• Notizia
  • Finanza

Abertis: positiva l'offerta di Atlantia, ma vuole di più. La Caixa aderisce

Abertis: positiva l'offerta di Atlantia, ma vuole di più. La Caixa aderisce

Criteria Caixa vicino ad accetta l'offerta di Atlantia.

Ma anche la stessa Abertis, che possiede il 7,958% di azioni proprie si è espressa a favore dell'offerta di Atlantia, lasciando intendere che parrebbe preferirla a quella di Acs-Hochtief di Florentino Perez, su cui però il board deve ancora fare un'attenta valutazione. Simile orientamento ha espresso Inversiones Autopistas (controllata da Criteria) per la propria quota del 7,17% del capitale Abertis. La strada si prospetta tutta in salita ora per Atlantia che nei giorni scorsi aveva anche avuto il via libera dell'Unione Europea all'OPAS. "Restiamo fortemente convinti della validità economica ed industriale della nostra offerta per tutti gli azionisti di Atlantia e di Abertis e ci riserviamo di valutare, nei tempi e con le modalità previste dalla legge, ogni ipotesi di modifica o decisione relativa alla nostra offerta", ha detto l'a.d. di Atlantia, Giovanni Castellucci.

All'indomani della contro-offerta di Acs per aggiudicarsi il colosso infrastrutturale spagnolo Abertis, al quale era già stata avanzata una proposta dall'italiana Atlantia, il cda della stessa Abertis ha valutato "in maniera positiva e attraente da un punto di vista industriale" l'offerta da 16,3 miliardi giunta dal gruppo di Autostrade per l'Italia e Aeroporti di Roma.

"Atlantia può contrastare l'offerta di Hochtief e migliorarla aumentando il prezzo di offerta in contanti - sottolineano gli analisti di Banca Akros - Da un punto di vista di governance crediamo che l'offerta di Atlantia è più attraente: Abertis rimarrebbe quotata e l'attività di Atlantia è decisamente più coerente con Abertis mentre Hochtief è azienda del settore costruzioni".

La disputa per Abertis si profila ancora lunga e probabilmente sconfinerà nel 2018 visto che la Consob spagnola ora dovrà esaminare l'offerta di Hochtief e ha fino a tre mesi di tempo per farlo.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Migranti: Fontana (Lega), riforma Dublino non migliora situazione Italia

Il richiedente asilo potrà scegliere fra 4 stati membri nei quali presentare la richiesta di protezione e lì sarà trasferito. Secondo la bozza, il primo paese di arrivo non sarà quindi più automaticamente responsabile per i richiedenti asilo .

Stupro di Rimini: il congolese Butungu ottiene il rito abbreviato

Sulla cancellata del Tribunale è stato esposto uno striscione con la scritta 'Giustizia per le vittime'. Dopo al risposta affermativa dell'imputato, il Tribunale ha accolto la richiesta della difesa .

Lavoro, Inps: "In otto mesi un milione di contratti stabili, + 2,5%"

(Teleborsa) - Diminuiscono a settembre il numero di ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate, a 20,4 milioni. In particolare, nette dimuzioni sono state registrate nel settore Industria (-24,8%) ed Edilizia (-8,3%).

Lettera aperta della May ai cittadini europei: "Potrete restare in GB"

Stiamo elaborando un processo digitale molto snello per quelli che chiederanno in futuro uno status permanente nel Regno Unito . E so che gli Stati membri attribuiscono altrettanto valore ai cittadini britannici che vivono nelle loro comunità.

Afghanistan, 71 morti in due attacchi di guerriglieri talebani

Due autobomba guidate da altrettanti kamikaze sono esplose davanti alla struttura, hanno riferito alcuni testimoni oculari. L'attacco è stato rivendicato dai talebani dell'Emirato islamico dell'Afghanistan .

Moto GP, Dovizioso: "In Australia non siamo i favoriti, ma lotteremo"

A volte le sogni proprio, allora ti svegli nella notte e inizi a pensare ai problemi ma puoi rimanere sveglio per un'ora intera. Penso solo a guidare e vedremo se la moto andrà bene qui. "A Motegi abbiamo provato di tutto, ma i problemi erano troppi".

Wind lancia Wind Smart 7 Platinum e ripropone Wind Smart 5 Star

Quanti di voi stanno valutando di attivare la promozione di Wind? L'offerta Wind Smart 5 Star offre al costo di €5 1000 minuti di chiamate verso tutti e 15 gigabyte di traffico internet.

Chiara Ferragni e Fedez, parla la blogger: matrimonio in diretta, i dettagli

Del matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez , che probabilmente si svolgerà nel 2018, conosciamo finalmente il luogo . In più non abbiamo la minima idea di quando verranno celebrate le nozze.

Motogp, Rossi: "Ho male alla spalla, sono sofferente"

E' un tracciato che mi piace molto, mi piace molto guidare qui e vediamo se andrà meglio di Motegi . "Il campionato non è finito finché tutti i punti non sono stati assegnati".

Umberto Lenzi, morto il re dei poliziotteschi

E' morto all'età di 86 anni Umberto Lenzi , uno dei registi italiani più noti della stazione deil film polizieschi. Nella sua lunga carriera Lenzi ha diretto grandi nomi del cinema , due su tutti: Henry Fonda e John Huston .