• Notizia
  • Esteri

Sms solidali: la Procura di Rieti indaga sui 33 milioni "spariti"

Sms solidali: la Procura di Rieti indaga sui 33 milioni

La Protezione Civile aggiunge poi che l'elenco dei progetti approvati nella seduta del 17 luglio scorso dal Comitato dei Garanti, "che ha il compito di garantire la gestione trasparente delle risorse, nel rispetto dei principi di efficacia ed economicita'", è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile insieme a tutte le informazioni sul funzionamento del numero solidale 45500.

Lo stesso giornale ha ripreso quanto è stata detto proprio dal sindaco di Amatrice dal palco di Atreju, la festa di Fratelli d'Italia, in merito alla mancata destinazione dei fondi degli sms di solidarietà "alle persone e a quei paesi devastati". Il giorno successivo, il primo cittadino di Amatrice ha ribadito il suo dubbio anche nel corso di un'intervista a Rainews24.

Pirozzi ha ricordato che "una commissione di saggi che tanto saggi non sono", aveva disposto che una somma di quelle donazione fosse destinata alla realizzazione di una pista ciclabile a Civitanova che non è tra i centri colpiti dal terremoto. Notizie come quella riportata dal Fatto Quotidiano, al di là del reato penale in sé, se fosse confermata, costituirebbe un episodio antipatico che stenderebbe un velo di diffidenza da parte degli italiani a devolvere aiuti futuri. "Di questi ad Amatrice e Accumoli non è arrivato un euro e questo genera nelle persone la convizione che nulla è vero".

L'inchiesta sui fondi raccolti dagli sms di solidarietà per la ricostruzione post-terremoto potrebbe concludersi "in una bolla di sapone". Codacons presenterà un esposto per truffa. In realtà noi siamo stati terremotati da 30 anni, perché una certa politica ha sempre difeso i grossi a discapito dei piccoli.

La Procura di Rieti, infatti, vuole verificare la correttezza o meno della raccolta e dell'assegnazione dei fondi attraverso i messaggi da 2 euro che molti italiani generosi hanno inviato subito dopo i vari terremoti. Per questo ritengo che sia stata tradita la fiducia degli italiani. Se confermata dalla magistratura, che in ogni caso ha già aperto un fascicolo, è da far accapponare la pelle. Un'accusa, rimbalzata sulla stampa, talmente infamante che provoca la risposta direttamente dal Dioaetimento della Protezione civile. Le sottoscrizioni dunque producono un risparmio per lo Stato sugli impegni di spesa. "Ieri ho assistito a goffi tentativi di smentita mettendomi in bocca cosa che non avevo detto perché non sono sprovveduto - aveva detto in precedenza il sindaco ai microfoni di Rtl".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Distribuite oltre 500.000 PlayStation VR in tre mesi — Sony

Su PS4 i risultati non saranno stati incredibili ma il successo rispetto alla "concorrenza" è palese. Cosa ne pensate di PlayStation VR e delle parole di Andrew House?

Roma, schianto tra due auto e una moto: centauro muore sul Gra

Il personale Anas è intervenuto per mettere in sicurezza la strada e ripristinare la transitabilità appena possibile. Un motociclista è morto a seguito di un violento incidente sul Grande Raccordo Anulare di Roma.

Serie A: da ottobre tre gare a giornata in streaming su Sportube

Incredibile il colpo chiuso da Sportube con l'acquisizione dei diritti di tre partite per giornata del campionato di Serie A 2017/2018 .

Vaticano: ex revisore dei conti accusato di indagini illegali

Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori. Sono stato minacciato di arresto. " Non mi sono dimesso volontariamente ".

Noemi Letizia, matrimonio in crisi dopo 90 giorni: "Venite, si ammazzano!"

E chissà ora che fine faranno le ambizioni di Romano , pronto a candidarsi alle prossime politiche per le liste di Forza Italia. A fine giugno, il matrimonio da favola tra Noemi Letizia e Vittorio Romano , già genitori di due bimbi.

Monza, dimentica la bimba in auto e va a fare la spesa

Per l'uomo, un brianzolo 45enne incensurato che ha confessato la dimenticanza, è scattata la denuncia per abbandono di minori . Un uomo di 45 anni è stato denunciato dalla Polizia di Stato di Monza per abbandono di minore .

Catalogna, il presidente Puigdemont: "Rischio l'arresto"

Se c'è una volontà si può modificare anche la costituzione ma i popolari non hanno questa volontà politica", ha aggiunto Bellizzi. Il presidente ha precisato che la Dui "al momento non è sul tavolo del governo" ma che la consultazione referendaria si terrà.

Ambra e Max Allegri, la conferma in tv dell'attrice: "Sì, sono fidanzata"

Tra gli ospiti della prima puntata andata in onda giovedì 21 settembre oltre ad Ambra Angiolini anche Gianni Morandi e Gigio Donnarumma .

Perugia: entra con il coltello in tribunale e ferisce due giudici

Un 53enne di Spello, bloccato, è accusato dell'accaduto in tribunale a Perugia durante l'udienza civile. Molti degli avvocati e di chi frequenta il palazzo hanno lamentato la scarsa sicurezza dell'edificio.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.