• Notizia
  • Intrattenimento

Milano, Teatro alla Scala e Maria Callas: una storia d'amore senza fine

Milano, Teatro alla Scala e Maria Callas: una storia d'amore senza fine

Maria Callas si spegneva a Parigi il 16 settembre 1977.

Nel quarantennale dalla sua scomparsa il tempio della lirica lombarda ricorda la cantante greca con la mostra "Maria Callas in scena - Gli anni della Scala" e con un evento, oggi alle 20.30, che verrà trasmesso in diretta streaming sul sito del teatro. Eliana de Sabata fu sempre presente alle prove e accompagnò l'artista nei suoi primi passi milanesi.

Diverse le rievocazione dell'infinita storia d'amore tra la Callas e la Scala di Milano, attraverso le grandi e memorabili interpretazioni della "Lucia di Lammermoor" diretta da Herbert von Karajan nel 1954, oppure il suo capolavoro buffo "Il turco in Italia" che sarà raccontata da Filippo Crivelli, assistente di Zeffirelli. Accanto alla Callas nella parte di Enrico Ashton era Rolando Panerai, uno degli artisti preferiti da Karajan che lo volle in numerosissime incisioni e un amico di lunga data del grande soprano.

L'allestimento, in collaborazione con Hearst, nelle sale del museo in cui risuoneranno le arie della soprano, accoglie quattordici abiti di scena, una selezione di bozzetti e figurini firmati da Lila de Nobili e la demi-parure indossata dalla Callas nel primo atto della produzione del 1955 di Luchino Visconti de "La Traviata". Testimone della vita personale della Callas è l'amica di sempre Giovanna Lomazzi, vicepresidente dell'AsLiCo e indiscussa signora del mondo dell'opera italiana. Infine, alcuni dei pochissimi frammenti video rimasti degli anni scaligeri dell'artista forniscono l'occasione per una riflessione sulla sua arte scenica.

Ingresso gratuito con biglietto fino a esaurimento posti.

Biglietti disponibili, massimo due per persona presso la Biglietteria Centrale, Galleria del Sagrato - Piazza del Duomo - Stazione Metropolitana Duomo (tutti i giorni dalle 12 alle 18).

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Pyongyang fermi subito i test missilistici

Il botta e risposta tra la Corea del Nord e il resto del Mondo continua senza soluzione di continuità. Precisando che "un'azione militare contro la Corea del Nord avrebbe solo conseguenze devastanti".

Ius soli, appello Boldrini: 'Credo sia conveniente per tutti'

Se al termine di una legislatura sofferta e conflittuale, si assistesse a una battaglia per un obiettivo che riguarda davvero la qualità della democrazia.

Agguato in centro: colpito 26enne in auto con una ragazza

La polizia indaga sull'accaduto, interrogata anche la donna che era con lui in auto. Il 26enne si è presentato da solo al Loreto Mare, dove è stato medicato.

Scompare un'altra ragazzina: l'appello della sorella su Facebook 14enne sparisce a Vercelli

Mina Ardone si era già allontanata di casa: l'ultima volta lo scorso 30 agosto quando poi era stata ritrovata a casa di amici a Brindisi.

Europa League, le pagelle di Milan-Austria Vienna

Il gol, bellissimo, segnato con uno splendido tiro dal basso verso l'alto che ha tolto le ragnatele dall'incrocio dei pali. Il capitano rossonero ha giocato con tranquillità e sicurezza, ben coadiuvato da Zapata e Romagnoli .

L'attore Harry Dean Stanton è morto all'età di 91 anni

Harry Dean Stanton , tra i volti storici del panorama cinematografico americano, è morto a 91 anni. Ma anche produzioni quali Alien , Il padrino o Il miglio verde .

Parma: offre la casa ai migranti, donna insultata e minacciata dai compaesani

Una donna, proprietaria di una villa che ospiterà dei profughi a San Michele Tiorre a Felino , nel parmense, è stata aggredita da una cinquantina di persone.

Ryanair taglia duemila voli fino ad ottobre. Clienti protestano

(Ultime Notizie - Ultim'ora di sabato 16 settembre 2017 ) Ryanair annullerà 40-50 voli al giorno per le prossime 6 settimane: oltre 2.000 fino alla fine di ottobre.

Il pre-partita e le probabili formazioni

Perché la trappola è dietro l'angolo: le gare contro le medio piccole potrebbero far abbassare il livello di guardia. L'Inter si affaccia alla quarta giornata a punteggio pieno , dopo la vittoria conseguita al Meazza con la Spal .

L'Italbasket si arrende ai quarti: Serbia in semifinale

Tanto simile per l'equilibrio nelle quota SNAI visto che il testa a testa è equilibratissimo e dice 1,85 Grecia e 1,90 Russia . Per te c'è anche una novità, sono a tua disposizione tanti nuovi valori sulle scommesse UNDER/OVER e HANDICAP!