• Notizia
  • Esteri

Sms solidali: la Procura di Rieti indaga sui 33 milioni "spariti"

Sms solidali: la Procura di Rieti indaga sui 33 milioni

La Protezione Civile aggiunge poi che l'elenco dei progetti approvati nella seduta del 17 luglio scorso dal Comitato dei Garanti, "che ha il compito di garantire la gestione trasparente delle risorse, nel rispetto dei principi di efficacia ed economicita'", è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile insieme a tutte le informazioni sul funzionamento del numero solidale 45500.

Lo stesso giornale ha ripreso quanto è stata detto proprio dal sindaco di Amatrice dal palco di Atreju, la festa di Fratelli d'Italia, in merito alla mancata destinazione dei fondi degli sms di solidarietà "alle persone e a quei paesi devastati". Il giorno successivo, il primo cittadino di Amatrice ha ribadito il suo dubbio anche nel corso di un'intervista a Rainews24.

Pirozzi ha ricordato che "una commissione di saggi che tanto saggi non sono", aveva disposto che una somma di quelle donazione fosse destinata alla realizzazione di una pista ciclabile a Civitanova che non è tra i centri colpiti dal terremoto. Notizie come quella riportata dal Fatto Quotidiano, al di là del reato penale in sé, se fosse confermata, costituirebbe un episodio antipatico che stenderebbe un velo di diffidenza da parte degli italiani a devolvere aiuti futuri. "Di questi ad Amatrice e Accumoli non è arrivato un euro e questo genera nelle persone la convizione che nulla è vero".

L'inchiesta sui fondi raccolti dagli sms di solidarietà per la ricostruzione post-terremoto potrebbe concludersi "in una bolla di sapone". Codacons presenterà un esposto per truffa. In realtà noi siamo stati terremotati da 30 anni, perché una certa politica ha sempre difeso i grossi a discapito dei piccoli.

La Procura di Rieti, infatti, vuole verificare la correttezza o meno della raccolta e dell'assegnazione dei fondi attraverso i messaggi da 2 euro che molti italiani generosi hanno inviato subito dopo i vari terremoti. Per questo ritengo che sia stata tradita la fiducia degli italiani. Se confermata dalla magistratura, che in ogni caso ha già aperto un fascicolo, è da far accapponare la pelle. Un'accusa, rimbalzata sulla stampa, talmente infamante che provoca la risposta direttamente dal Dioaetimento della Protezione civile. Le sottoscrizioni dunque producono un risparmio per lo Stato sugli impegni di spesa. "Ieri ho assistito a goffi tentativi di smentita mettendomi in bocca cosa che non avevo detto perché non sono sprovveduto - aveva detto in precedenza il sindaco ai microfoni di Rtl".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Monster Hunter World: video di gameplay, immagini e tanti nuovi dettagli

Possiamo dare una nuova occhiata al sistema di creazione del nostro personaggio e alla personalizzazione dei compagni Palico . Inoltre i Palico potranno comunicare con i mostri e a volte riusciranno anche a convincerli a schierarsi con noi.

F1, la Red Bull cambia pelle dal 2018: annunciato un accordo… 'rivoluzionario'

Red Bull e Aston Martin , un matrimonio non solo destinato a durare nel tempo, ma anche a diventare più solido e importante.

'Campione in campo e nella vita', Wanda Nara presenta il suo libro

La modella inoltre, che oggi ha 47 anni , un marito e tre bellissimi figli, ha deciso di consacrare la sua carriera con un libro celebrativo fotografico edito da Rizzoli in Italia.

Vaticano: ex revisore dei conti accusato di indagini illegali

Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori. Sono stato minacciato di arresto. " Non mi sono dimesso volontariamente ".

Augusto Fantozzi, ex ministro tra gli indagati per i concorsi truccati all'università

Nell'inchiesta, che riguarda tutto il territorio nazionale, risultano indagate complessivamente 59 persone . Senza quindi che venissero adottati criteri di merito come previsto ovviamente dalla legge.

Bce, Draghi: "L'euro forte pesa sull'inflazione, serve ancora il Qe"

Lo ha detto il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, parlando davanti alla commissione affari economici del Parlamento europeo.

Firenze, concorsi truccati: arrestati sette prof

Nel 2008 divenne, su indicazione del governo Berlusconi, commissario straordinario di Alitalia , incarico da cui si dimise nel 2011.

Un aggiornato Nokia 8 verrà rilasciato il prossimo mese

Entrambi posseggono un'apertura focale da f/2.0 e chiaramente PDAF oltre ad un rilevatore di distanza IR ed un doppio flash. Il display è un IPS LCD da 5,3 pollici con risoluzione 1440 x 2560 pixel protetto da un vetro Gorilla Glass 5 .

Ambra e Max Allegri, la conferma in tv dell'attrice: "Sì, sono fidanzata"

Tra gli ospiti della prima puntata andata in onda giovedì 21 settembre oltre ad Ambra Angiolini anche Gianni Morandi e Gigio Donnarumma .

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.