• Notizia
  • Esteri

Pyongyang fermi subito i test missilistici

"Tutti i membri delle Nazioni Unite - ricordano i Quindici - devono attuare pienamente ed immediatamente tutte le risoluzioni del Cds e in particolare la 2375 e la 2371". Il botta e risposta tra la Corea del Nord e il resto del Mondo continua senza soluzione di continuità. Secondo il ministero della Difesa di Seul, il vettore ha raggiunto un'altezza di 770km e dopo aver coperto una distanza di 3700km si è poi inabissato nelle acque del Pacifico settentrionale, circa 2000km ad est di Erimo.

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu "condanna fortemente" il lancio del missile della Nord Corea e le "azioni oltraggiose" di Pyongyang, chiedendo che Kim Jong-un vi "ponga immediatamente fine". E' stato infatti lanciato un missile che ha sorvolato l'isola di Hokkaido. Precisando che "un'azione militare contro la Corea del Nord avrebbe solo conseguenze devastanti".

Il governo sudcoreano ha rilasciato lo stesso giorno un comunicato per condannare energicamente il nuovo test di missile balistico da parte nordcoreano, accusandola di violare le risoluzioni interessate del Consiglio di Sicurezza e di minacciare la pace e la stabilità della penisola coreana e della comunità internazionale.

Dal canto suo la Russia, per bocca del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, ha dichiarato che Mosca "condanna fermamente e senza ambiguità le azioni provocatorie" di Pyongyang "e ritiene che tale posizione inequivocabile sia la cosa più concreta che possa essere fatta in questo momento". Guterres invita la leadership della Corea del Nord "a cessare ulteriori test, rispettare le relative risoluzioni del Consiglio di sicurezza e consentire spazio per la ripresa di un dialogo sincero sulla denuclearizzazione".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Perché ci siamo dimenticati del salario minimo?

Per il numero dell'Inps gli sgravi contributivi ai giovani neoassunti sono "efficaci se sono significativi e visibili". Volessimo fare ricalcoli precisi sui contributi versati, non potremmo".

Agguato in centro: colpito 26enne in auto con una ragazza

La polizia indaga sull'accaduto, interrogata anche la donna che era con lui in auto. Il 26enne si è presentato da solo al Loreto Mare, dove è stato medicato.

Scompare un'altra ragazzina: l'appello della sorella su Facebook 14enne sparisce a Vercelli

Mina Ardone si era già allontanata di casa: l'ultima volta lo scorso 30 agosto quando poi era stata ritrovata a casa di amici a Brindisi.

PES 2018: in arrivo nuove leggende del Liverpool FC

PES 2018 , il nuovo capitolo della serie calcistica Pro Evolution Soccer di Konami , è ufficialmente disponibile per PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360 e PC Windows tramite Steam .

Doom: niente SnapMap nella versione Switch

La compagnia ha assicurato che la versione per Nintendo Switch è stata realizzata proprio per il suo hardware così da consentire delle prestazioni ottimali.

Montesilvano - Giovane rom ucciso in un pub a colpi di fucile

Sul posto il 118 ed i carabinieri che si stanno occupando delle indagini con il Nucleo Investigativo. Un evento che ha gettato il panico a Montesilvano e che farà discutere.

Derby Primavera Milan-Inter, rinforzo di lusso per Gattuso: in campo anche Paletta

La sconfitta di Sassuolo ha fatto rumore in casa rossonera, in un weekend che ha visto cadere rumorosamente anche la prima squadra di mister Montella.

Inzaghi contento per le risposte della Lazio

NEWS LAZIO/ Simone Inzaghi si coccola Luis Alberto: lo spagnolo è la vera sorpresa dell'inizio di stagione della Lazio . Alla prima disattenzione, abbiamo subìto un gol evitabile. "Sono contento dei ragazzi che non avevano ancora giocato".

L'Italbasket si arrende ai quarti: Serbia in semifinale

Tanto simile per l'equilibrio nelle quota SNAI visto che il testa a testa è equilibratissimo e dice 1,85 Grecia e 1,90 Russia . Per te c'è anche una novità, sono a tua disposizione tanti nuovi valori sulle scommesse UNDER/OVER e HANDICAP!

Anticipazioni UeD, Francesco Chiofalo fa una sorpresa a Selvaggia

Si è conclusa da poco la registrazione della terza puntata di Uomini e Donne riguardante il Trono Classico . Il personal trainer ha così deciso di fare un dolce gesto nei confronti della sua ex fidanzata.