• Notizia
  • Finanza

Perché ci siamo dimenticati del salario minimo?

Perché ci siamo dimenticati del salario minimo?

Per il presidente dell'Inps il dibattito sulle pensioni di garanzia per coloro che hanno il metodo di calcolo contributivo e sulla riduzione dei requisiti per le donne "è surreale". "In Italia abbiamo il problema del mercato del lavoro, in particolare dei giovani; dovremmo portare li' anche gli altri interventi".

Il vero problema, o la vera presa in giro verso gli italiani, sta nel fatto che una delle ragioni per cui dopo il referendum del quattro dicembre 2016 non siano scattate le elezioni anticipate è stato proprio il bisogno di arrivare fino ad oggi, 15 settembre, per avere il diritto alla pensione pagata dallo Stato. Numeri che Boeri non rende noti, "siamo vincolati alla riservatezza", afferma, sottolineando come sul calcolo del debito "ci sono effetti importanti". "Non per cambiare le regole pensionistiche", ha aggiunto.

"Il presidente dell'Inps evita di parlare solo quando gli si chiede conto delle inefficienze dell'Istituto che presiede. - aggiunge quindi il sindacalista - E' tempo che il governo ponga fine a questo teatrino della disinformazione e attui rapidamente la riforma della governance dell'Inps. Volessimo fare ricalcoli precisi sui contributi versati, non potremmo". Boeri ammonisce poi che "se poi facessimo operazioni come quelle del mancato adeguamento dell'età di pensionamento alla speranza di vita, dopo aver venduto a tutti che abbiamo un sistema delle pensioni stabile, aumenterebbe il premio al rischio Italia e ci toglierebbe risorse per politiche per lo sviluppo, anche perché le banche sono imbottite di nostri titoli pubblici". Per il numero dell'Inps gli sgravi contributivi ai giovani neoassunti sono "efficaci se sono significativi e visibili". Considerato che se si moltiplica questa cifra per le ore medie mensili (circa 170) si arriverebbe a un salario minimo di 1.530 euro, che è superiore a quello dei principali contratti nazionali.

Sulla questione dei vitalizi, Boeri spiega che "fra parlamentari e consiglieri regionali, si possono trovare 150 milioni" ma servirebbe più "trasparenza".

Come tutti i lavoratori difatti i parlamentari ogni mese versano un terzo del loro salario, che in questo caso sarebbero circa mille euro, che poi andrà a formare la loro futura pensione.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Europa League, le pagelle di Milan-Austria Vienna

Il gol, bellissimo, segnato con uno splendido tiro dal basso verso l'alto che ha tolto le ragnatele dall'incrocio dei pali. Il capitano rossonero ha giocato con tranquillità e sicurezza, ben coadiuvato da Zapata e Romagnoli .

Montesilvano - Giovane rom ucciso in un pub a colpi di fucile

Sul posto il 118 ed i carabinieri che si stanno occupando delle indagini con il Nucleo Investigativo. Un evento che ha gettato il panico a Montesilvano e che farà discutere.

Derby Primavera Milan-Inter, rinforzo di lusso per Gattuso: in campo anche Paletta

La sconfitta di Sassuolo ha fatto rumore in casa rossonera, in un weekend che ha visto cadere rumorosamente anche la prima squadra di mister Montella.

Sanità: ditta di protesi corrompeva medici

I magistrati parlano di associazione per delinquere, corruzione e falso in atto pubblico. Un'inchiesta che coinvolge direttamente anche Lucca.

Ryanair taglia duemila voli fino ad ottobre. Clienti protestano

(Ultime Notizie - Ultim'ora di sabato 16 settembre 2017 ) Ryanair annullerà 40-50 voli al giorno per le prossime 6 settimane: oltre 2.000 fino alla fine di ottobre.

Il pre-partita e le probabili formazioni

Perché la trappola è dietro l'angolo: le gare contro le medio piccole potrebbero far abbassare il livello di guardia. L'Inter si affaccia alla quarta giornata a punteggio pieno , dopo la vittoria conseguita al Meazza con la Spal .

Inzaghi contento per le risposte della Lazio

NEWS LAZIO/ Simone Inzaghi si coccola Luis Alberto: lo spagnolo è la vera sorpresa dell'inizio di stagione della Lazio . Alla prima disattenzione, abbiamo subìto un gol evitabile. "Sono contento dei ragazzi che non avevano ancora giocato".

Anticipazioni UeD, Francesco Chiofalo fa una sorpresa a Selvaggia

Si è conclusa da poco la registrazione della terza puntata di Uomini e Donne riguardante il Trono Classico . Il personal trainer ha così deciso di fare un dolce gesto nei confronti della sua ex fidanzata.

Cherry Season puntate: Venerdì 15 Settembre 2017 cambia orario

Quella positiva è che ci sarà un lieto fine... doppio, come si può scoprire dalle anticipazioni (qui sotto). L'ultima puntata dell soap turca va in onda oggi venerdì 15 settembre 2017 alle 15:15.

Fallimento e bancarotta fraudolenta, in carcere un imprenditore salentino

Tutto però si è complicato quando Calvi ha accusato un malore, chiedendo di essere trasportato presso il nosocomio leccese.