• Notizia
  • Finanza

Perché ci siamo dimenticati del salario minimo?

Perché ci siamo dimenticati del salario minimo?

Per il presidente dell'Inps il dibattito sulle pensioni di garanzia per coloro che hanno il metodo di calcolo contributivo e sulla riduzione dei requisiti per le donne "è surreale". "In Italia abbiamo il problema del mercato del lavoro, in particolare dei giovani; dovremmo portare li' anche gli altri interventi".

Il vero problema, o la vera presa in giro verso gli italiani, sta nel fatto che una delle ragioni per cui dopo il referendum del quattro dicembre 2016 non siano scattate le elezioni anticipate è stato proprio il bisogno di arrivare fino ad oggi, 15 settembre, per avere il diritto alla pensione pagata dallo Stato. Numeri che Boeri non rende noti, "siamo vincolati alla riservatezza", afferma, sottolineando come sul calcolo del debito "ci sono effetti importanti". "Non per cambiare le regole pensionistiche", ha aggiunto.

"Il presidente dell'Inps evita di parlare solo quando gli si chiede conto delle inefficienze dell'Istituto che presiede. - aggiunge quindi il sindacalista - E' tempo che il governo ponga fine a questo teatrino della disinformazione e attui rapidamente la riforma della governance dell'Inps. Volessimo fare ricalcoli precisi sui contributi versati, non potremmo". Boeri ammonisce poi che "se poi facessimo operazioni come quelle del mancato adeguamento dell'età di pensionamento alla speranza di vita, dopo aver venduto a tutti che abbiamo un sistema delle pensioni stabile, aumenterebbe il premio al rischio Italia e ci toglierebbe risorse per politiche per lo sviluppo, anche perché le banche sono imbottite di nostri titoli pubblici". Per il numero dell'Inps gli sgravi contributivi ai giovani neoassunti sono "efficaci se sono significativi e visibili". Considerato che se si moltiplica questa cifra per le ore medie mensili (circa 170) si arriverebbe a un salario minimo di 1.530 euro, che è superiore a quello dei principali contratti nazionali.

Sulla questione dei vitalizi, Boeri spiega che "fra parlamentari e consiglieri regionali, si possono trovare 150 milioni" ma servirebbe più "trasparenza".

Come tutti i lavoratori difatti i parlamentari ogni mese versano un terzo del loro salario, che in questo caso sarebbero circa mille euro, che poi andrà a formare la loro futura pensione.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Juventus, le ultime su De Sciglio: i tempi di recupero

Il problema si presenterà soprattutto in Champions, visto che Stephan Lichtsteiner non è stato messo in lista da Allegri . In quel caso, la prognosi in genere va dalle tre alle quattro settimane.

Rottamazione cartelle: la seconda rata va versata entro il 2 ottobre

Terza opzione è andare da un tabaccaio convenzionato con Banca 5 SpA, oppure direttamente ai punti vendita Sisal e Lottomatica. Il pagamento della seconda rata è stato prorogato al 2 ottobre in quanto il termine ordinario ( 30 settembre ) cade di sabato.

PES 2018: in arrivo nuove leggende del Liverpool FC

PES 2018 , il nuovo capitolo della serie calcistica Pro Evolution Soccer di Konami , è ufficialmente disponibile per PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360 e PC Windows tramite Steam .

Parma: offre la casa ai migranti, donna insultata e minacciata dai compaesani

Una donna, proprietaria di una villa che ospiterà dei profughi a San Michele Tiorre a Felino , nel parmense, è stata aggredita da una cinquantina di persone.

Il pre-partita e le probabili formazioni

Perché la trappola è dietro l'angolo: le gare contro le medio piccole potrebbero far abbassare il livello di guardia. L'Inter si affaccia alla quarta giornata a punteggio pieno , dopo la vittoria conseguita al Meazza con la Spal .

Anticipazioni UeD, Francesco Chiofalo fa una sorpresa a Selvaggia

Si è conclusa da poco la registrazione della terza puntata di Uomini e Donne riguardante il Trono Classico . Il personal trainer ha così deciso di fare un dolce gesto nei confronti della sua ex fidanzata.

Al via l'evento Apple con un omaggio a Steve Jobs

A bordo l'orologio smart avrà un processore dual core di nuova generazione e l'assistente vocale Siri più veloce. Sarà disponibile il prossimo mese e sarà più indipendente dall'iPhone perché dotato di connettività cellulare.

Inter, Borja può essere il tuo Pirlo

Parole al miele quelle pronunciate dal tecnico toscano, che già a Roma cullava il desiderio di poterlo avere a propria disposizione.

Il Milan distrugge l'Austria Vienna, Montella: "Contento per un'altra bella notizia!"

Determina, ha il guizzo e salta l'uomo. "Non dobbiamo sottovalutare l'avversario e servirà focalizzarci sull'atteggiamento". L'obiettivo è passare il turno, possibilmente da primi in classifica, poi penseremo al resto.

Fallimento e bancarotta fraudolenta, in carcere un imprenditore salentino

Tutto però si è complicato quando Calvi ha accusato un malore, chiedendo di essere trasportato presso il nosocomio leccese.