• Notizia
  • Esteri

Ndrangheta: maxi operazione, arrestato per corruzione Sindaco di Seregno

Ndrangheta: maxi operazione, arrestato per corruzione Sindaco di Seregno

21 le persone condotte in carcere, per tre sono scattati i domiciliari e tre sono le interdittive.

Questa mattina il Comando provinciale dei Carabinieri di Milano ha eseguito una serie di arresti tra le province di Monza, Milano, Pavia e Como a seguito di un'inchiesta legata alle manipolazioni della 'ndrangheta nel mondo imprenditoriale e politico lombardo. Le misure sono state emesse dal Gip del Tribunale di Milano Marco Del Vecchio, su richiesta dell'Aggiunto Ilda Boccassini e dei Pm Alessandra Dolci e Sara Ombra della Direzione Distrettuale Antimafia, e dal Gip del Tribunale di Monza Pierangela Renda, su richiesta del Procuratore Capo Luisa Zanetti e dei Pm Salvatore Bellomo e Giulia Rizzo. Tra gli arrestati, ai domiciliari con l'accusa di corruzione, anche il sindaco di Seregno Edoardo Mazza. L'inchiesta prese le mosse nel 2015, è coordinata dalle procure di Monza e dalla Dda di Milano.

Le 27 persone colpite dalle misure cautelari sono accusate a vario titolo di associazione di tipo mafioso, estorsione, detenzione e porto abusivo di armi, lesioni, danneggiamento (tutti aggravati dal metodo mafioso), associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, corruzione per atti contrari ai doveri di ufficio, abuso d'ufficio, rivelazione e utilizzazione di segreto d'ufficio e favoreggiamento personale. Nel 2015, il Nucleo investigativo del Comando provinciale dei carabinieri di Milano iniziò a investigare sui summit della 'ndrangheta tenutisi a Legnano e a Paderno Dugnano nel quadro dell'operazione 'Infinito'. L'imprenditore avrebbe intrattenuto rapporti con politici del territorio e coltivato frequentazioni e rapporti fatti di reciproci scambi di favori con esponenti della criminalità organizzata.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Meloni: "Per la leadership del centrodestra ci sono anch'io"

La leader di Fdi chiude la festa del suo partito, giunta alla ventesima edizione, e si prepara alla sfida elettorale del 2018.

Destiny 2: annunciato ufficialmente il ritorno delle Fazioni

Pare, dunque, che ognuna delle quattro sequenze principali dell'Incursione riceverà una sfida relativa a ognuno di questi emblemi. Beh, tutti coloro che hanno raggiunto il livello 20 e avranno un altro requisito (che non vogliamo spoilerarvi qui! ).

Nuovo giro di vite per i parcheggiatori abusivi di Palermo

In azione gli agenti del commissariato San Lorenzo e del reparto prevenzione crimine. Stesse sanzioni e provvedimenti anche per quest'ultimo parcheggiatore.

Offre figlia minore per sesso, arrestato

Le accuse: violenza sessuale di gruppo, detenzione di materiale pedopornografico e maltrattamenti. In cambio lo straniero avrebbe dovuto fare sesso con lui.

Puliamo il mondo a Torre Guaceto: una festa per gli amanti dell'ambiente

Venticinque anni ininterrotti, che hanno visto sempre presente il circolo cittadino di Legambiente darsi da fare a ripulire alcune zone sommerse di rifiuti.

Serie A: da ottobre tre gare a giornata in streaming su Sportube

Incredibile il colpo chiuso da Sportube con l'acquisizione dei diritti di tre partite per giornata del campionato di Serie A 2017/2018 .

Bce, Draghi: "L'euro forte pesa sull'inflazione, serve ancora il Qe"

Lo ha detto il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, parlando davanti alla commissione affari economici del Parlamento europeo.

Champions League, Napoli-Feyenoord in diretta e in HD su Canale Cinque

Botta psicologica dopo lo Shaktar? Sarri su Reina: "Contro la Spal ha preso un gol da uomo, non ha fatto il paraculo". Non sono d'accordo sul campionato a 18 squadre, perchè togli la possibilità di sognare alle squadre.

Juventus: Andrea Agnelli inibito un anno per il caso dei biglietti

La Procura federale aveva chiesto 30 mesi di inibizione per il presidente e due turni a porte chiuse per la società. C'è grande attesa per il primo pomeriggio di oggi quando si conoscerà la sentenza sul caso Andrea Agnelli .

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.