• Notizia
  • Esteri

Puliamo il mondo a Torre Guaceto: una festa per gli amanti dell'ambiente

Puliamo il mondo a Torre Guaceto: una festa per gli amanti dell'ambiente

Puliamo il mondo "dimostra le grandi risorse civiche dell'Italia" e ricorda "le questioni ambientali ancora aperte, come quella della corretta gestione del ciclo dei rifiuti", ha osservato in una nota il presidente della Commissione Ambiente della Camera Ermete Realacci. E infatti così è stato anche quest'anno.

"I volontari, spiega Antonio Giannattasio Legambiente Campania, hanno raccolto purtroppo moltissimi, anzi troppi, rifiuti: tantissima plastica, prodotti di risulta edile e di officine meccaniche, componenti informatici, televisori, scarti di foderami per confezioni, bidoni di metallo". Massiccia è stata anche la raccolta di sacchetti pieni lanciati dalle auto ed altri rifiuti lungo gli argini e i pendii del Vallone dei Granci e della Solofrana. Venticinque anni ininterrotti, che hanno visto sempre presente il circolo cittadino di Legambiente darsi da fare a ripulire alcune zone sommerse di rifiuti.

Ringraziamo il Comune di Solofra, in particolare il supporto dell' ufficio ambiente e dell'ass.al ramo Marialuisa Guacci, accompagnata da una rappresentanza dell' Amministrazione: Paolo Normanno e Alba Maffei, per aver aderito e messo a disposizione i kit per i volontari e la navetta per raggiungere la località Carpisano.

Una ventina di volontari della sezione di Andria di Legambiente, con il presidente Riccardo Larosa in testa e l'assessore all'ambiente Michele Lopetuso, hanno preso parte alla manifestazione targata Legambiente "Puliamo il mondo", che quest'anno festeggia le sue nozze d'argento.

La pulizia del parco, non avendo la pretesa di essere esaustiva nè tanto meno sostitutiva dei soggetti all'uopo preposti, si è posto come principale obbiettivo quello di sensibilizzare da un lato la cittadinanza ad un rispetto maggiore di un bene comune insostituibile e dall'altro la commissione straordinaria a mettere in atto tutte le iniziative (prima fra tutte la riattivazione del parco giochi) idonee a mantenere la pulizia ed il decoro del sito per facilitarne la fruizione a tutti i cittadini.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

'Campione in campo e nella vita', Wanda Nara presenta il suo libro

La modella inoltre, che oggi ha 47 anni , un marito e tre bellissimi figli, ha deciso di consacrare la sua carriera con un libro celebrativo fotografico edito da Rizzoli in Italia.

Russia, coppia di cannibali arrestati: sospettati di aver divorato 30 persone

L'uomo è stato arrestato all'inizio di settembre, dopo che i resti di una donna erano stati ritrovati in un dormitorio militare . La donna arrestata è invece la moglie del sospettato e, secondo alcuni media, era infermiera presso un istituto militare locale.

Serie A: da ottobre tre gare a giornata in streaming su Sportube

Incredibile il colpo chiuso da Sportube con l'acquisizione dei diritti di tre partite per giornata del campionato di Serie A 2017/2018 .

Augusto Fantozzi, ex ministro tra gli indagati per i concorsi truccati all'università

Nell'inchiesta, che riguarda tutto il territorio nazionale, risultano indagate complessivamente 59 persone . Senza quindi che venissero adottati criteri di merito come previsto ovviamente dalla legge.

Bce, Draghi: "L'euro forte pesa sull'inflazione, serve ancora il Qe"

Lo ha detto il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, parlando davanti alla commissione affari economici del Parlamento europeo.

Spesometro in tilt, è caos tra i commercialisti: "Rinviare scadenza"

Per questo l'interruzione del servizio che permette ai professionisti e agli intermediari abilitati l'invio telematico dei dati delle fatture emesse e ricevute, il cosiddetto Spesometro 2017 , ha creato allarme e agitazione nel mondo dei tributaristi. "Restano attivi tutti gli altri canali di trasmissione".

Firenze, concorsi truccati: arrestati sette prof

Nel 2008 divenne, su indicazione del governo Berlusconi, commissario straordinario di Alitalia , incarico da cui si dimise nel 2011.

Catalogna, il presidente Puigdemont: "Rischio l'arresto"

Se c'è una volontà si può modificare anche la costituzione ma i popolari non hanno questa volontà politica", ha aggiunto Bellizzi. Il presidente ha precisato che la Dui "al momento non è sul tavolo del governo" ma che la consultazione referendaria si terrà.

Perugia: entra con il coltello in tribunale e ferisce due giudici

Un 53enne di Spello, bloccato, è accusato dell'accaduto in tribunale a Perugia durante l'udienza civile. Molti degli avvocati e di chi frequenta il palazzo hanno lamentato la scarsa sicurezza dell'edificio.

Ok ai primi 70 Isa, addio studi settore

A regime i nuovi 'Isa' coinvolgeranno l'intera platea oggi interessata dagli studi di settore , 4 milioni di contribuenti. In tutto, la platea sfiora il milione e mezzo di contribuenti (1.421.122).