• Notizia
  • Esteri

Vaticano: ex revisore dei conti accusato di indagini illegali

Vaticano: ex revisore dei conti accusato di indagini illegali

Nella giornata di oggi la Sala Stampa vaticana ha rilasciato una dichiarazione in merito alle parole di Libero Milone, Revisore Generale - un incarico nella Curia romana voluto da papa Francesco per compiere la revisione contabile degli enti e degli organi della Santa Sede - dal 9 maggio 2015 allo scorso 20 giugno. "Egli è venuto meno all'accordo di tenere riservati i motivi delle sue dimissioni dall'Ufficio". L'ex controllore dei "sacri bilanci" dice di essere stato accusato di "distrazione di fondi: un peculato, come pubblico ufficiale"; sostiene che una delle due fatture che gli avevano presentato fosse fasulla: erano "indagini ambientali, per 28mila euro, per ripulire gli uffici da eventuali microspie".

Si legge nel comunicato della sala stampa che il diretto interessato "esulando dalle sue competenze, ha incaricato illegalmente una società esterna per svolgere attività investigative sulla vita privata di esponenti della Santa Sede". Sono stato minacciato di arresto.

"Non mi sono dimesso volontariamente". Un reato che pone fine alla fiducia riposta in Milone, il quale, riconosciute le sue responsabilità "ha accettato liberamente di rassegnare le dimissioni".

A quanto afferma quest'ultimo, infatti, le sue dimissioni furono sollecitate in modo incomprensibile e cospiratorio. "Il capo della Gendarmeria, dottor Giani, mi ha intimidito per costringermi a firmare una lettera che avevano già pronta". E parte ancora una volta dal mondo delle finanze pontificie, che sono state oggetto di una riforma che oggettivamente non ha funzionato, sia per le persone messe da Francesco a guidare il processo (e per lo più già uscite), sia per le strutture create ex novo, cui all'inizio sono stati assegnati poteri poi tolti, in un contesto giuridico non sempre chiaro. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Noemi Letizia, matrimonio in crisi dopo 90 giorni: "Venite, si ammazzano!"

E chissà ora che fine faranno le ambizioni di Romano , pronto a candidarsi alle prossime politiche per le liste di Forza Italia. A fine giugno, il matrimonio da favola tra Noemi Letizia e Vittorio Romano , già genitori di due bimbi.

Champions League, Napoli-Feyenoord in diretta e in HD su Canale Cinque

Botta psicologica dopo lo Shaktar? Sarri su Reina: "Contro la Spal ha preso un gol da uomo, non ha fatto il paraculo". Non sono d'accordo sul campionato a 18 squadre, perchè togli la possibilità di sognare alle squadre.

Monza, dimentica la bimba in auto e va a fare la spesa

Per l'uomo, un brianzolo 45enne incensurato che ha confessato la dimenticanza, è scattata la denuncia per abbandono di minori . Un uomo di 45 anni è stato denunciato dalla Polizia di Stato di Monza per abbandono di minore .

Firenze, 17enne denuncia stupro in un locale del centro

La ragazza avrebbe anche riferito che nel locale era andata con amici dai quali si era momentaneamente allontanata. Proprio quando era rimasta isolata, sarebbe stata avvicinata con un pretesto dallo sconosciuto.

Gp Aragon, Marquez: "Passo importante, in 4 gare tutto possibile"

Marc Marquez dà una bella botta al campionato vincendo ad Aragon e segnando un solco profondo 16 punti tra sé e Andrea Dovizioso . Marc Marquez ha trionfato al Gran Premio di Aragón , quattordicesima prova del Mondiale di MotoGP .

Maze Runner - La rivelazione, la saga si chiude l'8 febbraio 2018 - TRAILER

La ricerca non sarà semplice e metterà a dura prova l'amicizia e i legami che si sono creati tra i ragazzi. L'uscita del film è prevista in Italia per l'8 febbraio 2018 .

Anche l'NFL contro Trump

La protesta è dilagata nel weekend con il motto: "E ora licenziateci tutti!". E al loro fianco anche i proprietari dei club in segno di solidarietà .

"Papa Francesco eretico". La grave accusa di 62 big cattolici

Dal Vaticano fanno sapere che l'operazione è stata eseguita "in accordo alle politiche di sicurezza istituzionali". C'è qualche religioso, noto ai siti tradizionalisti ma per la maggior parte le firme sono di studiosi laici.

Inter, senti Conte: "Ho nostalgia dell'Italia. In futuro…"

" Ho nostalgia dell'Italia e questo è fuori di dubbio, non c'è nella mia testa di rimanere all'estero per tanto tempo". Sulla Champions . "Penso che la Roma abbia le carte in regola per andare avanti - ha spiegato il manager salentino -".

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.