• Notizia
  • Esteri

Ndrangheta: maxi operazione, arrestato per corruzione Sindaco di Seregno

Ndrangheta: maxi operazione, arrestato per corruzione Sindaco di Seregno

21 le persone condotte in carcere, per tre sono scattati i domiciliari e tre sono le interdittive.

Questa mattina il Comando provinciale dei Carabinieri di Milano ha eseguito una serie di arresti tra le province di Monza, Milano, Pavia e Como a seguito di un'inchiesta legata alle manipolazioni della 'ndrangheta nel mondo imprenditoriale e politico lombardo. Le misure sono state emesse dal Gip del Tribunale di Milano Marco Del Vecchio, su richiesta dell'Aggiunto Ilda Boccassini e dei Pm Alessandra Dolci e Sara Ombra della Direzione Distrettuale Antimafia, e dal Gip del Tribunale di Monza Pierangela Renda, su richiesta del Procuratore Capo Luisa Zanetti e dei Pm Salvatore Bellomo e Giulia Rizzo. Tra gli arrestati, ai domiciliari con l'accusa di corruzione, anche il sindaco di Seregno Edoardo Mazza. L'inchiesta prese le mosse nel 2015, è coordinata dalle procure di Monza e dalla Dda di Milano.

Le 27 persone colpite dalle misure cautelari sono accusate a vario titolo di associazione di tipo mafioso, estorsione, detenzione e porto abusivo di armi, lesioni, danneggiamento (tutti aggravati dal metodo mafioso), associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, corruzione per atti contrari ai doveri di ufficio, abuso d'ufficio, rivelazione e utilizzazione di segreto d'ufficio e favoreggiamento personale. Nel 2015, il Nucleo investigativo del Comando provinciale dei carabinieri di Milano iniziò a investigare sui summit della 'ndrangheta tenutisi a Legnano e a Paderno Dugnano nel quadro dell'operazione 'Infinito'. L'imprenditore avrebbe intrattenuto rapporti con politici del territorio e coltivato frequentazioni e rapporti fatti di reciproci scambi di favori con esponenti della criminalità organizzata.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Roma, coppia aggredita fuori da una moschea perché si baciava

Due carabinieri che si trovavano di guardia nel quartiere hanno notato la scena e sono immediatamente intervenuti. Neanche il tempo di terminare le minacce che il 24enne si è lanciato verso i due, passando alle vie di fatto.

"Un, due, tre… Fiorella!": la seconda puntata su Rai1

Tutte insieme, infatti, si presenteranno sul palco per un momento indimenticabile per gli amanti della musica. Grandi artiste ma soprattutto grandi amiche di Fiorella Mannoia .

Ad Aragon è podio per Marquez, Pedrosa e Lorenzo

Marc Marquez (Honda) si aggiudica il Gp di Aragon e, approfittando del 7° posto di Dovizioso , conquista la leadership assoluta. Valentino ha avuto tanta forza di volontà e tanto coraggio, ed è tornato in pista con un tempo di recupero eccezionale.

Sms solidali: la Procura di Rieti indaga sui 33 milioni "spariti"

In realtà noi siamo stati terremotati da 30 anni, perché una certa politica ha sempre difeso i grossi a discapito dei piccoli. Il giorno successivo, il primo cittadino di Amatrice ha ribadito il suo dubbio anche nel corso di un'intervista a Rainews24.

Cecilia Rodriguez: "Belen in Italia si è costruita un impero"

Infine, la showgirl argentina ha detto la sua su Ignazio Moser: un bel ragazzo che deve tirar fuori maggior energia e grinta. Ormai, mi guarda e mi dice: 'Sei cresciuta.

Offre figlia minore per sesso, arrestato

Le accuse: violenza sessuale di gruppo, detenzione di materiale pedopornografico e maltrattamenti. In cambio lo straniero avrebbe dovuto fare sesso con lui.

Il Palermo vuole accorciare dalla vetta, alla Pro Vercelli serve un'impresa

Si chiude al Renzo Barbera la sesta giornata della Serie B ConTe.it con il posticipo tra Palermo e Pro Vercelli . Difesa confermata con Ghiglione e Mammarella sulle fasce, Legati e Bergamelli centrali.

Spesometro in tilt, è caos tra i commercialisti: "Rinviare scadenza"

Per questo l'interruzione del servizio che permette ai professionisti e agli intermediari abilitati l'invio telematico dei dati delle fatture emesse e ricevute, il cosiddetto Spesometro 2017 , ha creato allarme e agitazione nel mondo dei tributaristi. "Restano attivi tutti gli altri canali di trasmissione".

Champions League, Napoli-Feyenoord in diretta e in HD su Canale Cinque

Botta psicologica dopo lo Shaktar? Sarri su Reina: "Contro la Spal ha preso un gol da uomo, non ha fatto il paraculo". Non sono d'accordo sul campionato a 18 squadre, perchè togli la possibilità di sognare alle squadre.

Firenze, concorsi truccati: arrestati sette prof

Nel 2008 divenne, su indicazione del governo Berlusconi, commissario straordinario di Alitalia , incarico da cui si dimise nel 2011.