• Notizia
  • Intrattenimento

Lutto nel calcio: muore Eugenio Bersellini, ex allenatore di Inter e Fiorentina

Lutto nel calcio: muore Eugenio Bersellini, ex allenatore di Inter e Fiorentina

E' morto all'età di 81 anni l'ex allenatore Eugenio Bersellini. Bersellini ha guidato la squadra dal 1977 al 1982 vincendo il dodicesimo scudetto della storia nerazzurra nel 1979/1980 insieme a due coppe Italia. Sulla panchina delle "merengues" c'era Vujadin Boskov: un ponte ideale tra chi avrebbe iniziato il lavoro di arricchimento della bacheca sampdoriana e chi lo avrebbe completato (Coppa Italia 93-94 di Eriksson a parte) con tanti trofei indimenticabili. Soprannominato "Sergente di ferro" peri suoi duri metodi di allenamento, Bersellini guidò in Serie A anche Cesena, Sampdoria, Torino, Fiorentina, Avellino e Ascoli. Nei cinque anni trascorsi all'Inter, dove approdò dopo la fine della prima esperienza genovese, conquistò uno scudetto che mancava da tanti, troppi anni, cercò invano di portarsi dietro il suo vecchio pupillo Alviero Chiorri e raggiunse una semifinale di Coppa dei Campioni battuto dal Real Madrid. Nel 1977 arriva all'Inter, chiamato dal presidente Ivanoe Fraizzoli. Poi è tornato nelle serie minori: in C1 a Como (1990-1991), in B a Modena (1991-1992), a Bologna (1992-1993), e a Pisa (da febbraio a giugno del 1994) e poi ancora in C1 con due anni al Saronno (1995-1997).

Il calcio italiano e il mondo degli allenatori perdono una delle figure più significative e amate di sempre.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Force India: Perez confermato per il 2018

Sono orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto sino ad ora, e credo che potremo fare ancora molto. La prossima sarà la quinta stagione consecutiva per Sergio Perez con la Force India .

Omicidio Noemi, bottiglie molotov contro l'abitazione del 17enne reo confesso

Bottiglie incendiarie contro l'abitazione del 17enne, reo confesso, che ha ucciso Noemi Durini , la 16enne di Specchia. Sono ora al vaglio degli inquirenti i filmati di alcune telecamere private installate nella zona.

Alife (Caserta), Giuseppe Leggiero aggredisce la moglie: figlio Daniele lo uccide

L'arrestata e' stata accompagnata presso la casa circondariale di Pozzuoli (Na) e posta a disposizione della competente Autorita' Giudiziaria.

Avellino, scocca l'ora della promessa Marchizza

Novellino , da qui, potrebbe schierare Marchizza al centro della difesa contro il Cesena , al fianco di Suagher . Per il resto non ci dovrebbero essere molte modifiche rispetto alla formazione che ha schiantato il Foggia .

Lazio all'assalto del Genoa. Inzaghi: "Non sono un mago, contano i giocatori"

A Marassi dovremo mettere in campo corsa, aggressività e determinazione, continuando su questa strada che abbiamo tracciato. Ho cercato di prendere il meglio da tutti gli allenatori, ora non li elenco perché potrei dimenticarne qualcuno.

Man of Steel 2: Matthew Vaughn in lizza per dirigere il film

Goyer e prodotta da Christopher Nolan, ovvero il regista e sceneggiatore della trilogia del cavaliere oscuro dedicata a Batman. La pellicola è stata scritta da David S.

Europa League: vincono le italiane, R.Vienna-Milan 1-5, Atalanta-Everton 3-0, Vitesse-Lazio 2-3

Raddoppia tre minuti dopo con Andre Silva per lo 0-2 del Milan segnando poi la doppietta dieci minuti dopo al 20' per lo 0-3. Speriamo che dalla seconda giornata tutte le sei squadre italiane riusciranno sia a riscattarsi e continuare a vincere.

GF VIP 2 puntata 18 Settembre 2017, un nuovo super concorrente?

Infatti, alle tantissime domande dei fan, i quali chiedevano maggiori indizi, la produzione ha risposto con un silenzio tombale. Il Grande Fratello Vip ha annunciato che un super vip varcherà la porta rossa nella prossima settimana.

L'allarme del sindaco Martello: "Lampedusa è al collasso, chiudere l'hot spot"

Ci sono furti continui nelle botteghe di abbigliamento e di alimentari, molestie nei confronti dei turisti. La replica dell'ex sindaca Nicolini: Martello "fa terrorismo".

Torino, madre e figlia morte: ipotesi omicidio-suicidio

I corpi sono stati trovati dalla madre della ragazza, in Italia da 15 anni, e sposata da due con un italiano. La bimba ha una pugnalata al petto mentre il cadavere della donna presenta tre coltellate al torace.