio 2018.

Divisione A (quattro gruppi da tre): Germania, Francia, Portogallo, Belgio, Spagna, Inghilterra, Svizzera, Italia, Croazia, Polonia, Islanda, Bosnia.

Repubblica d'Irlanda, Russia, Austria, Svezia, Slovacchia, Galles, Ucraina, Olanda, Irlanda del Nord, Repubblica Ceca, Turchia, Ungheria.

Lega A e B sono composte da quattro gironi da tre squadre. Le prime 2 di ogni gruppo vanno direttamente alla fase finale, i 4 posti rimanenti saranno allora assegnati con gli spareggi di marzo 2020. Le ultime 4 restanti, nell'Europeo itinerante del 2020, si giocheranno il posto negli spareggi di marzo 2020. Come detto, però, esisterà un meccanismo di promozioni (tranne la A) e retrocessioni (tranne la D).

Le quattro vincitrici della divisione A giocheranno le Final Four, che assegneranno la competizione, mentre le ultime classificate retrocederanno nella divisione B. E così ogni due anni. Con la possibilità, non secondaria, di incassare ulteriori soldi dai diritti televisivi e dagli sponsor. Le vincenti dei 4 gironi si daranno appuntamento per le "final 4" che si terranno in un'unica sede nel giugno 2019 dove si sfideranno in match di semifinale e finale per la conquista del trofeo.

Le discussioni sulla creazione di un nuovo torneo simile erano iniziate già nel 2011 per merito dell'ex presidente Platini, che a quel tempo era ancora in carica. Si parte il 7 settembre con la prima giornata, a novembre (il 16 e il 20) le altre due.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

A Pompei aprono le terrazze panoramiche e la casa del Marinaio

Il complesso di Championnet è un insieme di eleganti edifici residenziali finemente decorati e articolati in diversi atri e peristili.

Ricoverata per una frattura, 12enne muore dopo intervento

Una dodicenne è morta ieri nell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII dopo un intervento di riduzione di una frattura al femore . Per la sua morte , inchiesta della procura di Bari , per omicidio colposo , a carico di ignoti.

Acquistano villetta all'asta: perseguitati e minacciati dagli ex proprietari

In particolare i carabinieri sono riusciti a sventare un attentato ai danni del figlio 35enne della signora. Da allora gli ex proprietari li perseguitano con intimidazioni.

Carceri: Salvini, a fianco di Polizia penitenziaria non di detenuti

In queste ore, davanti al Parlamento, gli agenti della polizia penitenziaria ed otto sigle sindacali hanno avviato una manifestazione.

Finanziamenti all'associazione calabrese Riferimenti Sequestrati i beni della presidente Adriana Musella

Ho lavorato per 25 anni in cui ho dato molto e che non merito questo trattamento. Posso aver commesso qualche errore; presiedevo un'associazione e non una banca.

Sicilia. Patrizio Cinque, sindaco M5S di Bagheria, indagato. L'inchiesta sulla gestione rifiuti

L'inchiesta riguarda gli appalti per il conferimento dei rifiuti ma anche alcuni casi di abusivismo edilizio . Nell'inchiesta sarebbero coinvolti l'assessore all'Ambiente Fabio Atanasio e funzionari comunali.

Torino: M5S e Pd in visita campo rom. In bus cantano "Io vagabondo"

Consiglieri Pd e M5S in "gita" al campo rom cantano "Vagabondo" dei Nomadi sul pulmino . Ovviamente il video ha creato non poche polemiche nella politica sotto la Mole.

The Punisher introdurrà il furgone da combattimento di Frank Castle

Un personaggio come Frank Castle può anche non avere particolari super-poteri, ma è celebre per il suo arsenale di armi. Era un antagonista, non il protagonista.

Rachel Bilson e Hayden Christensen si sono lasciati!

Il nome della piccola aveva confermato le passioni in comune, in particolare l'affetto per la Disney. La Bella Addormentata in origine si chiamava proprio con il nome che è stato dato alla loro bambina.

F1, Max Verstappen: "Vettel si doveva scusare dopo l'incidente a Singapore"

Tanto inchiostro sprecato e tastiere consumate per dire la propria su un episodio che, in quanto tale, potrebbe decidere il campionato del mondo in favore di Lewis Hamilton . "Le cose vanno così".Jacques Villeneuve conclude cosi la sua analisi.