• Notizia
  • Esteri

'Ndrangheta: 10 condanne a Brescia per complessivi 109 anni

Questa mattina, giovedì 21 settembre, il collegio dei giudici del tribunale di Brescia, presieduto da Ivano Brigantini, ha pronunciato la sentenza per il boss della cosca di 'ndrangheta NIcolino Grande Aracri e i suoi affiliati: dieci condanne per 120 anni per l'organizzazione che deve rispondere di reati pesantissimi, estorsioni, minacce, detenzione abusiva di armi, con l'aggravante dell'associazione a delinquere di stampo mafioso.

Sei degli imputati sono stati assolti dall'accusa: si tratta di Gaetano Belfiore, Antonio Floro Vito, Moreno Nicolis, Antonio Gualtieri e Salvatore e Rosario Grande Aracri, questi ultimi fratello e nipote del boss cutrese Nicolino. "Non siamo contenti, siamo soddisfatti - dicono dall'associazione Libera di Brescia - perché è stato riconosciuto lo sforzo investigativo, la tenacia nel suo perseguimento, la scrupolosa conduzione delle indagini". Oltre 119 anni di carcere irrogati, nel quadro sanzionatorio dell'associazione a delinquere di stampo mafioso, sono una pesante condanna, ma sono anche il senso di una significativa liberazione.

Il raggio d'azione della banda mafiosa si era concentrato nei territori di Cremona e Mantova. Nessuno si volti dall'altra parte. "Libera vuole rappresentare queste esigenze, queste passioni, queste speranze". L'imprenditore Antonio Muto e' stato assolto, mentre sono stati condannati Francesco Lamanna a 10 anni e 4 mesi, Alfonso Martino a 8 anni, Paolo Signifredi, ritenuto l'uomo dei conti di Nicolino Grande Aracri, a 5 anni e 27 giorni di reclusione.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Omicidio Rosboch: 30anni a ex allievo Defilippi, 19 a Obert

La procura di Ivrea ha chiesto l'ergastolo per il giovane e vent'anni di reclusione per il complice. Si tratta di Caterina Abbattista , madre di Gabriele Defilippi e che ha scelto il rito ordinario.

LAVORO - Draghi sulla disoccupazione giovanile: "I governi rispondano alle richieste dei giovani"

Draghi ha esortato i governi a rispondere alle richieste dei giovani, "per il futuro dei loro paesi e della loro democrazia".

Hokuto Ga Gotoku torna a mostrarsi in un breve gameplay trailer

Uno dei protagonisti della conferenza Sony al Tokyo Game Show 2017 , Hokuto Ga Gotoku , si mostra oggi con un breve gameplay . Il gioco, lo ricordiamo, è sviluppato dal team di Yakuza .

Meduno (Pordenone), incendio alla Roncadin, colosso delle pizze surgelate

L'incendio è divampato verso le 5:40 di venerdì 22 settembre e le fiamme si sono estese nella parte vecchia della fabbrica. Questa notte si è acceso un incendio alla Roncadin di Meduno , in provincia di Pordenone.

FIFA 18, già disponibile su EA Access per Xbox One

FIFA 18 sarà disponibile dal 29 settembre su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch. La trial includerà sia il single che il multiplayer.

Bill Gates confessa: "Ctrl+alt+Canc è stato un grosso errore"

Una funzione utile ma scomodissima da utilizzare visto che richiede l'utilizzo simultaneo di due mani . Non è la prima volta che Bill Gates parla di questo argomento , anzi tutto è iniziato nel 2013.

Le lacrime dei dipendenti della Roncadin: l'azienda di Meduno va a fuoco

Successivamente sono giunti, come rinforzo, anche squadre del Comando di Udine . Roncadin ha poi aggiunto: "Torneremo subito al lavoro".

Legge elettorale, il Pd punta sul Rosatellum

Il testo prevede anche la possibilità che un candidato di un collegio sia presente in tre diverse liste proporzionali . Da chi dipende alla fine il Rosatellum bis? "Ci auguriamo che l'arco dei partiti sia il più ampio possibile ".

Pagamenti e POS: chi è obbligato e chi eviterà le sanzioni

Di fatto, con l'inclusione nel decreto sulla direttiva pagamenti le norme sulle sanzioni e sulle esclusioni vedrebbero finalmente la luce.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.