• Notizia
  • Esteri

Paliano, 25 settembre 2017: giornata per dire NO alla violenza sulle donne

Paliano, 25 settembre 2017: giornata per dire NO alla violenza sulle donne

Il quotidiano romano ha intervistato la ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli.

Il Centro antiviolenza, in particolare, dovrà garantire sostegno e tutela o protezione nei confronti degli utenti attraverso percorsi individualizzati di sostegno/recupero, promozione e reinserimento sociale, favorirne il recupero socio-educativo e psico-relazionale, sostenere la ricerca di lavoro e i percorsi di orientamento al lavoro per le donne vittime di violenza, costruire e avviare un modello operativo interistituzionale di intervento in rete con i soggetti istituzionali coinvolti, a partire dall'esperienza del "Progetto A.I.R.A. - Azioni Innovative Rete Antiviolenza" e del "Binario Rosa", valorizzare le relazioni con la rete regionale e nazionale di servizi di contrasto alla violenza e garantire l'integrazione con tutti i servizi socio-educativi comunali, nonché con gli altri servizi e centri comunali presenti sul territorio, come il P.I.S., i centri servizi per famiglie o i centri socio-educativi diurni. "E' un dibattito assurdo".

"Significa intervenire sulla prevenzione, quindi sui soggetti". La mattinata si è conclusa con una sentita testimonianza di Antonella Formicola, familiare di una vittima di femminicidio, che ha introdotto la cerimonia di inaugurazione di una "panchina rossa" a memoria delle vittime di violenza, a cura dell'Associazione EvaProEva.

Infine - nel loro documento - le Regioni propongono anche una modifica della normativa vigente con l'obiettivo di evitare che siano parcellizzati la programmazione, gli interventi e le relative risorse.

Lei ha sempre mostrato grande sensibilità al problema, quali le prossime iniziative del Miur?

Fedeli ha annunciato l'introduzione di un piano per la formazione di docenti e forum per alunni e famiglie per fermare la violenza sulle onne: "Abbiamo avviato un tavolo di lavoro, in collaborazione con gli editori per promuovere una riflessione su linguaggio e contenuti dei libri di testo, per la valorizzazione delle tematiche inerenti la differenza di genere".

"Non è un fenomeno di emergenza, è un fenomeno strutturale che attiene storicamente ai rapporti squilibrati di potere e di costruzione della propria soggettività di uomini e di donne".

La violenza, innanzitutto, è qualcosa che si apprende e varia da caso a caso.

La vita di Nicolina doveva essere salvata come altre vite che sono state spezzate prima della sua: quella di Federico Barakat, di Andrea e Davide Iacovone, di Ion Talpis assassinati dai loro padri per rappresaglia. Non esistono dei segnali precisi per riconoscere un rapporto violento, piuttosto vi sono delle modalità messe in atto da chi ne sta vivendo uno.

"Contro le violenze servono azioni di prevenzione e contrasto che puntino sulla formazione e partano dai giovani, maschi e femminine", dice Paolo Ferrara responsabile della Campagna Indifesa di Terre des Hommes che, oltre a occuparsi dei diritti delle bambine, affronta la violenza di genere coinvolgendo le scuole.

Le scuole come stanno rispondendo alle vostre sollecitazioni? Altrettanto importante, mantenere l'equilibrio tra il rispetto per l'individualità dei propri figli e il proprio dovere di genitori.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Adriana Volpe querela Giancarlo Magalli. "Se siamo rimasti amici? Anche no"

Poi sono arrivati a battibeccare in studio per una semplice affermazione fatta da Adriana Volpe sull'età di Giancarlo Magalli . Ora la giustizia farà il suo corso, ma vorrei guardare avanti, siamo due professionisti .

Alaves, vicino l'ingaggio di De Biasi come allenatore

Gianni De Biasi è pronto a ritornare in panchina, a poco più di tre mesi dalle dimissioni da commissario tecnico dell'Albania . Chi aveva il muso lungo l'estate passata è ora protagonista, le cose stanno andando per il verso giusto.

Maze è pronta a presentare: Comet, rugged phone in uscita a Ottobre

Due le colorazioni previste, Quite Black e Deep Blue , mentre per il prezzo e la disponibilità bisognerà ancora attendere. Non ci rimane altro che aspettare la data di uscita per capire meglio le caratteristiche di questo prodotto.

Il CETA entra in vigore in via "provvisoria"

Il Canada esporta grandi quantità di frumento in Italia, che poi viene trasformato in pasta. In Italia, invece, dal 26 settembre il Senato potrebbe votare la ratifica del Ceta .

Nvidia Shield TV con (solo) telecomando a 199€

Questa versione infatti non conterrà il controller ma solo il telecomando , con uno storage disponibile di 16 GB. Sul dispositivo c'è una porta HDMI 2.0b con supporto HDCP 2.2 e CEC oltre a due USB 3.0 Type A.

Il capo della Polizia ad Aversa, "Rafforzeremo tutto l'organico"

Aggiunge Gabrielli: "Ciclicamente questo è il Paese degli stupri, il Paese degli omicidi, e però non è così. Dobbiamo intercettare tutto quello che serve perché i cittadini si sentano al sicuro.

"Sono pronto": l'ultimo sms dell'assassino di Nicolina alla madre della ragazza

Quando Christy rimase incinta il suo uomo iniziò ad offenderla, dicendo che era grassa, la umiliava e minacciava di ucciderla. Nicolina è vegliata dai nonni, cui era stata affidata dal tribunale dei minorenni di Firenze dal 2010, ed altri parenti.

Intesa Sanpaolo: Sharing Dreams, nuova campagna per incoraggiare la ripresa

Una modalità di lavoro che ha richiesto ascolto, ricerca e monitoraggio di linguaggi espressivi più attuali, alternativi ai percorsi produttivi e creativi classici.

Allarme uova contaminate: marca e lotti pericolosi, i richiami sul territorio

Un intero lotto di uova contaminate dal pericoloso insetticida è finito in questi giorni sul mercato dell'Isola. Uova che, secondo quanto si è appreso, sarebbero state distribuite su tutto il territorio calabrese.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.