• Notizia
  • Esteri

Rosario Livatino, la stele è ricomposta. La cerimonia di scopertura

Rosario Livatino, la stele è ricomposta. La cerimonia di scopertura

Secondo la sentenza, Livatino viene ucciso perché "perseguiva le cosche mafiose impedendone l'attività criminale, laddove si sarebbe preteso un trattamento lassista, cioè una gestione giudiziaria se non compiacente, almeno, pur inconsapevolmente, debole, che è poi quella non rara che ha consentito la proliferazione, il rafforzamento e l'espansione della mafia".

Ricorre oggi il 27esimo anniversario dell'omicidio del giudice Rosario Livatino, ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990 nell'agrigentino.

Il "giudice ragazzino", così venne definito quel magistrato prodigio laureatosi a 23 anni in Giurisprudenza con il massimo dei voti, stava recandosi ad Agrigento per prestare servizio, come ogni giorno, presso il tribunale. Un modello ancora oggi vivo tra gli onesti cuori dei più grandi e che deve adesso essere tramandato ai giovani. La targa è stata voluta dall' Associazione "Strada degli scrittori" con "Amici del Giudice Livatino", "Tecnopolis" e Associazione nazionale magistrati, sezione di Agrigento.

La rituale deposizione della corona di fiori dinnanzi alla stele finalmente riparata, alla presenza delle autorità civili, militari, religiose avverrà alle 12 in località Gasena e sarà preceduta, alle 10.30, da una funzione religiosa in memoria del giudice che sarà celebrata alla chiesa di San Domenico, a Canicattì.

Gli eventi continueranno nei prossimi giorni, tutto per tramandare le gesta, la vita e i valori di un ragazzo forse troppo maturo per la sua terra.

La redazione resta a disposizione di chiunque voglia aggiungere informazioni o esercitare il proprio diritto di rettifica e replica, rispetto agli articoli pubblicati.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Sion: il presidente Constantin schiaffeggia l'opinionista-tv

Fringer , intanto, ha già annunciato che farà denuncia. "Quando si viene attaccati bisogna anche sapersi difendere". Il presidente del Sion , club svizzero, Christian Constantin si è reso protagonista di un brutto episodio.

LAVORO - Draghi sulla disoccupazione giovanile: "I governi rispondano alle richieste dei giovani"

Draghi ha esortato i governi a rispondere alle richieste dei giovani, "per il futuro dei loro paesi e della loro democrazia".

Juventus, Allegri: "Barzagli riposa, contro il Toro Cuadrado titolare"

Vigilia di campionato per Torino e Juventus che domani sera, allo Stadium, si affronteranno nel tradizionale Derby della Mole. Invece l'abbiamo riconsegnata a loro. " C'è tanta sana competività all'interno del gruppo , ho tanti giocatori forti". ".

Huawei Mate 10 Lite: quattro fotocamere e display in rapporto 18:9

C'era chi diceva fosse Huawei G10, chi lo considerava il Mate 10 Lite: ora è ufficiale, e si chiama Huawei Maimang 6 . Dopo i rumor emersi nelle settimane precedenti è stato ufficializzato questo nuovo medio gamma della casa cinese.

Hokuto Ga Gotoku torna a mostrarsi in un breve gameplay trailer

Uno dei protagonisti della conferenza Sony al Tokyo Game Show 2017 , Hokuto Ga Gotoku , si mostra oggi con un breve gameplay . Il gioco, lo ricordiamo, è sviluppato dal team di Yakuza .

Cancellato un episodio dell'Ape Maia: la scelta di Netflix

Netflix ha cancellato un episodio dell'Ape Maia dopo la segnalazione di una madre arrivata su Facebook . Quindi, sono circa 5 anni che l'episodio - con tanto di messaggio subliminale - è in circolazione.

Meduno (Pordenone), incendio alla Roncadin, colosso delle pizze surgelate

L'incendio è divampato verso le 5:40 di venerdì 22 settembre e le fiamme si sono estese nella parte vecchia della fabbrica. Questa notte si è acceso un incendio alla Roncadin di Meduno , in provincia di Pordenone.

FIFA 18, già disponibile su EA Access per Xbox One

FIFA 18 sarà disponibile dal 29 settembre su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch. La trial includerà sia il single che il multiplayer.

Annuncia on line vendita neonato, denunciata. Lei: "Era provocazione"

Non sono emerse proposte di acquisto, però è scattata un'indagine della polizia postale dopo la segnalazione di un utente dalla pagina Compro e vendo tutto su Facebook .

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.